Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Excell 2007-Formattare le celle con il colore Opzioni
beppe50
Inviato: Tuesday, January 22, 2019 8:56:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao a tutti,

ho creato una tabella per tenere sotto controllo determinate spese e vorrei creare una condizione in base alla quale la cella in cui scrivo la causale della spesa si colorasse dello stesso colore che ho dato alla cella nelle quale è indicato il relativo tipo di spesa.

In pratica vorrei ottenere questo:


Grazie
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 22, 2019 8:56:23 PM

 
sirio5
Inviato: Thursday, January 24, 2019 8:57:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Ho provato a risolverti il problema ma non sono riuscito a farlo esattamente come vuoi tu, nel senso che non riesco a colorarti la cella in cui scrivi il nome, ma quella a fianco;
però magari ti va bene lo stesso oppure hai uno spunto per andare avanti.

Innanzitutto ti dico che non uso Excell, per cui ti dico cosa fare altrimenti non saprei dirti esattamente dove devi cliccare, ma se sei un pò pratico di Excel ti ritroverai facilmente.
Inoltre non ho usato macro perchè non sono capace.


Prima di tutto crea tanti stili quanti sono i nomi scritti alla riga 1.
(Prova se anche con excel funziona il tasto F11, altrimenti cercalo nel menù formato o inserisci): ogni stile lo chiami come hai scritto alla riga 1 e per ciascuno definisci lo sfondo e il colore del carattere identici. Il colore dello stile sarà quello che tu hai scelto nella riga 1. Fare dello stesso colore sfondo e carattere serve poi per non visualizare celle colorate con dentro errori (almeno in Calc fa così). Io ho chiamato gli stili in maiuscolo, come vedi nella formula sotto, ma non è necessario e non deve per forza essere uguale alla riga 1.

Crea anche uno stile che chiami
SCRITTA BIANCA
in cui imposterai la scritta bianca e nient'altro.


Inserisci ora due colonne prima della A, quindi la tua causale sarà adesso nella colonna C.


In B3 scrivi DVD;
in b4 scrivi LIBRI;
eccetera
(cioè in pratica quando nella causale scrivi il nome per esteso, nella colonna a fianco (la B) dovrai scrivere la classe di appartenenza, che è quella identica ai nomi che hai scritto alla riga 1).
Puoi anche farli inserire in automatico se vuoi e se hai la possibilità di farlo (cioè in base a come è fatto il tuo file).

In A3 copia la seguente formula:

=B3+STILE(SE(ATTUALE()="LIBRI";"LIBRI";SE(ATTUALE()="CD";"CD";SE(ATTUALE()="DVD";"DVD";"SCRITTA BIANCA"))))

Ovviamente questa è impostata per le prime tre, tu dovrai continuare a inserire dopo
...SE(ATTUALE()="DVD";"DVD";
copiando questa parte e modificando i due DVD con il nome che hai messo tu dopo DVD;
lascia sempre in ultima posizione la "SCRITTA BIANCA" a cui si aggiungeranno altre parentesi tonde chiuse.

Una volta scritta la formula, trascina in basso quanto vuoi, le righe che non hai ancora scritto rimarrano bianche ma saranno già preimpostate; se scrivi nella colonna B un nome in minuscolo, in questo caso, non ti daranno alcun colore perchè quello che scrivi nella formula deve essere uguale a quello che scrivi in B. (se vuoi cambia in entrambi).
Restringi pure le colonne, addirittura la B puoi anche nasconderla se riesci a fare inserire la scritta in automatico.
beppe50
Inviato: Thursday, January 24, 2019 9:08:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Grazie Sirio5,

provo a seguire i tuoi suggerimenti poi ti faccio sapere.

Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
beppe50
Inviato: Saturday, January 26, 2019 6:52:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao Sirio,
ho finalmente risolto l'arcano e le tue informazioni mi sono state davvero utili. Di seguito spiego come ho fatto nel caso possa interessare ad altri del Forum.

Io utilizzo Excell 2007 con Win7

Questo è il risultato


1) Ho inserito la colonna "CODE" e ho formattato le celle con "Testo"
2) Nelle cella "B3" ho scritto la seguente formula usando la sezione Formattazione Condizionale: =$A3="01" con riempimento Giallo; questa formula va ripetuta per ogni colore quindi avrò =$A3="02" con riempimento Verde e =$A3="03" con riempimento Azzurro
3) Poi ho copiato e incollato il contenuto dela cella ovvero la formula in tutte le celle sottostanti.

Questi i passi per scrivere la Formula:
1) Nella Barra dei Comanti al Gruppo Stili, cliccare su "Formattazione Condizionale"
2) Cliccare su "Gestisci Regole"
3) Cliccare su "Nuova Regola"
4) Cliccare su "Utilizza una Formula per determinare le celle da formattare"
5) Nella scheda che compare scrivere la formula =$A3="01" sotto alla scritta "Formatta i valori per cui questa Formula restituisce Vero"
6) Cliccare su "Formato"
7) Cliccare sulla linguetta "Riempimento" e scegliere il colore corrispondente al CODE 01/02/03 e che dovrà riempire la cella
8) Cliccare "OK", "OK", "APPLICA"



A questo puto ogni volta che viene inserito un CODE (01,02,03) la cella a destra si colora con il colore imposto.

Ciao
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
sirio5
Inviato: Sunday, January 27, 2019 5:23:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Ah, ma allora così è facile e te l'avrei detto subito, senza l'utilizzo della formula che ti ho scritto sopra.
Sapevo che una volta excel poteva accettare al massimo tre condizioni e quindi, non sapendo di quante condizioni tu avessi bisogno, ti ho detto quella via. Però vedo ora in Calc che accetta oltre le tre condizioni, per cui magari anche la tua versione di Excel ne accetta di più, nel caso ti occorressero in futuro...

Beh, comunque è stato risolto.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.