Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Legittima difesa è legge Opzioni
sabbb
Inviato: Thursday, March 28, 2019 9:17:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Salve.

Vorrei capire,analizzare insieme a voi altri cosa cambia, fino a che uno può agire e anche fino a quale modo.
(fermo restando che sono a favore).
Sponsor
Inviato: Thursday, March 28, 2019 9:17:38 PM

 
dead
Inviato: Tuesday, April 09, 2019 10:10:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Cambia che in certe occasioni, per esempio a casa tua se uno entra in maniera fraudolenta, non viene messo in discussione che sia legittima difesa.
Resta però valido il concetto di eccesso di legittima difesa: se trovano in casa tua un sessantenne disarmato con cinque colpi nella schiena, non è che questa nuova legge ti aiuterà più di tanto... :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Wednesday, April 10, 2019 8:26:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
infatti. resta sempre a interpretazione del giudice
fax71ita
Inviato: Wednesday, April 10, 2019 4:21:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
https://www.leggioggi.it/2019/03/28/legittima-difesa-legge/

in breve un riassunto di quanto modificato dal gia' presente art 52 del CP.



sabbb
Inviato: Wednesday, April 10, 2019 7:04:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Buonasera e grazie per gli interventi.

Per rispondere a dead spero di non dovermi mai ritrovare in qualche situazione del genere,quindi Drool


Invece vorrei dire una cosa a tutti quanti:
La maggior parte dei problemi del'umanità,attenzione,non dell'Italia ma dell'umanità,si potrebbero risolvere con la certezza della pena.
Da quello che timbra e va altrove,allo scippatore,al politico corrotto e così via....

Stiamo come stiamo perchè c'è chi rischia,sapendo già in anteprima che ha buone possibilità che non succede niente, o poco.

Lo stato dovrebbe disincentivare il malaffare (in qualsiasi sua forma).
Cioè certa gente dovrebbe realizzare che se fa una cosa che non può fare,la legge gli rompe il c...o!

(E non mi capacito,ogni giorno,perchè un concetto così elementare fa fatica a decollare) .
maopapof
Inviato: Wednesday, April 10, 2019 9:08:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao sabbbbb

se ho ben capito, ( concetto )
tu dici c che se lo stato con le sue leggi confermasse una pena , noi saremmo più tutelati se la pena fosse messa in pratica ?

@dead …. innanzi tutto …. ciao

se un sessantenne che abita in una zona deserta , gli massacrano la moglie e/o il figlio tu credi che tale persona non possa difendere la propria famiglia ?

sparare è diffici8le se ragioni !

sabbb
Inviato: Wednesday, April 10, 2019 9:29:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
maopapof ha scritto:
ciao sabbbbb

se ho ben capito, ( concetto )
tu dici c che se lo stato con le sue leggi confermasse una pena , noi saremmo più tutelati se la pena fosse messa in pratica ?

Altrochè.
Non solo saremmo più tutelati,ma il furbetto il delinquente di turno si farebbe bene i conti prima di mettere in atto le sue idee.

Qui, in italia c'è una percentuale (neanche bassa) di persone che si alza la mattina e fa quel cazzo gli pare. Silenced

Questa sera a fuori dal coro (TG 4,Mario Giordano) ho visto un signore che non può uscire la sera,per paura.
Sui 60,piangeva,"addirittura" .. ..

Riformulo: alcune persone decidono cosa possono o non possono fare gli altri; in questo caso alcuni delinquenti han deciso che quel signore (e non è l'unico) non può uscire la sera.

Altri ancora hanno deciso che non puoi andare in ferie: vedi mai al ritorno trovi la casa occupata.

Sono solo alcune delle tantissime realtà italiane.

