Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi dopo sostituzione hdd sul portatile Opzioni
bobo779256
Inviato: Friday, April 26, 2019 3:37:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
L'aggiornamento firmware dell'SSD l'hai fatto? Ha portato qualche cambiamento circa il guaio oggetto del post?

Dalle catture che hai messo, e che ora ti dico il perchè le ho volute, sembra ci sia attivo il DevSleep

Si poteva fare altrimenti, ma con un paio di foto di due programmini si verifica un fracco di cose:

° con AS SSD in alto le due voci verdi indicano che il driver del controller SATA è ok e l'allineamento dati sull'SSD è anch'esso ok

solo per curiosità ti metto il comportamento del mio SSD, a parte la velocità di punta (sono su SATA 300) vedi che il resto è molto simile, soprattutto i dati 4k


° con CrystalDiskInfo si vede se sono attive le varie funzioni, soprattutto NCQ e TRIM, e nel tuo caso anche il DevSleep

Potrebbe essere proprio questo DevSleep ad essere la causa del problema; dovrebbe essere una funzione per risparmiare corrente, utile nei portatili ma se non pienamente supportata potrebbe essere fonte di guai
Non so però se possa essere in qualche modo disattivata, proverò ad indagare meglio nei prossimi giorni

Per il visualizzatore eventi, se non risolvi, c'è da fare alcune cose che richiedono tempo, ed al momento non ne ho (nel fine settimana, forse...)


Puoi intanto fare qualche test e provare ad impostare qualcosa nel risparmio energetico di Windows, da pannello di controllo:

Disattiva schermo, lo metti a quanto vuoi, es. 20 m
Sospensione lo imposti su MAI

Poi entra nelle impostazioni avanzate del profilo risparmio energia ed imposta:

Sospensione
... Entra in sospensione MAI (già dovrebbe essere impostato così in base alla voce precedente)
... Consenti sospensione ibrida DISATTIVA
... Metti in stato di ibernazione MAI
... Consenti timer di riattivazione DISATTIVA

Disco rigido
... Disattiva disco rigido dopo MAI


Queste sono voci che ho preso dal mio Win 8.1 ma mi pare che anche sul 10 siano uguali o simili

In pratica è da disattivare qualunque forma di risparmio energetico riguardante il disco fisso


Prova così, al limite ci si risente
ghenzi
Inviato: Friday, April 26, 2019 4:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Dopo la disabilitazione dell'avvio rapido e l'aggiornamento firmware dell'SSD sembrerebbe non bloccarsi più, però devo provare tenendolo acceso per più tempo.

Cercando in rete ho trovato questo, ma riguarda gli SSD Intel, in effetti sembrerebbe (se non avessi risolto) questa la causa:

Commenta:
Per i clienti che non hanno una correzione del BIOS o un aggiornamento dal fornitore della scheda madre, o per qualsiasi motivo non si desidera contattare il produttore della scheda madre, stiamo offrendo uno strumento che disattiva la funzionalità DevSleep su Unità SSD Intel® serie 535, Unità SSD Intel® serie 530, e la Unità SSD Intel® Pro serie 2500 (assicurarsi di leggere la documentazione inclusa): strumento di aggiornamento del firmware dell'unità a stato solido Intel® per DevSleep problema:

https://downloadcenter.Intel.com/download/25348


Ecco una guida su come disabilitare la funzione, si prega di leggere attentamente e implementare la correzione:

https://www.Intel.com/content/www/it/it/support/articles/000020919/Memory-and-Storage.html


Quali sono i sintomi di questo problema?

SSD scompare a volte in Windows 8/8.1/10/Server 2012.
SSD scompare dopo il riavvio del sonno.
PC deve essere riavviato più volte per l'unità di essere riconosciuti.
SSD rilevato solo se scollegato dal PC e quindi inserito nuovamente.
Bsod
PC/OS crash
Congelamento PC


Perché succede?

La causa principale di questo problema è nell'implementazione del BIOS della scheda madre. Normalmente il problema si verifica a causa della scheda madre non supporta la funzionalità DevSleep dell'unità.
Potrebbe anche succedere a causa di un aggiornamento del BIOS che non Supporto la funzionalità DevSleep.
sabbb
Inviato: Friday, April 26, 2019 6:34:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Lo so che sono offtopic ma quando avete uno spazio libero mi dite come si aggiorna un firmware di un SSD?
Non l'ho mai fatto. Speak to the hand
ghenzi
Inviato: Friday, April 26, 2019 7:52:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Io ho ssd Samsung ed ha il suo software "Magician" fa tutto lui. Comunque la ricerca su Google mi ha dato QUESTO risultato e direi e’ piuttosto chiaro.

Tenuto acceso alcune ore e non si è più bloccato, quindi dipendeva dal firmware oppure dall'avvio veloce.
Grazie 1000!

PS Ho fatto un'ultima prova, ho riattivato l'avvio veloce e, nonostante abbia tenuto acceso il portatile tutta la notte, non si è bloccato.
A questo punto è chiaro che il problema risiedeva nel firmware dell' SSD non aggiornato.

Domanda:
L'avvio veloce mi consigliate di disabilitarlo comunque?
ghenzi
Inviato: Sunday, April 28, 2019 10:36:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Mannaggia, speravo fossero finiti i problemi invece è la seconda volta che ho questo:



Lo ha fatto sia con l'avvio automatico disattivato che attivato.

