Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

programmi installati su altra partizione disco Opzioni
maopapof
Inviato: Thursday, March 07, 2019 1:19:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
salut :O)

al riguardo sull'utilità di installare un programma in un'altra partizione, volevo sapere ia vs idea in merito

e per favore , per adesso non indicate siti web ….. più o meno attenfibili

grazie

Sponsor
Inviato: Thursday, March 07, 2019 1:19:26 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, March 07, 2019 1:48:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Io non vedo differenze, il programma lo metto dove c'è spazio, e se è un qualcosa che accede spesso al disco fisso preferibilmente su SSD

Chiaro che poi, in fase di backup disco, bisogna ricordarsi di creare copie anche della partizione dove si sono messi i programmi
maopapof
Inviato: Thursday, March 07, 2019 2:58:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao

scusa , fammi capire ( io parlo NON di portable )

tu prendi il software e lo installi dove ?

bobo779256
Inviato: Thursday, March 07, 2019 3:45:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Se è un software che fa accessi continui al disco, su C: che è un SSD

Se è un software che uso una volta ogni tanto e non richiede continui accessi al disco, lo posso mettere anche su D: che è un disco tradizionale, sempre che sia previsto dal suo programma di installazione di scegliere dove metterlo

Per le App di 8.1 e 10 non mi pare si possa scegliere dove metterle
wolfestein
Inviato: Thursday, March 07, 2019 4:28:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Nel mio computer il 98% dei programmi sono su un disco diverso da C,.
Su C ho solo i driver di video,stampante,mouse e tastiera solo occasionalmente installo programmi o giochi.
Circa un anno fa ho formattato il mio W8.1(installato nel 2013) e credevo di dover reinstallare anche tutti i programmi che avevo sul disco a loro dedicato ma con mia grande sorpresa tranne che per alcuni è bastato ricreare il collegamento sul desktop per farli funzionare.
maopapof
Inviato: Thursday, March 07, 2019 5:17:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@bobo ciao :O)

quando scrivi
… Se è un software che uso una volta ogni tanto e non richiede continui accessi al disco

tutti i programmi che una persona installa, funonziano solo " con C ", cioè con il SO

di fatto

come dice l'amico @Wolf , che saluto

quando ha formattato il disco C , che aveva i programmi in altra partizione ……

è stato possibile creare un'icona ( invia a ) sul disco C
per riabilitare quel programma ( soltanto se il SO è uguale )

a conti fatti, un programma funziona soltanto se c'è un SO installato

bobo779256
Inviato: Thursday, March 07, 2019 5:42:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Forse non ci capiamo...

Per un programma che "richiede continui accessi al disco" io intendo un programma che richiede continuamente di aprire\chiudere file per cui serve una certa velocità del disco fisso, e per questo li metto nell'SSD; di questa categoria fanno parte giochi complessi, programmi di grafica e video, ecc

Per un programma che "non richiede continui accessi al disco" intendo un programma che una volta aperto se stesso e il file da modificare non fa più accessi al disco fisso, o quasi, per cui lo posso mettere anche nel più lento disco tradizionale che nel mio caso corrisponde a D:; di questa categoria fanno parte giochi semplici (tipo ad esempio i solitari o simili), o i word processor

Quanto a quello che scrivi... non te la prendere ma... grazie al ca@@o che serve il S.O. Angel , senza di esso quale programma funziona? Non esistono programmi funzionanti senza S.O., sia esso Win Mac Linux o quant'altro
maopapof
Inviato: Thursday, March 07, 2019 8:21:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
Per un programma che "richiede continui accessi al disco

giochi ... grafica ……………………. ok ….. video .... se ci lavori sopra

Per un programma che "non richiede continui accessi al disco

intendi un aumento di memoria ? ...... file di ibernazione di Windows 10 Hyberfil.sys ! certamente che Sì

per ultimo , .... visto che si sbaglia sulle cose ovvie ..... solamente l'ho scritto :O)))) non te incazzà !


bobo779256
Inviato: Thursday, March 07, 2019 9:45:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
e chi se'nca@@a!!!

e' che stavo leggendo un po' di filosofia, consiglio anche a te\voi di leggere le pagine della Dott.ssa Grazia Arcazzo

Drool Drool
solfami
Inviato: Friday, March 08, 2019 8:09:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,256
wolfestein ha scritto:
Nel mio computer il 98% dei programmi sono su un disco diverso da C,.
Su C ho solo i driver di video,stampante,mouse e tastiera solo occasionalmente installo programmi o giochi.
Circa un anno fa ho formattato il mio W8.1(installato nel 2013) e credevo di dover reinstallare anche tutti i programmi che avevo sul disco a loro dedicato ma con mia grande sorpresa tranne che per alcuni è bastato ricreare il collegamento sul desktop per farli funzionare.


Salve
Non raggiungo quella percentuale ,
ma confermo il metodo, sono lustri che lo faccio,
se ti incasini il S.O. e devi rimontare l'immagine non si perdono i "punteggi"/ aggiornamenti,
Un classico esempio sono i prog P2P , che se lo hai nel' Hd del S.O. e devi riformattare/ reinstallare l'immagine,
perdi tutto il "sospeso", e degli altri prog gli eventuali settaggi fatti dopo l'immagine del disco C.
Saluti
sabbb
Inviato: Saturday, March 09, 2019 9:25:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
I programmi standaloni non li uso,a meno che non mi serve un 'uso e getta' ,una volta al secolo.
Riformulando installo sempre quello che mi serve.
I programmi su altra partizione o HD neanche.

Avrebbe una logica solo nel caso del nostro carissimo wolfestein ,dove alcuni giochi hanno rilievo importante di peso file,altrimenti non vedo l'utilità,anzi..

bobo779256 ha scritto:
e chi se'nca@@a!!!
.. consiglio anche a te\voi di leggere le pagine della Dott.ssa Grazia Arcazzo

Drool Drool
Drool
giza
Inviato: Saturday, March 09, 2019 11:54:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
per capire, tutti i programmi hanno bisogno del sist. operativo . si parla di dischi o di partizioni? se installo un programma sulla partizione D non credo che possa funzionare.
wolfestein
Inviato: Saturday, March 09, 2019 4:42:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
sabbb ha scritto:
Avrebbe una logica solo nel caso del nostro carissimo wolfestein ,dove alcuni giochi hanno rilievo importante di peso file,altrimenti non vedo l'utilità,anzi..

Infatti metto sopratutto giochi nell'Hd secondario,quelli odierni richiedono come minimo 30Gb di spazio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.