Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio per SSD Opzioni
cz36
Inviato: Thursday, January 31, 2019 4:14:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Salve, chiedo un vostro consiglio, ho intenzione di sostituire L'HD del mio PC, sono indeciso se comperare il qui sotto da un TB o 1 da 500 GB + un secondo, sempre da 500 GB per esterno.

Samsung MZ-76Q1T0BW Unità SSD Interna 860 QVO, 1 TB, 2.5" SATA 6 di Samsung
Recensisci per primo questo articolo

Prezzo consigliato: EUR 158,29
Prezzo: EUR 130,54 Spedizione GRATUITA.
Risparmi: EUR 27,75 (18%)
Tutti i prezzi includono l'IVA.

Nuovi: 23 venditori da EUR 130,54 Taglia: 1 TB
_________________________________________________________________________

Samsung 500 GB
Questo articolo: MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio


4,8 su 5 stelle
1.927
EUR 7990

Fiducioso del vostro consiglio ringrazio
Cesare




























• SSD con tecnologia V-NAND Samsung
• Fattore di forma 2.5 Pollici ottimo sia per computer portatili che fissi
• Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gbps e SATA 1.5 Gbps
• Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec
• Lettura casuale fino a 89000 IOPS e scrittura casuale fino a 42000 IOPS
Sponsor
Inviato: Thursday, January 31, 2019 4:14:19 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, January 31, 2019 4:52:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il PC è un fisso o un portatile?

Se è un fisso potresti mettere anche un SSD e un HD meccanico, magari riusare quello che c'è già; sull'SSD (minimo da 256 GB) metti S.O. e programmi, sull'HD meccanico dati\foto\video\i tuoi file

Se è un portatile e lo spazio fisico per il disco è uno solo, si, può andare bene un unico SSD da 1TB in cui mettere tutto

Considera che dei Samsung la serie QVO usa componentistica più 'consumer', la EVO è una via di mezzo, poi c'è la PRO

Per un uso privato, anche se sopraggiungono alcuni errori di lettura\scrittura comunque corretti dal controller\sofware, vanno più che bene sia la QVO che la EVO

Sconsiglio di prendere invece un SSD esterno, totalmente sprecato, un 2TB meccanico costa più o meno lo stesso e c'è spazio a sufficienza; va bene quindi il 500 GB SSD interno ma come esterno un HD meccanico classico
cz36
Inviato: Friday, February 01, 2019 10:52:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
bobo779256 ha scritto:
Il PC è un fisso o un portatile?

Se è un fisso potresti mettere anche un SSD e un HD meccanico, magari riusare quello che c'è già; sull'SSD (minimo da 256 GB) metti S.O. e programmi, sull'HD meccanico dati\foto\video\i tuoi file

Se è un portatile e lo spazio fisico per il disco è uno solo, si, può andare bene un unico SSD da 1TB in cui mettere tutto

Considera che dei Samsung la serie QVO usa componentistica più 'consumer', la EVO è una via di mezzo, poi c'è la PRO

Per un uso privato, anche se sopraggiungono alcuni errori di lettura\scrittura comunque corretti dal controller\sofware, vanno più che bene sia la QVO che la EVO

Sconsiglio di prendere invece un SSD esterno, totalmente sprecato, un 2TB meccanico costa più o meno lo stesso e c'è spazio a sufficienza; va bene quindi il 500 GB SSD interno ma come esterno un HD meccanico classico


Ciao Grazie per i suggerimenti. Ho un PC fisso, sul portatile ho già sostituito HD meccanico con un SSD da 500 GB. Seguirò il tuo consiglio sostituendo L'HD con SSD da 500 GB. L'HD é già partizionato, il C è per il S.O mentre F per i file vari, poi ho una partizione nascosta con la copia del C che ogni tanto premendo F11 mi ridà il C bello pulito. Ora la mia domanda è: Fatta la copia dell'HD devo toglierlo dal PC formattarlo e tenerlo in estero o formattarlo e lasciarlo nel PC ?.
In attesa ti ringrazio.
Saluti Cesare
wolfestein
Inviato: Saturday, February 02, 2019 12:16:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Fatta la copia togli il vecchio hard disk lo colleghi come esterno,lo formatti,lo reinserisci nel pc così potrai usarlo come storage.
giza
Inviato: Saturday, February 02, 2019 11:15:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
forse va spostato il ponticello e settato il bios?
bobo779256
Inviato: Saturday, February 02, 2019 11:53:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Puoi fare come meglio credi, non ci sono controindicazioni ad usarlo interno o esterno

