Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non parte più! Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, July 27, 2019 8:26:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Questa mattina il mio desktop (Dell di 9 anni ma con upgrade) non è più partito dopo aver riattaccato la spina per un temporale.
Non parte più, di solito premo interruttore, parte una ventola boot e si accende; adesso premo interruttore e non fa assolutamente niente.
Il led dietro alimentatore è acceso, il led sulla scheda madre è acceso.
Temendo e sperando fosse scarica ho cambiato la batteria tampone ma niente.
Ho aperto case staccato tutto tranne SSD C,scheda madre ma niente.
L'interruttore da il contatto l'ho verificato con il tester MA non ho testato la tensione dell'alimentatore.
Cosa sarà? Suggerimenti
Ho smontato SSD C e salvati i dati almeno e foto, non avevo backup recentissimo.
Grazie Paolo
Sponsor
Inviato: Saturday, July 27, 2019 8:26:40 PM

 
maopapof
Inviato: Saturday, July 27, 2019 9:47:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao paolo

io farei così ….SE SCHERMO è NERO !

se l'alimentatore funge
togli le memoria e controlla le sedi - sub - se hanno bruciature …. riaccendi senza le memorie e poi spegni ….rimetti le memorie e prova ad accendere
se non funge

disco di ripristino

se non lo hai …… un disco avviabile con il tuo sistema ( https://www.heidoc.net/joomla/technology-science/microsoft/67-microsoft-windows-and-office-iso-download-tool ….. e poi clicca su Windows-ISO-Downloader.exe ) ….. oppure il linux ubuntu live ( per almeno farlo partire )

speriamo in bene :O)

una volta ècapitato anche a me ----- ho cambiato l'alimentatore con un altro ed è ripartito ……………...devi aver tanta pazienza

ps ----- togli tutte le usb inutili

ciocca956
Inviato: Saturday, July 27, 2019 11:34:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Io ho avuto diversi danni da scariche durante i temporali e provo a indicarti delle prove da eseguire per venirne a capo.

crilupa ha scritto:
Questa mattina il mio desktop (Dell di 9 anni ma con upgrade) non è più partito dopo aver riattaccato la spina per un temporale.

Se usi il cavo eternet avresti dovuto scollegare anche quello che può portare sovratensioni nella MB e produrre danni.

crilupa ha scritto:
Non parte più, di solito premo interruttore, parte una ventola boot e si accende; adesso premo interruttore e non fa assolutamente niente.

Per verificare se il danno è nell'alimentatore dovresti provare a cambiarlo con uno sicuramente funzionante cioè preso da un PC funzionante. Se il guasto persiste direi che è partita la MB. La controprova potrebbe essere quella di mettere l'alimentatore del pc che non funziona in un pc sicuramente funzionante.

crilupa ha scritto:
Il led dietro alimentatore è acceso, il led sulla scheda madre è acceso.
Temendo e sperando fosse scarica ho cambiato la batteria tampone ma niente.
Ho aperto case staccato tutto tranne SSD C,scheda madre ma niente.
L'interruttore da il contatto l'ho verificato con il tester MA non ho testato la tensione dell'alimentatore.
Cosa sarà? Suggerimenti
Ho smontato SSD C e salvati i dati almeno e foto, non avevo backup recentissimo.
Grazie Paolo


L'alimentatore da diverse tensioni a tutto l'hardware perciò il fatto che i led siano accesi non significa che non vi siano danni in una parte limitata dell'apparecchio. Può benissimo essere che vi siano le tensioni per i led ma non quella che comprende l'avvio della MB. Dunque se il pc non parte non potresti proprio testare tutte le tensioni in quanto quando parte avvia tutto l'alimentatore ... se funziona.
Oltre a verificare che il pulsante funzioni verifica anche che il suo connettore sulla MB sia ben collegato e non ossidato. Potresti inoltre provare con un cacciavite a fare contatto fra i due puntalini della MB corrispondenti al pulsante e vedere se così parte.
crilupa
Inviato: Sunday, July 28, 2019 1:59:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Grazie ragazzi il mio timore è proprio l'alimentatore oggi dopo il riposino vedo se in un altro pc dismesso è compatibile guardando i connettori; devo trovare il coraggio di toglierli.
Il connettore del pulsante accensione pulito con disossidante e anche su MB e provata accensione ponticellando i due contatti inoltre con connettore in mano e tester il pulsante funziona.
Prima di togliere l'alimentatore voglio provare a togliere le ram come detto da Mao
Grazie vi faccio sapere, ben acccetti altri consigli
Ciao Paolo

