Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La batteria del notebook non ricarica Opzioni
Fleccer
Inviato: Sunday, October 06, 2019 11:12:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Ciao a tutti il mio notebook e' un HP pavilion con win 8.1 Un bel giorno dimentico di collegare il pc alla rete elettrica dopo di che questo si spegne essendosi esaurita la batteria e fin qui nulla di strano. Ma quando lo riaccendo la prima schermata mi avvisa che la batteria e' down ma poi riparte e anche qui va bene ,solo che alle successive accensioni mi ritrovo sempre questa schermata sebbene la batteria dovrebbe ormai essere carica tuttavia mi basta premere invio e e l'avviamento continua normalmente. Ieri dimentico nuovamente di collegare il pc alla rete il pc si avvia ma si spegna di brutto dopo pochi minuti Beh da quel momento non potro' piu avviarlo se non collegato alla rete elettrica e appena stacco la spina il pc si spegna all'istante sebbene l'icona in basso a destra mi dice che la batteria sta al 100%. In conclusione ora ogni volta che devo spostare il pc da una stanza all'altra sono costretto a spegnerlo e a riaccenderlo in quanto temo che questi bruschi spegnimenti non facciano proprio bene al mio pc. Ho gia dato un occhiata in giro ma quasi tutti puntano il dito sul cavo di alimentazione cosa impossibile nel mio caso dato che mi funziona solo con la presa inserita. Se e' la batteria non c'e' problema basta sostituirla se invece i problemi fossero altri si accettano suggerimenti
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, October 06, 2019 11:12:46 PM

 
giza
Inviato: Monday, October 07, 2019 10:44:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
pulisci i contatti della batteria. mi sa che è andata e non tiene la ricarica. oppure il cavetto di alimentazione non ricarica non per il problema del cavetto ma interno al pc
Fleccer
Inviato: Monday, October 07, 2019 12:14:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
giza ha scritto:
pulisci i contatti della batteria. mi sa che è andata e non tiene la ricarica. oppure il cavetto di alimentazione non ricarica non per il problema del cavetto ma interno al pc


Provero' a pulire i contatti altrimenti cambiero' la batteria. Grazie
bobo779256
Inviato: Monday, October 07, 2019 12:32:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prima di cambiare batteria prova a vedere quanta carica rimane dalla capacità originale

Normalmente dopo un tot di anni la capacità della batteria scende molto, anche più dell'80% in base all'utilizzo e alla sua buona riuscita

Ci sono dei programmini che indicano tale capacità, mi pare venga indicata col termine WASTE

Se tali programmi non sono compresi nel portatile più tardi ne posto qualcuno
Fleccer
Inviato: Monday, October 07, 2019 1:03:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
bobo779256 ha scritto:
Prima di cambiare batteria prova a vedere quanta carica rimane dalla capacità originale

Normalmente dopo un tot di anni la capacità della batteria scende molto, anche più dell'80% in base all'utilizzo e alla sua buona riuscita

Ci sono dei programmini che indicano tale capacità, mi pare venga indicata col termine WASTE

Se tali programmi non sono compresi nel portatile più tardi ne posto qualcuno


Il fatto e' che l'icona mi dice che la batteria sta al 100% e' questo che non capisco.
POLVERE
Inviato: Monday, October 07, 2019 3:40:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
bobo779256
Inviato: Monday, October 07, 2019 5:41:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Fleccer ha scritto:
Il fatto e' che l'icona mi dice che la batteria sta al 100% e' questo che non capisco.


Si, il 100% della capacità residua

Esempio:
batteria da 4000 mAh che ora ha una capacità residua di 2000 mAh, il portatile resterà acceso per metà tempo e la capacità indicata dall'icona sarà riferita ai 2000 mAh; se indica 100% vuol dire che ci sarà il 100% ma dei 2000 mAh

Consiglio il programmino della NirSoft BatteryInfoView, senza installazione e si può mettere in italiano, con questo si vede la 'capacità di targa' (designed capacity) e la 'capacità ricarica completa' (full charged capacity), e 'livello di consumo batteria' (battery health) che indica in % l'usura della batteria

Oppure segui il consiglio di POLVERE, è lo stesso ma con strumenti diversi
Fleccer
Inviato: Tuesday, October 08, 2019 1:03:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564