In pratica certa gente condiziona la vostra,la nostra vita.
Il che non è e non sarà mai accettabile.

giza
Inviato: Friday, April 12, 2019 3:03:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
come il marocchino in attesa della cancelleria che convalidasse la pena. intanto ha ucciso quel ragazzo a torino-
un italiano a dubai per 10gr di coca ha beccato 27 anni.
quando non arriva la legge arrivano i giudici pietosi
le pene andrebbero tutte raddoppiate, senza sconti, condoni, riti abbreviati e palle varie e chi commette reato va subito dentro e ci resta finchè il terzo grado di giudizio non viene fatto (logicamente in tempi brevi) e se condannato ingiustamente, paga il magistrato che lo ha condannato.
(un episodio capitato a me il primo giorno di militare, ho ricevuto la cartolina in ritardo e mi sono presentato con un giorno di ritardo. appena arrivato alla scuola VAM mi hanno messo dentro senza sentire ragioni e mi hanno detto : per ora stai dentro e domani ti metti a rapporto e ti giustifichi,)
dead
Inviato: Friday, April 19, 2019 11:49:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
La certezza della pena è un sacrosanto diritto del cittadino e probabilmente aiuta, ma non credo che aiuti più di tanto.
Al 99% chi commette un crimine parte con l'idea "tanto non mi beccano". Lo dimostra il fatto che anche in paesi come gli USA dove la legge non va tanto per il sottile, la delinquenza c'è eccome.

Paradossalmente paesi come la Svezia dove la legge non è molto coercitiva, la criminalità è bassa.
Perchè?

Quello che elimina veramente la criminalità è la qualità di vita: in Svizzera, Finlandia, Nuova Zelanda, ecc. hanno pochi poveri, lavoro per tutti, uno stato ben organizzato, un rigido controllo sull'immigrazione, politiche di assistenza sociale serie e bassa densità di popolazione.
Questo è ciò che veramente elimina la criminalità; non la pena di morte.

Se poi tali paesi sono come sono perché i cittadini hanno una maggiore onestà e coscienza civile, oppure hanno più onestà e coscienza civile perchè il governo è più sano, non saprei dire ma propenderei per la prima ipotesi:
un paese è sano se ha un governo sano, ed ha un governo sano se i cittadini sono onesti e responsabili ed i cittadini sono onesti e responsabili se la famiglia e la comunità li hanno educati ad essere tali.

Sembra assurdo ma i responsabili della delinquenza in fondo in fondo siamo noi cittadini e come ci comportiamo.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Saturday, April 20, 2019 10:38:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
non esiste un programma per difendersi da chi entra in casa mia tramite telefonate commerciali? tipo un esplosione o un fischio assordante?
alexs
Inviato: Saturday, April 20, 2019 10:52:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Quoto in pieno quando descritto da Dead,buona giornata a Voi.
ciocca956
Inviato: Saturday, April 20, 2019 2:51:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
alexs ha scritto:
Quoto in pieno quando descritto da Dead,buona giornata a Voi.


Anch'io concordo sostanzialmente con le affermazioni di Dead ma mi suona un po' sibillina la "bassa densità di popolazione". Dovremmo scopare ancora meno di quanto non si faccia oggi?
giza
Inviato: Saturday, April 20, 2019 4:57:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
mao, si. ma vedrai che con l'aumento dei vegetariani che non toccano carne ci saranno meno nascite.
dead la frase finale non va bene, sono le leggi che vanno cambiate con pene più severe e condanne certe senza sconti e la colpa è dei ministri che con rivedono i codici per paura che se vengono incriminati loro non escono più
sabbb
Inviato: Saturday, April 20, 2019 7:17:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Giza sul fatto che alcuni giudici (troppi mi pare) sono troppo indulgenti,a volte paradossalmente indulgenti,senza riportare nemmeno esempi altrimenti c'è da ammalarsi, credo siamo tutti d'accordo.
Ho le mie idee al riguardo e tra l'altro una delle tante è che tutta la clemenza,la benevolenza verso certi criminali,certe sentenze le dobbiamo mandare giù solo perché non tocca a loro o ai loro cari,vivere o sopravvivere a certe situazioni,altrimenti 'vedi' come cambierebbero politiche e sentenze.

Sull'analisi di dead mi trovo quasi d'accordo,tuttavia resto del parere che la certezza della pena farebbe pensare bene,al delinquente di turno,prima di procedere.

dead
Inviato: Tuesday, April 23, 2019 8:53:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
giza ha scritto:
...dead la frase finale non va bene, sono le leggi che vanno cambiate con pene più severe e condanne certe senza sconti e la colpa è dei ministri che con rivedono i codici per paura che se vengono incriminati loro non escono più


Sono d'accordo con te. Quello che cercavo di sottolineare era proprio questo distacco che percepisco in tutte le analisi politiche compresa la tua. Tu scrivi: "la colpa è dei ministri"; è vero, ma chi sono i "ministri"?

