Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi dopo sostituzione hdd sul portatile Opzioni
ghenzi
Inviato: Sunday, April 14, 2019 3:05:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Buona Domenica delle Palme a tutti.
Come scritto in altri topic sul forum, da poco ho sostituito il vecchio hd meccanico con un ssd samsung evo 1TB sul mio portatile. Tutto bene con un evidente miglioramento delle prestazioni.
Da poco però ho riscontrato un problema, se lo lascio inattivo, anche se effettivamente sta lavorando (per esempio sta eseguendo un backup con fBackup oppure altro) lo schermo chiaramente si spegne, però si blocca tutto, non riesco a riavviarlo nemmeno con ctrl+alt+canc, devo per forza fare uno spegnimento forzato.
Quale può essere la causa?
grazie
PS se non mi sono spiegato bene fatemi sapere
Sponsor
Inviato: Sunday, April 14, 2019 3:05:09 PM

 
ghenzi
Inviato: Sunday, April 14, 2019 6:19:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Forse ho capito il problema, nelle impostazioni risparmio energetico era impostato un tempo breve anche con alimentazione elettrica, l'ho aumentato e provo a controllare.

PS: Purtroppo non era quella la causa, si è bloccato nuovamente, consigli?
wolfestein
Inviato: Sunday, April 14, 2019 7:20:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova a disattivare il risparmio energitico.
ghenzi
Inviato: Sunday, April 14, 2019 7:40:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ok grazie prima ho provato ad aumentare il tempo della disattivazione schermo che era quello che avevo lasciato come era, faccio una prova così e se non va disattivo il risparmio energetico.
La cosa strana è che quando si blocca non mi fa fare nulla se non lo spengimento forzato tramite pulsante

Ho messo “mai” sia a sospensione pc che schermo ma si blocca ugualmente
ghenzi
Inviato: Friday, April 19, 2019 12:02:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ho fatto varie prove ma continua a bloccarsi, se lo uso nessun problema ma se lo lascio inutilizzato, anche se la disattivazione schermo e’ impostata su mai, si abbuia e non c'è versi di riattivarlo. mannaggia! Ho sostituito da poco l’hd ed ho gia’ Problemi!
fax71ita
Inviato: Friday, April 19, 2019 1:28:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao

Preso dal sito ms

Mi sa di aver risolto adesso,andando su "Gestione Dispositivi, " Controller USB"
e aver tolto la spunta in tutte le HUB RADICE " Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia". Sembra funzionare adesso... andava in conflitto il mouse usb con la tastiera, ho lasciato solo la tastiera.

Prova potrebbe essere un problema analogo al tuo

ghenzi
Inviato: Friday, April 19, 2019 2:14:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie, provo, però è un portatile e non ho nessuna periferica usb collegata

Ho eseguito solo ora il consiglio che mi hai dato, speriamo.
Andando in gestione dispositivi ho notato che l'elenco non è stabile ma si visualizza ad intermittenza, è normale?
ghenzi
Inviato: Wednesday, April 24, 2019 10:16:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Niente da fare, anche se tolgo le spunte come mi avete consigliato il problema rimane
bobo779256
Inviato: Wednesday, April 24, 2019 10:26:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Che sistema operativo c'è su?
ghenzi
Inviato: Wednesday, April 24, 2019 12:14:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Windows 10 pro aggiornato ed originale
bobo779256
Inviato: Wednesday, April 24, 2019 11:27:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Intanto potresti dare un'occhiata al visualizzatore eventi, click destro su Start e lo selezioni, vedi quanti errori ci sono e di che tipo

Da disattivare, nelle opzioni di risparmio energia, l'avvio rapido, fonte di malfunzionamenti

Poi potresti usare Magician della Samsung per vedere se trova qualcosa, anche se c'è un aggiornamento firmware

Prova ad usare CrystalDiskInfo e postare una cattura immagine del disco, prova anche AS SSD Benchmark ed una cattura anche di questo, così da avere un'idea del "se funziona e come" l'SSD

Se prima di montare l'SSD non te l'ha mai fatto è da concentrarsi intorno all'SSD, quindi che siano aggiornati i driver del controller disco, il firmware, il montaggio, ecc

alexs
Inviato: Thursday, April 25, 2019 12:52:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Nei vari forum,mi è capitato di leggere tante lamentele per il cambio della HD in SSD,volevo farlo anche nel mio portatile,ma ci ho ripensato per ora.
bobo779256
Inviato: Thursday, April 25, 2019 1:57:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Quali lamentele?

