|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/19/2004 Posts: 345
|
Ciao a tutti quando avvio il pc e si carica windows 10 completamente, pochi secondi dopo si blocca tutto e per riavviarlo devo forzare lo spegnimento dal tasto del portatile. Questo almeno una volta si e una no. Avevo windows 7 e poi ho fatto l'aggiornamento a windows 10. Prima non avevo questo problema ma dopo qualche mese di utilizzo si è presentato. Il portatile è un dell latitude e6430, I5 con 8GB di ram, SSD samsung per il solo SO e un HHD segate da 2tb al posto del CD-rom con solo i miei dati e appunto windows 10 aggiornato da windows 7. La memoria è OK (controllata con Memtest) e ho fatto anche una pulizia con CCleaner. Cosa potrebbe essere?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao Potrebbe essere qualche conflitto driver o nel registro di sistema poiché hai aggiornato da w7. Verifica che w10 sia correttamente attivato da- "impostazioni" e poi fai una installazione pulita. https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/installazione-pulita-windows-10/beb7ec59-aedf-4c41-ba22-108003907f11
|
|
|
facendo così mi cancellerà tutti i programmi che ho già installato, corretto?
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
potrebbe anche essere …. ram da pulire disco troppo pieno ( utilizza privazer ) errore in disco ( da fare scadisk ) chkdsk /f /c: ) lo hai " un " disco win 10 ? quanto tempo fa sei passato a win 10
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
marcasnow ha scritto:facendo così mi cancellerà tutti i programmi che ho già installato, corretto? Si cancella tutto e riparti da zero
|
|
|
maopapof ha scritto:potrebbe anche essere …. ram da pulire disco troppo pieno ( utilizza privazer ) errore in disco ( da fare scadisk ) chkdsk /f /c: )
lo hai " un " disco win 10 ?
quanto tempo fa sei passato a win 10 circa un mese fa. Si c'è l'ho ma volevo evitare di riformattare tutto
|
|
|
[quote=maopapof]potrebbe anche essere …. ram da pulire disco troppo pieno ( utilizza privazer ) errore in disco ( da fare scadisk ) chkdsk /f /c: )
per la ram ho usato memory cleaner l'ssd con solo il SO è poco più della metà mentre l'hdd con i soli dati poco meno della metà ho fatto lo scandisk sia dell'ssd che dell'hdd con lo strumento di win10 ma nessun errore
|
|
|
ho fatto lo scandisk sia dell'ssd che dell'hdd con lo strumento di win10 ma nessun errore ?????
|
|
|
maopapof ha scritto:ho fatto lo scandisk sia dell'ssd che dell'hdd con lo strumento di win10 ma nessun errore
????? tasto destro sul'HDD e sul SDD, proprietà, strumenti e controllo errori
|
|
|
|
|
|
maopapof ha scritto:https://www.assemblarepconline.it/hdd-ssd/differenza-tra-hard-disk-e-ssd/ so qual'è la differenza e ho fatto lo scandisk ad entrambi. Non capisco cosa intendi? ho sbagliato qualcosa?
|
|
|
leggi bene
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
è sconsigliato su ssd perchè potrebbe erroneamente segnare un settore come danneggiato ed escluderlo compromettendo la capacità del disco
|
|
|
giza ha scritto:è sconsigliato su ssd perchè potrebbe erroneamente segnare un settore come danneggiato ed escluderlo compromettendo la capacità del disco Ah ok, capito! aggiornamento, ieri ho reimpostato win10 tramite ripristino cancellando tutti dati e programmi dall'SSD. Oggi, si è ripresentato il problema..al secondo riavvio si è bloccato nella schermata iniziale
|
|
|
marcasnow ha scritto:giza ha scritto:è sconsigliato su ssd perchè potrebbe erroneamente segnare un settore come danneggiato ed escluderlo compromettendo la capacità del disco Ah ok, capito! aggiornamento, ieri ho reimpostato win10 tramite ripristino cancellando tutti dati e programmi dall'SSD. Oggi, si è ripresentato il problema..al secondo riavvio si è bloccato nella schermata iniziale tutti senza soluzioni???