Eseguito sfc/scannow:



Sarà un problema di surriscaldamento?

Non so se sarà affidabile ma ho fatto una scansione con un software per driver:











bobo779256
Inviato: Sunday, April 28, 2019 12:51:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
Spiace che hai tutti questi guai...

Sembrerebbe però che il problema sia su ndis.sys, qualcosa che riguarda la rete; tale file è presente in Windows\System32\Driver

E' quindi da provare\trovare aggiornamenti driver rete

Sempre che il BSOD sia sempre riferito allo stesso file, vedi "Elemento che ha causato il problema" nella cattura blu che hai messo
ghenzi
Inviato: Sunday, April 28, 2019 12:59:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie Bobo, da cosa hai notato quel problema? Non ho capito bene cosa dovrei fare
bobo779256
Inviato: Sunday, April 28, 2019 1:12:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
dalla schermata blu, quella col :(

alla fine delle scritte c'è riportato il modulo che ha creato il problema, cioè il file ndis.sys


l'unica cosa che puoi fare, se è sempre lo stesso file che viene visualizzato anche nelle altre schermate blu, è provare a disinstallare\reinstallare ciò che riguarda la rete, scheda di rete e\o wireless
ghenzi
Inviato: Sunday, April 28, 2019 1:19:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ah ok avevo provato ad aggiornare i driver della rete tramite iobit driver booster, secondo te dovrei aggiornarli tutti quelli che mi ha rilevatoil software?
bobo779256
Inviato: Sunday, April 28, 2019 1:28:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
Solo come ultima spiaggia

Non è detto che il problema sia la rete o quel file, se compaiono altre schermate blu tieni traccia di quale file risulta aver creato il problema

Prova ad applicare tutte le impostazioni che avevo messo nel 1° post di questa 2a pagina, con un SSD andrebbero messe come segnalato

Se nei successivi BSOD (speriamo di no...) compare altro 'modulo che ha creato il problema' diverso da ndis.sys è da tentare un esame della RAM, la più probabile in caso di errori cosiddetti random
ghenzi
Inviato: Sunday, April 28, 2019 1:41:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ok, grazie ancora, intanto ho effettuato le modifiche, c'è un modo per vedere quali files aveva interesato la precedente schermata blu?
bobo779256
Inviato: Sunday, April 28, 2019 1:44:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
Col 'visualizzatore eventi', dovrebbero essere memorizzati li tutti i guai del S.O.
ghenzi
Inviato: Sunday, April 28, 2019 1:50:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Si l'ho guardato ma in nessun evento riesco a visualizzare il file che lo causa, o perlomeno non sono capace io di individuarlo
giza
Inviato: Sunday, April 28, 2019 4:14:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,419
https://www.solvusoft.com/it/files/bsod-schermata-blu/sys/windows/microsoft/windows-nt/ndis-sys/

questo errore mi succedeva con Hd perchè alcuni cluster erano corrotti. da quando ho messo l'ssd non è più successo. leggendo quanto sopra sembra che ci siano aggiornamenti da fare.
(a meno che non sia il ssd difettoso o non compatibile)

errore da panico!!!!
ghenzi
Inviato: Sunday, April 28, 2019 4:53:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
L'ssd me lo indica buono, poi ho fatto vari test, memoria con tool Windows, scansione con Win Thruster 2019, antivirus ecc.
per quanto riguarda i driver, dopo la scansione ho aggiornato quelli delle schede di rete non tutti.
nessun errore trovato
Per adesso non si è più verificata la schermata blu, me l'avrebbe fatta solo 2 volte, una ieri sera ed una stamani

Ad oggi, il problema non si è più verificato. speriamo!
ghenzi
Inviato: Monday, May 20, 2019 4:44:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Purtroppo il problema si è ripresentato altre 3 volte fra ieri ed oggi ed il file causa del problema è sempre "ndis.sys".
Che posso fare?
giza
Inviato: Monday, May 20, 2019 5:53:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,419
ghenzi
Inviato: Friday, May 24, 2019 5:55:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie, si avevo guardato quel topic, ho aggiornato nuovamente i driver con driver booster, per ora ha smesso di farlo, ma feci la stessa cosa tempo fa. Per diversi giorno nessun problema poi il problema si ripresento’. Boh?
sabbb
Inviato: Friday, May 24, 2019 5:53:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Io ho qualche intoppo con l'SSD del Desktop come ho scritto in dettagli qui > https://turbolab.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=8063
Sul mio Notebook con il Kingston che ho montato va una bellezza. (C'è un problema di avviso di rete ma è altra cosa e comunque me lo fa solo adesso che ho messo su Windows 1903,quindi sicuro un bug)

Credo ma posso sbagliare che a te è andato storto qualcosa nel processo clonazione e ripristino.
Alla fine non hai risparmiato ne sul temo e ti trovi un PC già con la zozzeria dentro,visto che noto stai installando come niente fosse programmi scaricati qua e la.

io farei il backup delle cose e piallerei tutto,installazione pulita Speak to the hand

I programmi vanno installati solo quelli che servono ,attendibili , e basta.
ghenzi
Inviato: Saturday, May 25, 2019 2:41:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
No ti sbagli, non ho fatto nessuna clonazione ma ho fatto un’installazione da zero, per quanto riguarda i programmi, non installo zozzerie ma solo quelli che conosco e che ho già testato su un altro portatile che uso per testare software diciamo meno conosciuti. Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.