I vantaggi del cambio HDD > SSD sono evidenti e documentabili, se su 100 che montano SSD 10 hanno problemi nel 100% di questi 10 i guai sono risolvibili, ovvio che entra in gioco l'esperienza e il buon senso

Poi va da se che ognuno si crea la propria idea e fa come meglio crede, io su circa 150 SSD di vari marchi\modelli\tagli\forme che ho montato con 2 ho avuto problemi (erano guasti anche se nuovi)
wolfestein
Inviato: Thursday, April 25, 2019 7:05:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
bobo779256 ha scritto:
Quali lamentele?
I vantaggi del cambio HDD > SSD sono evidenti e documentabili, se su 100 che montano SSD 10 hanno problemi nel 100% di questi 10 i guai sono risolvibili, ovvio che entra in gioco l'esperienza e il buon senso
Poi va da se che ognuno si crea la propria idea e fa come meglio crede, io su circa 150 SSD di vari marchi\modelli\tagli\forme che ho montato con 2 ho avuto problemi (erano guasti anche se nuovi)

Ho un SSD(Samsung) da 128 Gb da 7 anni mai un problema,l'ho trasferito sul pc di mio nipote trasferendoci W7 e nessun problema.
Sono daccordo con bobo il fai da te richiede un minimo di esperienza.
sabbb
Inviato: Thursday, April 25, 2019 10:38:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Un saluto a tutti.
Sul PC dal quale sto scrivendo c'è un SSD Corsair Force 3.

Anche qui quando non viene mosso il mouse (per dirla in breve) va in standby.
Credo una procedura normale (anche se tanto normale non è,per esempio adesso sto caricando delle foto su Google Foto,parlo di quasi 2 GB e ,come dicevo va in standby dopo un tot di tempo. Dovrebbe invece rilevare che non è vero non sto facendo niente,nonostante il mouse non viene spostato)

In ogni caso credo che il tutto è dovuto e gestibile proprio dalle impostazioni opzioni risparmio energia,o come già detto da fax71ita da qualche periferica che è impostata (non si capisce perchè,di default) come "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" .

Però io a differenza tua non lo debbo spegnere di forza,basta che premo il pulsante di alimentazione e inserendo le credenziali di accesso,riparte tutto.

Al momento solo per stanotte ho impostato "entra in standby su Mai" .
Ho installato Google Foto sul PC e sta uppando video e foto e sinceramente non posso,anzi non voglio andare a smuovere il mouse ogni mezz'ora.


ghenzi
Inviato: Friday, April 26, 2019 12:52:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie, appena posso faccio tutte le prove, per quanto riguarda il cambio hdd ssd sono molto soddisfatto, e’ una bombs in confronto a prima. Questo problema lo risolverò, ma non pregiudica il normale uso, per quello e’ migliorato notevolmente
ghenzi
Inviato: Friday, April 26, 2019 12:53:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
sabbb
Inviato: Friday, April 26, 2019 10:05:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Buongiorno.

Comunque tutto bene,non è andato in standby.
Come già detto il tutto è in risparmio energetico Speak to the hand
ghenzi
Inviato: Friday, April 26, 2019 1:58:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Disattivato "avvio rapido"

Commenta:
Intanto potresti dare un'occhiata al visualizzatore eventi, click destro su Start e lo selezioni, vedi quanti errori ci sono e di che tipo


Ho provato a guardare, ma apparte gli errori critici di quando l'ho spento forzatamente non riesco a capire cosa devo guardare, se mi puoi dare indicazioni più precise potrei postare qualche schermata o log

Commenta:
Poi potresti usare Magician della Samsung per vedere se trova qualcosa, anche se c'è un aggiornamento firmware


Fatto, condizioni SSD Buone, c'era da aggiornare il firmware



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.