Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da HD a SSD Opzioni
giza
Inviato: Wednesday, March 27, 2019 10:14:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
può essere anche sbagliato come lo faccio ma ripristinato più volte ha sempre funzionato.
non so se il sistema comprende anche la prima parte di 259
sabbb
Inviato: Wednesday, March 27, 2019 11:40:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Lo so che ha funzionato.
Metti caso per un errore qualsiasi viene eliminata una partizione ,EFI o di ripristino,solo con C non ripristini niente,non sarà sufficiente.

A me per esempio,smanettando con il PC una volta tutto il disco divene spazio non allocato (ed attenzione:ciò si verifica anche in caso di mancanza di elettricità ,in fase di ripristino,se la batteria del portatile non maniente o si fa il restore su un desktop privo di gruppo di continuità)

Solo con il Backup di C non ripristini,ti viene bene perchè mai corrotte ;

Il backup esatto è del sistema non della partizione. Speak to the hand

PS. Mi devi un caffè Drool
giza
Inviato: Saturday, March 30, 2019 10:06:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
sabbb il sistema è di 259mb poi c'è C e poi D. facendo il bkup di C quando mi dice di fare anche il sistema e dico si, mi fa il bkup anche del sistema non vedo la differenza di fare solo il sistema e a parte il C. in caso di errore ripristinando solo il sistema non trovo i programmi che sono in C, mentre ripristinando tutti e due assieme sono pronto a partire.
sabbb
Inviato: Saturday, March 30, 2019 7:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Caro non ti sto capendo. (Poi per non fare confusione,non menzionare la D,quello è un altro discorso) Speak to the hand

In ogni caso >>
giza ha scritto:
..non vedo la differenza di fare solo il sistema e a parte il C
copia del sistema Aomei intende le due partizioni (in qualche caso una la partizione da 450 Mb c.ca) e anche la C ,non è che la devi fare a parte.
giza ha scritto:
in caso di errore ripristinando solo il sistema non trovo i programmi che sono in C
ripristinando la copia "sistema" te li trovi e come i programmi.

Faccio uno screen (il PC non è mio ma configurato quasi uguale) così ti faccio vedere come faccio il backup e restore.

In questo caso indico al programma di fare la copia del sistema,dove mi ripeto ,per sistema (che non è il disco o la partizione) si intende C (e le altre due o una,dipende dall'installazione del SO,ma potresti anche fare finta che fa solo la copia di C,le altre due copie sono di poochissimi Mb ed inclusa in un unica immagine,dove ti daranno la garanzia che anche se non si avvia il PC,il backup fatto in questo modo ,avrà un restore sicuro,cosa che solo con la copia di C non avrai mai.)

https://i.postimg.cc/TYqvc76M/2019-03-30-19h11-30.png

In caso di restore si indica dove è il backup 'immagine' dove è un unico file,poi fa tutto da solo (del resto come fa con C)

https://i.postimg.cc/3RpcxNr5/2019-03-30-19h13-49.png Speak to the hand

Tu (se ho capito bene) fai la copia solo di C ,mentre è corretto farla del Sistema (che è sempre C ma include le partizioni EFI o di ripristino,o entrambe) Se da un disco live o per qualsiasi altro motivo si corrompre una delle picole partizioni,avendo solo C non ripristini,fidati.
Mentre con Backup del Sistema (che è la prima voce in alto del programma) anche cancellando una o entrambe le partizioni,ti farà un restore di tutte e tre le partizioni,C compresa.
giza
Inviato: Sunday, March 31, 2019 11:09:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
forse nn ci siamo capiti, il bkup del solo sistema (credo la prima partizione di 250mb) non l'ho mai fatta.
di solito faccio la copia di C e mi chiede se voglio fare anche il sistema e dico si. ne deduco che sono due cose separate e se facessi solo la copia del sistema non credo che mi faccia anche la C.


sabbb
Inviato: Friday, May 10, 2019 1:58:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Buongiorno.
Scusate se ritorno sull'argomento,il mio Notebook nelle informazioni https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-sve-series/sve1513q1e/specifications dice Serial ATA ,alla voce Storage Capacity.

Qui https://www.amazon.it/Kingston-SA400S37-480GB-SSD-Interno/dp/B01N0TQPQB/ref=sr_1_19?keywords=ssd+250gb&qid=1557488560&s=pc&sr=1-19 leggo Sata 3.

Vorrei essere sicuro se va bene,mi secherebbe mandare indietro l'articolo.

Grazie.
giza
Inviato: Friday, May 10, 2019 3:21:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
questo è il disco non sono ancora riuscito a capire cos'è la prima partizione di 259 mb (se c'è scritto part, di sistema penso che il sistema sia qui e non in C)



e questo è aomei. quando seleziono la part, C mi esce questa finestra.

bobo779256
Inviato: Friday, May 10, 2019 5:53:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prova a leggere la documentazione ufficiale Microsoft, spiega molte cose

In particolare come dovrebbe essere il layout delle partizioni predefinito in Windows, cioè <System>-<MSR>-<Windows>-<Recovery>

Poi uno può anche non far creare nulla, solo un blocco unico

Da me ad esempio risultano così i dischi che ho:



I 23 GB non allocati sono per l'over provisioning usato dall'SSD


sabbb, dovrebbe essere ok, tutti gli SSD sono retrocompatibili con gli standard precedenti
potresti avere qualche intoppo solo sulla gestione dell'alimentazione, risparmio energetico e simili, vedi post problemi avuti da ghenzi non tanto tempo fa sulla sostituzione SSD, ma niente che pregiudichi il funzionamento dell'SSD
wolfestein
Inviato: Friday, May 10, 2019 5:59:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
La partizione di 259 mb è quella che consente al sistema operativo di avviarsi normalmente non se ne fa il backup perché è indipendente dal sistema stesso per cui se vuoi puoi anche non farne il backup,a te la scelta.
sabbb
Inviato: Friday, May 10, 2019 7:17:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
bobo779256 ha scritto:


sabbb, dovrebbe essere ok, tutti gli SSD sono retrocompatibili con gli standard precedenti
potresti avere qualche intoppo solo sulla gestione dell'alimentazione, risparmio energetico e simili, vedi post problemi avuti da ghenzi non tanto tempo fa sulla sostituzione SSD, ma niente che pregiudichi il funzionamento dell'SSD
Ok, ti ringrazio ;)
sabbb
Inviato: Saturday, May 11, 2019 5:53:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Comprato SSD Kingston da 480 GB al costo di 66 euro da negozio non online.
Offerta preferenziale Drool

Aspetto la 1903 di Windows così faccio da capo.
Grazie a tutti Speak to the hand
bobo779256
Inviato: Saturday, May 11, 2019 8:49:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ok

( ˇ෴ˇ )
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.