Non è che siano nati con il doppio petto, la cravatta e la valigetta 24h in mano.
Anche un ministro è stato un bambino dell'asilo, ha imparato a scrivere alle elementari, ha avuto dei genitori e probabilmente dei nonni. Da piccolo aspettava Babbo Natale e la Befana; è cresciuto in un ambiente sociale insomma, che ha fatto di lui ciò che è poi diventato.
Probabilmente se fosse cresciuto in Svezia sarebbe diventato un ministro onesto, se è cresciuto nei bassifondi di Napoli o in una famiglia di industriali sfruttatori di Milano, sarà diventato un tipico ministro italiano.

Mettiamoci in testa che l'onestà parte dal popolo: se tu italiano non chiedi la ricevuta a ristorante, butti la spazzatura fuori dal finestrino, difendi chi ruba o chi entra in Italia di nascosto, parcheggi in doppia fila perchè sai che non c'è il vigile, non punisci tuo figlio quando si comporta male, beh, allora stai vivendo proprio nel paese adatto a te.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Tuesday, April 23, 2019 9:56:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
la questione è più complicata. per andare al governo( o meglio per fare il politico) devi essere votato e per ottenere voti devi accettare il compromesso che ti fanno i mafiosi e corruttori. sono loro che ti portano i voti ma poi in cambio ti chiedono favori. altrimenti come si spiega perchè sono sempre più o meno gli stessi a sedere in parlamento?
dead
Inviato: Tuesday, April 23, 2019 11:50:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Beh potrei risponderti ribaltando la domanda: come si spiega che in certi paesi non hai bisogno di essere spalleggiato da mafiosi e corrotti per andare al governo?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sabbb
Inviato: Tuesday, April 23, 2019 12:29:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
dead ha scritto:
Mettiamoci in testa che l'onestà parte dal popolo: se tu italiano non chiedi la ricevuta a ristorante, butti la spazzatura fuori dal finestrino, difendi chi ruba o chi entra in Italia di nascosto, parcheggi in doppia fila perchè sai che non c'è il vigile, non punisci tuo figlio quando si comporta male, beh, allora stai vivendo proprio nel paese adatto a te.
Buongiorno,questa mi è piaciuta molto,compresa l'analisi 'sopra'.

Se posso vorrei spezzare una lancia a favore della città dove vivo,Napoli in quanto non è che mi sia piaciuta moltissimo la frase sui bassifondi.
Vivo nel cuore di Napoli. Nei pressi di una delle tantissime ,famose piazze del capoluogo.
I bassifondi ,come del resto quartieri molto chic è vero,ce ne sono,sono tantissimi e questo credo lo sappiamo già,tutti.

Il messaggio che mi sento di dare è che proprio li ,c'è gente meravigliosa,come c'è gente che ministro o no,ha scelto di fare il delinquente.

C'è anche gente che ha dato la vita per questa città,proprio perchè la pensa nella maniera di cui ti sei espresso più sopra,me compreso. Si possono avere tutte le buone intenzioni,vivendo a Napoli o altrove,se le regole (la legge) non si fanno rispettare,magari anche con il pugno duro,non cambia mai niente,e come dico spesso ,poi ogn'uno si sente autorizato a fare quel caxxo gli pare.
Il problema non è il luogo in cui vivi,ma chi lo amministra e noi da cittadini possiamo tentare,ma con una amministrazione pressapochista e superficiale ,non è che si arriva lontano.

Resto dell'idea che volere è potere.
Resto dell'idea che non si vuol cambiare.

Infine e mi riallaccio al motivo per cui ho replicato:non necessariamente se uno è cresciuto nei bassifondi di Napoli sarà o sarebbe diventato un tipico ministro italiano.

dead
Inviato: Tuesday, April 23, 2019 8:45:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Ciao Sabbb,
il mio era un esempio generico:è ovvio che in ogni contesto c'è gente onesta e disonesta. Avrei potuto usare quasi qualsiasi altra città; devi convenire però che se avessi detto i bassifondi di Cuneo o di Isernia non sarebbe stata la stessa cosa. :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.