Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Recupero dati da distro Linux? Opzioni
sabbb
Inviato: Saturday, March 02, 2019 8:47:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Buongiorno a tutti.
A titolo informativo (e preventivo ,se vogliamo) desidero capire una cosa.

Magari ho fatto cose più difficili ma questa non l'ho mai provata.
In sintesi vorrei sapere se è possibile recuperare file da un OS (quale Windows 10) che è protetto da password di accesso,appunto da una distro Linux. (Da una partizione dati non protetta si può fare,lo so. La domanda è sulla partizione C protetta da password di accesso)

Inoltre vorrei capire se è possibile copiare file dalla distro in Windows sempre da live e sempre se è possibile accedere ai file in C come dalla domanda 1. (qui mi viene in mente anche un file/malware,copiato dalla distro in live dove la destinazione è C/Windows)

Grazie Speak to the hand
Sponsor
Inviato: Saturday, March 02, 2019 8:47:05 AM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, March 02, 2019 11:38:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Dovrebbe essere possibile tutto quello che vuoi provare

Ti suggerisco, oltre alla live di Linux, anche di provare ad usare Hiren’s BootCD, che nelle ultime versioni usa Windows PE, se sei abituato a Win sapresti già dove sbattere la testa e mettere le mani :o)
maopapof
Inviato: Saturday, March 02, 2019 1:51:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
sabbb
Inviato: Saturday, March 02, 2019 3:34:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Grazie ma forse non mi sno fatto capire bene.
Vorrei sapere se è possibile uno scenario del genere:

Trovano il mio notebook (trovano,rubano ecc)
Avviano una distro linux e copiano quello che c'è in C (premesso che C,il SO è 'protetto' da una password di accesso)
C è scavalcabile da distro live? Nel senso per entrare in C da live/distro qualsivoglia basta avviare questa live,oppure per via della password di accesso non si entra in C?
Riformulo anche: "pincopallino" può solo formattare la partizione o ci entra ,nonostante su C c'è impostata una password?
(ora credo dovrebbe essere facile,almeno per chi lo sa Think )

Inoltre: sempre da live è possibile copiare da distro live, file in C? (Dove mi ripeto C è protetto da password) Speak to the hand

fax71ita
Inviato: Saturday, March 02, 2019 5:23:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Non si bypassa il disco c protetto da password.
Può solo formattare.
Questo per un utente normale.

Invece le FF.OO e le ditte specializzate , gli hacker studiati posso farcela.....

bobo779256
Inviato: Saturday, March 02, 2019 5:45:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se ho capito bene, ma mi sembrava di aver capito bene anche prima, per "C protetto da password" intendi la pww che si digita per accedere al S.O., quella dell'account

Se intendi "protezione disco con pww" non lo so, mai usata e non so nemmeno se sia fattibile, per un uso amatoriale del PC

Se vuoi avere un po' di sicurezza penso devi usare almeno il BitLocker che fa la crittografia dei file, vedi qua ad esempio

So per esperienza personale che si possono copiare file da C, con Linux o Hiren’s, copiare file in C non l'ho mai fatto e non saprei

Forse, visto che mi hai incuriosito, posso fare qualche prova con le VM...
sabbb
Inviato: Saturday, March 02, 2019 6:52:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
fax71ita grazie per l'intervento ed il tuo parere,sei sempre gentilissimo ,ricevuto Speak to the hand

bobo779256 ha scritto:
Se ho capito bene, ma mi sembrava di aver capito bene anche prima, per "C protetto da password" intendi la pww che si digita per accedere al S.O., quella dell'account.Se intendi "protezione disco con pww" non lo so, mai usata e non so nemmeno se sia fattibile, per un uso amatoriale del PC
hai fatto una giusta osservazione ,non l'ho messa come ipotesi,anche se ho visto da BIOS è possibile.
bobo779256 ha scritto:


So per esperienza personale che si possono copiare file da C, con Linux o Hiren’s, copiare file in C non l'ho mai fatto e non saprei
Copiare con C protetto da password di accesso? (Si intendo la password che chiede il PC quando lo si avvia)

Commenta:
orse, visto che mi hai incuriosito, posso fare qualche prova con le VM...
..va bene ; anche se non so se è la stessa cosa.

In pratica mi serve capire se smontando il disco possano accedere ai miei file.
Addirittura Bitlocker non da garanzia a sufficienza.

Insomma ,per avere i dati al sicuro,come vi siete regolati voi,sperando che come me avete immaginato vari scenari,possibili..

Se posso voglio prevenire una cosa del genere,nonostante non ho alcun che da nascondere.
bobo779256
Inviato: Saturday, March 02, 2019 7:03:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
A me sembra solo "paranoia" senza motivo...

