Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

attenzione virus colpisce i file tipo office ( compreso libre ) Opzioni
maopapof
Inviato: Saturday, December 01, 2018 11:55:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
salut …………………………………… win 10

attenzione virus che rende i file " tipo " office + illegibili ( come accorgersi ? mause un po' pazzo )

distaccatevi dal net
pulizia immediata adwcleanear

non cercate di aprirli ! ( perché sembra che non abbiate nulla , ma solo quando aprite il file siete inguaiati

non usate subito antivirus

cercate in disco hd tutti i file tipo office …. se non trovate nulla e sapete che ne avete una marea, aprite una cartella e scrivete nella casella di ricerca ……. esempio *.doc etc etc per ogni tipo di file

non abbiate fretta ...aspettate con calma anche se sembra non compaia nulla alla fine poi compariranno tutti insieme ( non aprite nulla )

li prendete e li salvate in una chiavetta e li aprite su altro pc ….. ( io li ho aperti con office 2007 )

quando avete finito e salvato ….. disinstallate il file di scrittura ( qualsiasi esso sia ) poi nantivrusata


speriamo che non incorriate in questo problema

notte :O)

se avete anche problemi con gli zip che non si aprono…. controllate l'estensione





Sponsor
Inviato: Saturday, December 01, 2018 11:55:48 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, December 02, 2018 1:26:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
.....e c'è in giro un ramsoware micidiale che non si installa nel sistema operativo ma nel bios per cui formattare non serve a niente si risolve. solo con un reset totale o aggiornamento dello stesso.
giza
Inviato: Sunday, December 02, 2018 11:12:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
sono i migranti che ci portano i virus.
ciocca956
Inviato: Sunday, December 02, 2018 1:26:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
.....e c'è in giro un ramsoware micidiale che non si installa nel sistema operativo ma nel bios per cui formattare non serve a niente si risolve. solo con un reset totale o aggiornamento dello stesso.


Si sa attraverso quale meccanismo arriva ai pc?
wolfestein
Inviato: Sunday, December 02, 2018 5:59:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
ciocca956 ha scritto:
Si sa attraverso quale meccanismo arriva ai pc?

Preciso che non è un ramsoware ma un rootkit di nome LoJax nato in Russia sviluppando un software di una azienda di sicurezza per localizzare portatili rubati esso si installa nella fase di avvio nel bios.
Ancora non si conosce come si propaga,Eset ha trovato tracce in portatili di persone importanti in diversi paesi dell'est,il rootkit prende i privilegi di root controllando così l'hdd e tutte le funzioni del computer.
Ho saputo tutto ciò leggendo un articolo su Computer Idea del 31 ottobre scorso.

matrix-boy
Inviato: Sunday, December 30, 2018 11:44:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/23/2006
Posts: 92
Io ho preso il virus che mi ha reso illeggibili tutti i doc word....e anche video (cartoni animati scaricati per mia figlia!). Mi chiedeva di fare pagamento accedendo a un sito. Meno male che avevo una copia di tutto in altro HD esterno.
PS: a proposito di rootkit di nome LoJax come si può capire se è installato nel BIOS e come rimuoverlo (ho capito che non basta la formattazione e reinstallazione ex novo del sistema operativo!). Buon Anno a tutti.
giza
Inviato: Sunday, December 30, 2018 1:25:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
hanno ragione a fare la compagna pro vaccini!!! il mio ha preso la varicella. il monitor ha tutti puntini rossi
wolfestein
Inviato: Sunday, December 30, 2018 2:12:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
https://blog.eset.it/2018/09/eset-identifica-lojax-il-primo-rootkit-uefi-usato-in-un-attacco-informatico/
L'unico modo per debellare Lojax è flashare il bios.
Posta un log di Hijack in sicurezza virus.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.