Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

livecd in italiano Opzioni
paolopa
Inviato: Friday, June 05, 2009 8:44:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
qualcuno sa consigliarmi una distro linux da usare come livecd,possibilmente in italiano?
grazie e buona giornata a tutti.
Sponsor
Inviato: Friday, June 05, 2009 8:44:15 AM

 
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 05, 2009 9:29:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Che io sappia non ne esistono ma sicuramente Monsee ti potrà dare più certezze di me. Se proprio non c'è sono disposto a darti la mia ubuntu personale ottenuta con remastersys che è chiaramente in italiano. Con Drpbox penso di potertela far scaricare.
paolopa
Inviato: Friday, June 05, 2009 10:18:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ti ringrazio il restodiniente,so che sta per uscire qualcosa(una distro GKLINUXOS)ma continua a slittare la data di uscita,mi chiedevo se magari mi fosse sfuggita.mi chiedevo se ci fosse qualcos altro di simile.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 05, 2009 11:19:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ti ripeto non mi pare che ci sia, se ti vuoi scaricare la mia ubuntu 8.04 rinnovo la mia disponibilità (è la mia diffusione della buona novella)
Ciao
Silvio
ecofive
Inviato: Friday, June 05, 2009 11:39:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao paolopa, potresti scaricarti Ubuntu 9.04 Remix:
http://ubuntu-remix-italiano.crealabs.it/

L'ho provata; è subito in italiano e se usi Ethernet si collega che è una meraviglia.
Ciao.
panchoz
Inviato: Friday, June 05, 2009 11:47:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh C'è distro del prof Cantaro denominata Ubuntu 8.10 PLUS 2.

Questa versione, come l'originale, può essere provata anche in modalità LIVE e può essere utilizzata anche come versione pendrive USB (portable) avviabile persistente.


- Ubuntu completamente italiano
- leggibilità dei font: migliorata la visibilità dei caratteri visualizzati
- OpenOffice 3 con Oxygen Pack contenente clipart, font e modelli aggiuntivi
- Gimp ultima versione 2.6.4 è il più potente software di fotoritocco Open Source
- Firefox 3.0.5 già installati plugins ed estensioni per la visualizzazione ed il download di file
multimediali vari, velocizzazione dell’apertura di Firefox, un tema extra
- codec e plugins per utilizzare immediatamente quasi ogni genere di file multimediale (anche on-line: Java, Flash, QuickTime, RealPlayer, DivX, Shockwave, Windows Media player, e altri)
- effetti grafici attivi immediatamente con sorprendenti animazioni 3D (Compiz)
- barra animata 3D, in basso (Avant Window Navigator)
- utilità varie quali Adobe Reader (lettore PDF), Adobe FlashPlayer 10, Mplayer, Totem Xine (per video DVD con menù), Cheese (per la webcam), Dia (per creare diagrammi), Wine (per fare girare programmi Windows sotto Ubuntu), e soprattutto
- Ubuntu Tweak per installare programmi con un click e gestire con semplicità l’aspetto dell’intero sistema.

Articolo: http://docs.google.com/Doc?id=dhc583nr_1168dhkvmpc3
panchoz
Inviato: Friday, June 05, 2009 12:23:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Forse la più famosa livecd è Knoppix, questo è il sito Italia: http://www.knoppixitalia.org/


Download Knoppix in italiano: http://knoppix.it.malavida.com/d4269-scaricare-gratis-linux

paolopa
Inviato: Friday, June 05, 2009 1:30:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie a tutti,ora mi litigo un poco con i link che avete postato,e se avro' difficolta' tornero' a seccarvi.
@Silvio:grazie,sei gentilissimo,ma io non so neppure cosa sia DRPBOX...provo prima a litigarmi con le altre,poi se mai ti mando un pm se non ti scoccia.
di nuovo grazie a tutti ancora...
ecofive
Inviato: Friday, June 05, 2009 1:44:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Buon lavoro Paolopa.
Ciao.
monsee
Inviato: Friday, June 05, 2009 1:51:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sia UBUNTU "remix ITA" che KUBUNTU "remix ITA" prodotti da CreaLabs su incarico preciso di Canonical (il link t'è già stato postato) sono utilizzabili come LiveCD e sono in lingua italiana (la lingua italiana vi è impostata di default).
Inoltre, si può impostare (seppure solo parzialmente) in italiano anche il LiveCD di PCLinuxOS (sia standard che Gnome).
Se non ricordo male, dovrebbe esser impostabile (parzialmente) in italiano anche il LiveDVD di Mandriva 2009 Free e il LiveCD di Mandriva One 2009 (quest'ultimo, usa il KDE).
Infine, completamente in lingua italiana (già di default: non serve impostare alcunché) dovrebbe essere il LiveDVD di GkLinuxOS 2009 (ne esiste, per adesso, solo la versione KDE [un LiveCD]: il LiveDVD con la Gnome dovrebbe uscir fra poco, ma non so ancora dirti esattamente quando).
Per chiudere ("last but not least"!), ti segnalo SLAX 6.1.1: si tratta di un vero e proprio "coltellino svizzero" (in pratica, si è liberi di crearsi da soli la ISO che si vuole, scegliendone anche la lingua: e fra le varie lingue disponibili c'è anche l'italiano), in cui inserire tutti quei programmi che si desidera poter utilizzare in LiveCD (io, per esempio, mi son creato TRE differenti mini-CD "live" [uno specifico per scrivere pagine Web, uno specifico per scrivere ed editare testi e il terzo specifico per fare operazioni sul computer: dal partizionamento all'analisi dell'harware, etc...], ciascuna da 210 Mb... e debbo dire che funzionano alla grande: ho assemblato AbiWord 2.6.6, ad esempio, in modo tale che riesca a gestire tutti i files di Microsoft Office, inclusi quelli di Microsoft Office 2007]).
Insomma, per poter avere (e usare) un LiveCd "in lingua italiana" non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Fammi sapere se qualcosa, nell'elenco, ti interessa.
paolopa
Inviato: Friday, June 05, 2009 5:17:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie monsee,felice di rileggerti
bhanavidarl12
Inviato: Saturday, March 16, 2019 9:56:15 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/16/2019
Posts: 1
maopapof
Inviato: Saturday, March 16, 2019 9:24:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178



………………………….. mi ricordate quando ero giovane :O)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.