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Il problema è un po' strano, bisogna andare a tentativi, quello che ti posso dire è che i problemi li hanno la maggior parte degli utenti che hanno fatto l'upgrade da un precedente sistema operativo. Se hai fatto l'aggiornamento alla vs 1809 potrebbe essere una causa, visto che la stessa microsoft ha bloccato l'aggiornamento, il prossimo sarà l'April update. Se non usi Defender, l'antivirus inserito nel sistema, e ne hai installato uno esterno, ci possono essere dei problemi, perchè win 10 poco supporta A.V esterni. Fai delle scansioni per ricerca infezioni e pulizie:Fai una scansione con Malwarebites ed elimina quello che trova. Scarica Adwcleaner sul desktop: http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/Per il download cliccare su: Download now Chiudi tutti i browser (è importante IE,Firefox Chrome ecc...) Clicca sul pulsante "Analisi". Finita la scansione clicca su "Pulizia" Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno. Riavvia il pc e uscirà il log con le eliminazioni. ADW crea un backup dei files e delle impostazioni eliminati, si trova in "C:\AdwCleaner\Quarantine" in modo da consentire l'eventuale ripristino di dati erroneamente cancellati. Per il ripristino, aprire il programma>Strumenti>Gestione quarantena>Ripristino. Scarica Junkware Removal Tool sul desktop. http://junkware-removal-tool.it.uptodown.com/downloadIl download dovrebbe partire entro 5 secondi Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.Doppio click su JRT Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema. Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione . Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente. Fai una pulizia del registro.Per una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da qui: http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htmclic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, poi in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci, poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro. Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.Il programma è compatibile con tutti i S.O. windows compreso win 10. Fai sapere.Ciao
|
|
|
cbbusto ha scritto:Il problema è un po' strano, bisogna andare a tentativi, quello che ti posso dire è che i problemi li hanno la maggior parte degli utenti che hanno fatto l'upgrade da un precedente sistema operativo. Se hai fatto l'aggiornamento alla vs 1809 potrebbe essere una causa, visto che la stessa microsoft ha bloccato l'aggiornamento, il prossimo sarà l'April update. Se non usi Defender, l'antivirus inserito nel sistema, e ne hai installato uno esterno, ci possono essere dei problemi, perchè win 10 poco supporta A.V esterni. Fai delle scansioni per ricerca infezioni e pulizie:Fai una scansione con Malwarebites ed elimina quello che trova. Scarica Adwcleaner sul desktop: http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/Per il download cliccare su: Download now Chiudi tutti i browser (è importante IE,Firefox Chrome ecc...) Clicca sul pulsante "Analisi". Finita la scansione clicca su "Pulizia" Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno. Riavvia il pc e uscirà il log con le eliminazioni. ADW crea un backup dei files e delle impostazioni eliminati, si trova in "C:\AdwCleaner\Quarantine" in modo da consentire l'eventuale ripristino di dati erroneamente cancellati. Per il ripristino, aprire il programma>Strumenti>Gestione quarantena>Ripristino. Scarica Junkware Removal Tool sul desktop. http://junkware-removal-tool.it.uptodown.com/downloadIl download dovrebbe partire entro 5 secondi Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.Doppio click su JRT Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema. Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione . Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente. Fai una pulizia del registro.Per una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da qui: http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htmclic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, poi in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci, poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro. Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.Il programma è compatibile con tutti i S.O. windows compreso win 10. Fai sapere.Ciao Ciao e grazie per la risposta... preso dalla disperazione e ansia che si rompesse un HD, ho formattato e rimesso win7...blocco sparito. Il problema, a quanto pare, è solo con win10. Detto questo, provo ad aspettare dopo aprile e poi reinstallo win10 e vedo se si ripropone il problema. Non vorrei che fosse stato un driver (anche se non avevo errori di driver)
|
|
Guest |