Ho lanciato Battery info e questi sono i risultati. I contatti ci ho provato a pulirli ma non e' facile arrivarci dato che non sono esposti. Ho anche provato a tenere la batteria in carica a pc spento ma niente



Descrizione Valore
Nome Batteria Primary
Nome Produttore Hewlett-Packard
Numero di Serie
Data di Produzione
Stato Energia Potenza Corrente Alternata
Capacità Corrente (in %) 100.0%
Valore Capacità Corrente 18,470 mWh
Capacità Ricarica Completa 18,470 mWh
Capacità Di Targa 18,470 mWh
Livello di consumo della Batteria 100.0%
Voltaggio 14,726 millivolts
Velocità di Carica/Scarica 0 milliwatts
Chimica Ioni di Litio
Bassa Capacità Batteria (1) 1,761 mWh
Bassa Capacità Batteria (2) 2,723 mWh
Critical Bias
Numero di cicli di carica/scarica 0
Temperatura Batteria
Tempo residuo di Batteria per l'attività corrente (Stima)
Tempo Totale di Batteria per l'attività corrente (Stima)
Tempo residuo per la carica della Batteria (Stima)
Tempo Totale per la carica della Batteria (Stima)
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 08, 2019 7:32:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Sembra che il programmino faccia cilecca, è quasi impossibile che i valori mWh siano identici per le tre voci se la batteria, come presumo, ha qualche anno di vita

Prova il comando suggerito da POLVERE e vediamo che dice

Potresti anche vedere se sul sito del produttore c'è una qualche procedura per calibrare la batteria, magari qualche programmino che lo fa in automatico, oppure se vuoi metti modello preciso e vediamo un po' che dice sanGoogle


[edit] vedi qua ad esempio, pagina ufficiale HP
Fleccer
Inviato: Tuesday, October 08, 2019 1:48:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Sono riuscito dopo non poca fatica ad ottenere il report L'avevo salvato in PDF ma qui non consente il caricamento dei file e quindi ho caricato l'immagine JPEG al link qui sotto

https://ibb.co/WKCqG4K
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 08, 2019 10:56:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Anche il report da valori strani...

A questo punto fai un paio di calibrazioni della batteria, come da link alla HP messo in precedenza; al limite basterebbe anche far scaricare totalmente la batteria lasciando acceso il portatile ma senza far intervenire il S.O. con i suoi settaggi per il risparmio energetico (probabile che metta in ibernazione al raggiungimento di una percentuale rimanente di batteria), ad esempio accedendo al BIOS e lasciandolo li finchè non si spegne. Poi una caricata al 100%, ed una successiva scarica totale

Tutte le batteria al litio hanno un circuitino al loro interno che tiene traccia di tutto e controlla carica\scarica, con la calibrazione si resettano tali circuitini
Fleccer
Inviato: Wednesday, October 09, 2019 5:08:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Finalmente sono riuscito nel test consigliato da Polvere putroppo non c'e' modo di esportare il log per cui ho dovuto fare uno screenshot dell'immagine I link sono qui sotto Grazie

https://ibb.co/vjNdyJ3 https://ibb.co/0cr6ZFs
bobo779256
Inviato: Thursday, October 10, 2019 5:39:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si, questi sono valori più congrui e veritieri
Batteria da 2800 mAh ne rimangono 1262
Le 4 celle di cui è composta la batteria sono ancora in buone condizioni, tutte consumate nello stesso modo (cellVoltage)
Vengono conteggiati 339 cicli di carica
Batteria del 2014

Alla fine:
se usi il portatile principalmente con l'alimentatore è inutile cambiare batteria
se ti serve invece di usarlo lontano da una presa di corrente allora c'è da valutare la sostituzione magari cercandone una con più celle e quindi più capacità; ce ne dovrebbero essere da 6 celle o anche da 8 o più, chiaro che aumenta il peso e l'ingombro
Fleccer
Inviato: Friday, October 11, 2019 4:01:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Ma si penso che alla fine cambiero' la batteria tanto non costano molto. Del resto sto PC ha 5 anni e di conseguenza anche la batteria
Grazie a tutti per la consulenza
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.