Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

tav si e tav no .... 20 minuti di vergogna ? Opzioni
maopapof
Inviato: Saturday, December 08, 2018 9:52:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


tav so o tav no ? il dilemma ,,,,, serve o non serve ?

Sponsor
Inviato: Saturday, December 08, 2018 9:52:48 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, December 09, 2018 1:03:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Non serve.
Distruggere una valle per risparmiare 20 minuti di viaggio non mi sembra equo.
crilupa
Inviato: Sunday, December 09, 2018 6:05:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
TAV si e TAP si
fax71ita
Inviato: Sunday, December 09, 2018 6:32:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao amici
Abito in valle di Susa tristemente nota per voler costruire l opera più inutile della storia......
Non porta nessun beneficio alla popolazione ma tanti soldi nelle tasche di pochi eletti.....

Non voglio annoiare nessuno qui, ma basta fare ricerche in rete per vedere quali siano le sacrosante ragioni del notav.

ciocca956
Inviato: Sunday, December 09, 2018 9:20:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
fax71ita ha scritto:
................................................................................................................................

Non voglio annoiare nessuno qui, ma basta fare ricerche in rete per vedere quali siano le sacrosante ragioni del notav.


Sempre per partito preso io tradurrei "quali sono le sacrosante ragioni campanilistiche del Notav".

E' sempre la stessa storia. Gli abitanti di un'area, spesso convinti da slogan e false ragioni, si oppongono ad una opera (grande) di interesse non solo nazionale ma internazionale e finanziata anche dagli altri stati europei. Poi pretendete di convincere i fautori adducendo anche la motivazione che si arricchiscono solo i soliti noti. A parte la considerazione che il vantaggio logistico per i trasporti di persone e merci riguarda ovviamente l'intero nord Italia, più che la ristretta val di Susa, mi vien da arguire che si preferisce il trasporto rapido in aereo anzichè su ferrovia tanto gli scarichi degli aerei in decollo e atterraggio li respirano altri e in val di Susa non verrà mai costruito un aeroporto per ovvie ragioni. Ieri sera ho ascoltato in TV le ragioni di Luca Mercalli (meteorologo) in opposizione alla TAV. Mi ricordo che per anni lo stesso Mercalli ha sostenuto in trasmissioni di vario genere, le ragioni per sviluppare il trasporto su ferrovia al posto del trasporto su gomma e aereo. Che abbia pure lui cambiato idea?
Se questa opera fosse realmente inutile come tu dici, mi dai una spiegazione decente al fatto che da fuori della val di Susa fino a Trieste da un lato e fino a Parigi dall'altro, nessuno o quasi la pensa come te? Non ti viene minimamente il dubbio che anche gli altri possano avere una qualche ragione?
Per ultima la questione che si arricchiscono i soliti noti. E' sempre la stessa argomentazione populista-qualunquista che si da quando si è contrari ad una opera anche di modestissime dimensioni fatta dal più piccolo dei comuni Italiani. E poi fax hai sentito ancora che che una impresa che prende da eseguire un'opera lo fa per pura filantropia? Hai visto ancora un imprenditore che mette su una impresa non per trarne profitto? Non siamo in una società capitalistica dove il capitale viene impiegato non per beneficenza ma per trarne anche lauti guadagni? Non ritieni che questo principio (giusto o sbagliato che lo si ritenga) valga per tutte le imprese senza distinzione almeno da un fatturato da un milione in su? Non mi hai mai dato l'impressione di essere un Maoista sfegatato e che combatti da mattina a sera contro il profitto capitalista. Se mi sbaglio benvenuto fra i Comunisti.
Al.
giza
Inviato: Sunday, December 09, 2018 10:05:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
io ancora non riesco a capire questi giochetti. quando c'era al governo il Pd si dava continuamente spazio alle manifestazioni no tav. ora che il governo è cambiato, si da spazio ai cortei si tav. abbiamo già fatto un buco e spesi soldi, che ci vogliamo fare di quel buco? un centro sociale? un collegamento con l'ovest europa è inutile? impatto ambientale che va tanto di moda? il ponte di genova non è un impatto ambientale? perchè invece non costruire un tunnel?
tutte queste proteste sono SOLO pretesti politici.
baffogatto
Inviato: Sunday, December 09, 2018 10:27:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,232
Ho fatto un sogno: I valsusini ai tempi di Annibale, forse di dice passato da li, senza autostrada, ferrovia, telefoni, elettricità, TV ecc.ecc..
Il paradiso dove vivevano felici con le foglie di fico per nascondere i coglioni.
wolfestein
Inviato: Sunday, December 09, 2018 3:10:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Inutile quanto l'autostrada BreBeMi,soldi buttati al vento e costi di manutenzione sauperiori agli incassi.
ciocca956
Inviato: Sunday, December 09, 2018 4:05:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Inutile quanto l'autostrada BreBeMi,soldi buttati al vento e costi di manutenzione sauperiori agli incassi.


Wolf. Quanto affermi non ho motivo di contestare. Non sono informato al proposito. E' incontestabile però che questa autostrada è privata. Come pure gli incassi (o mancati incassi) sono privati.

Se mi dici che è un flop e che ci deve insegnare a fare una valutazione attenta degli investimenti concordo. Se vuoi darla da esempio per sostenere che anche la TAV sarà un flop non concordo affatto. La Tav dove è realizzata funziona bene. Vi viaggino anche treni privati e la concorrenza fa bene al servizio e al costo per gli utenti. Se vuoi discutere che si dovrebbero mettere soldi anche per le ferrovie locali concordo; questo compete ai governi decidere e agli elettori votare i partiti che vogliono farlo. Finora i partiti che si sono succeduti hanno preferito salvare l'Alitalia, dare 80 € ai lavoratori dipendenti, il reddito di cittadinanza agli altri ecc.
Questi sono dati di fatto.
crilupa
Inviato: Sunday, December 09, 2018 6:16:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
wolfestein ha scritto:
Inutile quanto l'autostrada BreBeMi,soldi buttati al vento e costi di manutenzione sauperiori agli incassi.


Ti sbagli è stata utile come discarica, ci sono fior di processi sequestri e tanto altro.
Da bresciano ti dico che sarebbe decisamente utile se i costi non fossero proibitivi. per lo stesso percorso paghi il doppio, ma comunque da Brescia si arriva a Milano in un attimo più corta e vuota perchè costa troppo.
fax71ita
Inviato: Monday, December 10, 2018 8:46:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao
Tante tav in ogni Stato
Un affarone.....

https://www.casaeclima.com/mb/ar_35468_tav-non-funziona-per-corte-conti-europea-sistema-disomogeneo-inefficace.html

Poi ognuno.la pensi come vuole.

Tanto se decidono di farla non ce opposizione che tenga.....
Fra 20 anni quando sarà finita, ormai obsoleta diranno che i tecnici e politici di oggi hanno commesso errori.....

Io spero, se sarò ancora vivo, di potermi trasferire alle canarie a godermi la pensione lontano dallo scempio.

giza
Inviato: Monday, December 10, 2018 10:55:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
la brebemi mi ricorda un autostrada in spagna, per loro sono costi elevati (costa meno della meno cara in italia) ed è un piacere percorrerla completamente vuota. purtroppo in italia non hanno capito che se abbassassero le tariffe potrebbero far concorrenza alla A4. ma loro ne vogliono pochi maledetti subito. altro esempio è la pedemontana.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.