Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Polvere all'interno del Pc...come pulire correttamente? Opzioni
mekbuda
Inviato: Tuesday, June 04, 2019 9:09:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti...è un po' che non ci si vede!
Nei giorni scorsi ho portato il PC in negozio per un aggiornamento della configurazione e il tecnico mi ha fatto notare la scarsa pulizia all'interno del case: soprattutto, e dove la cosa ha più importanza, ventole varie e dissipatore avevano uno strato di polvere non indifferente. Colpa mia...fatto assemblare nel 2013, non ho mai pensato di aprirlo e dare una rassettata.
Non voglio tornare alla situazione di prima, ho visto sul web piccoli aspirapolvere con tubo d'aspirazione flessibile e di dimensioni ridotte che potrebbero essermi utili: chi fa della manutenzione in 'sto senso, può darmi un'indicazione su marca e modello per cortesia? Ho anche inteso che occorre qualcosa di bassa potenza, di fare attenzione a non generare cariche elettrostatiche intorno alle schede varie, di usare un pennellino morbido...insomma, grazie anche se mi suggerite un procedimento efficace e privo di rischi per la salute del piccì! Buona serata a tutti e ciao!
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 04, 2019 9:09:54 PM

 
fax71ita
Inviato: Tuesday, June 04, 2019 9:39:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Io ho sempre usato aria del compressore con il becco a una distanza di 15cm dalle parti da pulire.
Inoltre durante il getto devi tenere ferma la ventola del dissipatore anche solo con un dito per non farla girare a velocità folle .
Se invece non ami questa soluzione a costo zero puoi acquistare le bombolette d aria nei supermercati nelle corsie dedicate ai pc

crilupa
Inviato: Wednesday, June 05, 2019 7:12:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
fax71ita ha scritto:
Ciao
Io ho sempre usato aria del compressore con il becco a una distanza di 15cm dalle parti da pulire.
Inoltre durante il getto devi tenere ferma la ventola del dissipatore anche solo con un dito per non farla girare a velocità folle .
Se invece non ami questa soluzione a costo zero puoi acquistare le bombolette d aria nei supermercati nelle corsie dedicate ai pc


Stessa cosa io, stai all'esterno perchè esce molta roba
POLVERE
Inviato: Wednesday, June 05, 2019 7:50:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Quoto quanto consigliato dagli amici , mi raccomando che il PC sia assolutamente staccato dalla corrente e da altro e che tu per evitare eventuali problemi non sia carico elettrostaticamente , quindi prima di operare evita di utilizzare scarpe con suola in gomma i e cerca di " scaricarti " toccando termosifone o tubo dell'acqua. Comunque se non tocchi nulla e se usi solo aria compressa sei a posto (occhio alle ventole) A margine della discussione nel mio PC dopo alcuni anni si era formata una lanuggine che si poteva fare una coperta Whistle Whistle Whistle
mekbuda
Inviato: Wednesday, June 05, 2019 10:43:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao e grazie per l'aiuto. Però usando l'aria compressa, anche da bombolette, non c'è la possibilità che particelle di polvere in volo vadano ad infilarsi in qualche angolo all'interno del PC? E poi condensa, umidità, anche tracce d'olio si possono trovare nel getto che dovrebbe invece pulire...non vi è mai capitato?
Vorrei fare un tentativo con un piccolo aspirapolvere, non occorre che sia alimentato da USB: c'è qualche membro del Forum che ha adottato questa soluzione e mi può passare due dritte?
ciocca956
Inviato: Thursday, June 06, 2019 11:23:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
No. non succede. L'aspirapovere non è sufficiente per rimuovere la sporcizia accumulata in spazi piccoli. Caso mai dato che la polvere è tanta insieme all'aria compressa usa contemporaneamente un aspirapolvere normale per asportare più velocemente la sporcizia che viene rimossa dall'aria compressa.
Se usi il compressore, oltre a stare a debita distanza, usa una pressione medio-bassa di 2- 2,5 bar.
Un mio dipendente anni fa usò il mio compressore tarato a 8 bar col risultato di staccare delle componenti dalla scheda madre.
giza
Inviato: Friday, June 07, 2019 2:25:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
smontare quello che riesci (ventole varie, ventola scheda video ecc) e pulire con pennello , poi aspirare all'interno de case in basso con aspirapolvere (va bene anche quello portatile) se invece vuoi soffiare usa un phon con riduttore.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.