|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Ciao a tutti...è un po' che non ci si vede! Nei giorni scorsi ho portato il PC in negozio per un aggiornamento della configurazione e il tecnico mi ha fatto notare la scarsa pulizia all'interno del case: soprattutto, e dove la cosa ha più importanza, ventole varie e dissipatore avevano uno strato di polvere non indifferente. Colpa mia...fatto assemblare nel 2013, non ho mai pensato di aprirlo e dare una rassettata. Non voglio tornare alla situazione di prima, ho visto sul web piccoli aspirapolvere con tubo d'aspirazione flessibile e di dimensioni ridotte che potrebbero essermi utili: chi fa della manutenzione in 'sto senso, può darmi un'indicazione su marca e modello per cortesia? Ho anche inteso che occorre qualcosa di bassa potenza, di fare attenzione a non generare cariche elettrostatiche intorno alle schede varie, di usare un pennellino morbido...insomma, grazie anche se mi suggerite un procedimento efficace e privo di rischi per la salute del piccì! Buona serata a tutti e ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
Ciao Io ho sempre usato aria del compressore con il becco a una distanza di 15cm dalle parti da pulire. Inoltre durante il getto devi tenere ferma la ventola del dissipatore anche solo con un dito per non farla girare a velocità folle . Se invece non ami questa soluzione a costo zero puoi acquistare le bombolette d aria nei supermercati nelle corsie dedicate ai pc
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,690
|
fax71ita ha scritto:Ciao Io ho sempre usato aria del compressore con il becco a una distanza di 15cm dalle parti da pulire. Inoltre durante il getto devi tenere ferma la ventola del dissipatore anche solo con un dito per non farla girare a velocità folle . Se invece non ami questa soluzione a costo zero puoi acquistare le bombolette d aria nei supermercati nelle corsie dedicate ai pc Stessa cosa io, stai all'esterno perchè esce molta roba
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
|
|
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Ciao e grazie per l'aiuto. Però usando l'aria compressa, anche da bombolette, non c'è la possibilità che particelle di polvere in volo vadano ad infilarsi in qualche angolo all'interno del PC? E poi condensa, umidità, anche tracce d'olio si possono trovare nel getto che dovrebbe invece pulire...non vi è mai capitato? Vorrei fare un tentativo con un piccolo aspirapolvere, non occorre che sia alimentato da USB: c'è qualche membro del Forum che ha adottato questa soluzione e mi può passare due dritte?
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
No. non succede. L'aspirapovere non è sufficiente per rimuovere la sporcizia accumulata in spazi piccoli. Caso mai dato che la polvere è tanta insieme all'aria compressa usa contemporaneamente un aspirapolvere normale per asportare più velocemente la sporcizia che viene rimossa dall'aria compressa. Se usi il compressore, oltre a stare a debita distanza, usa una pressione medio-bassa di 2- 2,5 bar. Un mio dipendente anni fa usò il mio compressore tarato a 8 bar col risultato di staccare delle componenti dalla scheda madre.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
smontare quello che riesci (ventole varie, ventola scheda video ecc) e pulire con pennello , poi aspirare all'interno de case in basso con aspirapolvere (va bene anche quello portatile) se invece vuoi soffiare usa un phon con riduttore.
|
|
Guest |