Una volta fatta la copia HD <> SSD, stacchi il cavetto S-ATA dall'HD e fai partire il PC per vedere se tutto è apposto

Poi puoi anche ricollegare il cavetto S-ATA all'HD senza per il momento formattare, basta che lo colleghi ad una porta S-ATA alta
Il BIOS della scheda madre tenta di far partire il S.O. scansionando le porte del controller disco partendo dalla più bassa, normalmente ci sono più prese S-ATA ed hanno numerazioni progressive
Una volta fatta la copia HD > SSD attacchi l'SSD alla porta S-ATA con numerazione più bassa, dovrebbe partire il S.O. da li
Poi il vecchio disco lo formatti\partizioni\smonti\gli dai fuoco\quello che vuoi

giza, sul S-ATA non ci sono ponticelli o settaggi da fare, la scheda-mamma deve riconoscere qualunque tipologia di disco in automatico; solo per gli HD particolarmente capienti e solo per determinati S.O. c'è da fare qualche magheggio, ma non è il nostro caso e non mi impelego se non mi serve...
wolfestein
Inviato: Saturday, February 02, 2019 4:53:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Ciao bobo conoscevo la procedura che hai suggerito ma ho preferito quella che a me sembrava la più semplice.
Buona domenica(maltempo permettendo).
bobo779256
Inviato: Saturday, February 02, 2019 6:49:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
anche a te, e a tutti gli aiutamici, buon fine settimana
giza
Inviato: Sunday, February 03, 2019 11:04:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
in pratica è come il cuculo che mette le uova in un altro nido e l'uccella mamma non si accorge.
wolfangie
Inviato: Thursday, February 28, 2019 12:21:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Fatto 15 gg fà. Sul Fisso Assemblato. Come da esposizioni del Bobo779256.
Clonato il (per me favoloso da 10 anni) Sistema Operativo W7 Ultimate 64bit, su un nuovo Disco Samsung Nand SSD 860 EVO da 2.5". Operazione che inizialmente sembrava riuscita ottimamente; tuttavia non mi ha soddisfatto, poiché mi ha lasciato alcuni problemi. Voglio riprovare con alcuni accorgimenti.
bobo779256
Inviato: Thursday, February 28, 2019 12:32:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
wolfangie ha scritto:
Fatto 15 gg fà. Sul Fisso Assemblato. Come da esposizioni del Bobo779256.
Clonato il (per me favoloso da 10 anni) Sistema Operativo W7 Ultimate 64bit, su un nuovo Disco Samsung Nand SSD 860 EVO da 2.5". Operazione che inizialmente sembrava riuscita ottimamente; tuttavia non mi ha soddisfatto, poiché mi ha lasciato alcuni problemi. Voglio riprovare con alcuni accorgimenti.


Cioè??
wolfangie
Inviato: Thursday, February 28, 2019 2:23:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Sto ancora studiando tutte le informazioni relative al programma.
Prima di clonare il SO, devo provare ad "eliminare" l'antivirus (Avast Internet Security - Non free); ed eliminare ogni traccia di dati nelle cartelle Utente.
Se sbaglio, accetto volentieri chi ha già pratica.
bobo779256
Inviato: Thursday, February 28, 2019 2:41:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Fai pure le prove che ritieni opportune, ci mancherebbe...

Da quello che ne so non serviranno a migliorare o cambiare la clonazione disco, ma fai bene a toglierti i tuoi dubbi
wolfangie
Inviato: Friday, March 01, 2019 3:49:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
bobo779256 ha scritto:
Fai pure le prove che ritieni opportune, ci mancherebbe...
Da quello che ne so non serviranno a migliorare o cambiare la clonazione disco, ma fai bene a toglierti i tuoi dubbi


d'oh! Premesso che non sono espertissimo, e per nulla smanettone. Quindi cerco sempre di essere prudente in tutto, di imparare e di capire come funzionano le cose. In questo caso, mi interessa il risultato: ovvero migliorare un tantino le prestazioni con un SSD. Per ora non ci siamo; e non sapendo se è un problema di AOMEI oppure di altro genere, vado a tentativi. (Magari provo con quello specifico di Samsung).
Farò sapere.
Grazie mille e a presto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.