Se vuoi tenere i dati al sicuro, basta che li salvi in un posto sicuro, non il disco del PC\Portatile, nè tantomeno nel cloud, a meno di usare particolari sistemi di cifratura

Si, intendo copiare da C col S.O. che per accedervi normalmente devi digitare la pww, questo l'ho fatto; viceversa no

Se nonostante tutte le precauzioni, pww e criptazioni, se ti smontano il disco fisso hanno poi tutto il tempo per decifrarlo e con alcuni sistemi che usano la 'forza bruta' è solo questione di tempo

Insomma, se vuoi essere un pelo sicuro non memorizzare su disco fisso nulla di compromettente\personale\codici bancari\quant'altro, e nessuno carpirà alcunchè perchè non ci sarà alcunchè da carpire...
sabbb
Inviato: Saturday, March 02, 2019 7:29:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
bobo779256 ha scritto:
A me sembra solo "paranoia" senza motivo...
..io direi non c'è nulla di paranoico.
Più andremo avanti più digitali diventeremo.
La tecnologia con o senza il nostro permesso andrà avanti,i lestofanti e i delinquenti lo sanno,faranno affidamento anche sul digitale.
Le rapine non si faranno più con la pistola,ma con il mouse. Si fidino.
A questo punto altro che paranoici,io vedo tanti superficiali. Poi se ne accorgeranno dopo....
Prevenire è uno delle mie prerogative,dove posso.
Commenta:


Insomma, se vuoi essere un pelo sicuro non memorizzare su disco fisso nulla di compromettente\personale\codici bancari\quant'altro, e nessuno carpirà alcunchè perchè non ci sarà alcunchè da carpire...
Già non ho niente ma grazie per il suggerimento Speak to the hand
Tuttavia se potevo essere sicuro che in C non si poteva copiare ne scrivere niente,in alcun modo era ancora più contento.
crilupa
Inviato: Saturday, March 02, 2019 7:31:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Io con una distro ubuntu ho recuperato TUTTI i dati su un pc di un amico dove il figlio per errore aveva messo password non annotandola; sono riuscito, non ricordo come e come si chiama, ad aggirare alla protezione sulla scheda madre per non far partire SO non windows.
Il SO era win 8.1 l' ho fatto due o tre anni fa e l'avevo scritto su un topic.
Tra l'altro sono riuscito a fare il ripristino daun punto di ripristino precedente e il pc si è riacceso senza password.
Poi se proprio vogliamo essere paranoici fino in fondo basta smontare l' HD del pc trovato e provare a recuperare i dati impostandolo come HD esterno e leggferlo con altro pc, penso che così possa funzionare.
Se si vuole tenere i dati al sicuro salva su penna usb o memoria asportabile e tenerla in tasca o cassaforte.
sabbb
Inviato: Sunday, March 03, 2019 10:03:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
crilupa ha scritto:
.. in fondo basta smontare l' HD del pc trovato e provare a recuperare i dati impostandolo come HD esterno e leggferlo con altro pc, penso che così possa funzionare.

.. se avevo tempo per farlo "l'esperimento" non postavo sui forum.

Grazie però Speak to the hand

crilupa
Inviato: Sunday, March 03, 2019 1:25:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
sabbb ha scritto:
crilupa ha scritto:
.. in fondo basta smontare l' HD del pc trovato e provare a recuperare i dati impostandolo come HD esterno e leggferlo con altro pc, penso che così possa funzionare.

.. se avevo tempo per farlo "l'esperimento" non postavo sui forum.

Grazie però Speak to the hand



"Poi se proprio vogliamo essere paranoici fino in fondo basta smontare l' HD..." ho appunto specificato la presenza di paranoia e parlavo per esempio giusto per dare ulteriore informazione a chi ne fosse interessato; io questa procedura l'ho fatta tempo addietro con un windows XP e penso che lo si possa fare con i successivi. In questo caso l' HD non dava più segni di vita e provandolo con adattatore usb/HD su altro pc ho recuperato i dati capovolgendo l'HD che miracolosamente si è rimesso a funzionare.

Prego non c'è di che.
dxgiusti
Inviato: Sunday, March 03, 2019 8:24:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 93
conosci >>> rescatux? con un click elimini la pswd ( anche di 10 ).
http://youtu.be/dGA8e_A2PeA?t=17m57s
sabbb
Inviato: Tuesday, March 05, 2019 7:06:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
dxgiusti ha scritto:
conosci >>> rescatux?
..più o meno , da 10 anni Eh?

http://www.megalab.it/forum/topic72620.html

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst80260_Dopo-aver-istallato-Ubuntu-non-parte-pi249-Windows.aspx

Commenta:


con un click elimini la pswd ( anche di 10 ).
http://youtu.be/dGA8e_A2PeA?t=17m57s
Ed è proprio per quello che ho aperto il 3D.

Ora non si elimina ,ne tantomeno recupera un bel niente.

https://turbolab.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7906 Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.