EDIT volevo specificare che il mio pc ha il gruppo di continuità quindi dovrebbe essere protetto da sovratensioni.
wolfestein
Inviato: Sunday, July 28, 2019 4:13:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Non è detto che l'alimentatore si sia danneggiato a causa del temporale dopo 9 anni può darsi che sia deceduto per cause naturali.
Gli UPS diciamo da famiglia non coprono totalmente i possibili danni dovuti a fattori elettrici,comunque sono sempre un'ottima difesa per i nostri computer.
crilupa
Inviato: Sunday, July 28, 2019 5:24:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
EVVIVA! Ho tolto da un pc vecchio l'alimentatore, trapiantato sul mio Dell vecchiotto e funziona evviva.
Non è neanche stato complicato ho segnato tutto ciò che deve essere aalimentato.
E' un alimentatore da 300 W cosa faccio aumento a 400W visto che ho aggiunto 2 HD e una scheda USB 3 che ciuccia?
Ma un alimentatore da 400 W li consuma sempre o al bisogno?
Però non so dove andarlo a prendere in Brescia o zone limitrofe, consigli? Che negozio da scegliere GBC?
Grazie mille

EDIT seguendo consiglio di un amico che li ripara ho acquistato l'alimentatore (650W) su amazon, dovrebbe arrivare domani; il consumo di corrente aumenta alla richiesta di prestazioni.
ciocca956
Inviato: Sunday, July 28, 2019 8:55:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
.............................................................................................................................................
EDIT volevo specificare che il mio pc ha il gruppo di continuità quindi dovrebbe essere protetto da sovratensioni.


Questa è una convinzione erronea.
I gruppi di continuità non proteggono dalle scariche meteoriche. Sono solo stabilizzati ed evitano eccessivi sbalzi di tensione e corrente dovuti alle condizioni della rete elettrica.
Solo un efficace scaricatore di terra collegato ad una messa a terra moooolto efficiente garantisce un buon grado di protezione dalle scariche dovute a fulmini (non intendo che il fulmine colpisca la casa ma è sufficiente che sia relativamente vicino per produrre sovratensioni e relative sovracorrenti di tipo indotto). Questa condizione non è comunemente presente negli impianti domestici perciò generalmente niente protezione.
Nel tuo caso direi che pure la precisazione di Wolf è assai plausibile.
crilupa
Inviato: Sunday, July 28, 2019 9:50:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Certamente penso che la causa sia quanto detto da Wolf cioè gli anni anche perchè in questi giorni, nonostante l'aria condizionata, facevo fatica a tenere le gambe vicino al pc perchè emanava molto calore anche perchè era un anno che non facevo pulizie interne.
Pensavo che l' UPS garantisse contro gli sbalzi da fulmini vicini è anche vero che a monte dell' impianto elettrico della casa ho lo scaricatore .... poi chissà se funziona davvero.
ciocca956
Inviato: Monday, July 29, 2019 9:33:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
..............................................................................................................
Pensavo che l' UPS garantisse contro gli sbalzi da fulmini vicini è anche vero che a monte dell' impianto elettrico della casa ho lo scaricatore .... poi chissà se funziona davvero.


Per scaricatore io intendevo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=0RCwXQoWSzE

https://www.youtube.com/watch?v=J-P-8y1djpc
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.