|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Save, avrei bisogno del vostro aiuto per riportare allo stato precedente il mio windows 10 pro 64 bit, versione 1803. Con gli ultimi aggiornamenti la 1803 si è incasinata, tanto che ho deciso di reinstallarla e scollegare il pc da Internet fino a quando non uscirà la 1809 "pulita".
Mi servirebbe il vostro aiuto per ottenere una installazione come dico io.
1) Innanzitutto vorrei che linstallazione che voglio fare conservi i file e i programmi già presenti, è possibile? La versione 1803 che ho nella pennetta funziona regolarmente, ma presenta uno dei trabocchetti di Microsoft, durante l'installazione ti chiede un accout che deve essere un indirizzo e-mail, o un numero di telefono o un qualcosa di skype (un account?), questo mi ha ulteriormente incasinato le cose, mi spiegate che trucco devo usare per non metterlo.
2) Una volta installato Win 10 dovrò fare in modo che non venga aggiornato, come ho detto prima pensavo di scollegare il cavo che va al Router, non cè una souzione meno drastica? Mi sembra di ricordare che si può fare dichiarando di avere una linea a consumo, se è così dove debbo andare per effettuare questa modifica?
3) Non voglio gli aggiornamenti a Win 10, ma vorrei quelli necessari, ossia quelli sulla sicurezza. Esiste un sito dove posso collegarmi con un altro pc, scaricare SOLO gli aggiornamenti per la sicurezza in una pennetta per poi installarli?
Credo che le precauzioni da prendere si esauriscano qui, a meno che voi non abbiate altri suggerimenti.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
bbrun ha scritto:Save, avrei bisogno del vostro aiuto per riportare allo stato precedente il mio windows 10 pro 64 bit, versione 1803. Con gli ultimi aggiornamenti la 1803 si è incasinata, tanto che ho deciso di reinstallarla e scollegare il pc da Internet fino a quando non uscirà la 1809 "pulita".
Mi servirebbe il vostro aiuto per ottenere una installazione come dico io. Ciao. Chiedi un sacco di cose. Proviamo a rispondere anche facendo un po' di ordine; Ci sono diverse maniere per "sistemare" W.10. Considera però che W10 è un sistema nato complicato e si incasina di più man mano che passa il tempo. Occorre perciò cercare le difese opportune. Questa come premessa. Nella pratica: quando viene eseguito automaticamente l'avanzamento di versione (l'Update semestrale) si hanno trenta giorni per ritornare alla versione precedente ammesso che il sistema non risulti bloccato. https://it.ccm.net/faq/9323-ritornare-a-una-build-precedente-di-windows-10.Poi per evitare di riaggiornare automaticamente alla versione successiva ci sono alcuni metodi, due di Microsoft e uno di terzi. 1)Puoi settare le impostazioni in modo di ritardare anche di molto l'aggiornamento incriminato consentendo gli altri aggiornamenti e senza staccare la connessione Internet: Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> clic Opzioni avanzate poi nella casellina sotto "Un aggiornamento delle funzionalità....................Può essere rimandato...........fino a 300 giorni. Più che sufficiente per verificare se l'update successivo è rischioso o meno. 2) Il tool "Wushowhide" ti consente di <nascondere> gli aggiornamenti che non desideri installare. é poco pratico perchè dovresti ricercare in continuazione l'Update prima che si installi. Però esiste. 3)Sistema più radicale: questo piccolo programma ti permette di scaricare solo gli aggiornamenti e scegliere quali e quando installarli come avveniva normalmente fino a Win 8.1. Il tool è portabile e non necessita di installazione. Quando lo lanci la prima volta e setti l'opzione "Solo download" Win Update resterà sempre vincolato alla nuova impostazione e apparirà la scritta in rosso "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione". bbrun ha scritto: 1) Innanzitutto vorrei che linstallazione che voglio fare conservi i file e i programmi già presenti, è possibile? La versione 1803 che ho nella pennetta funziona regolarmente, ma presenta uno dei trabocchetti di Microsoft, durante l'installazione ti chiede un accout che deve essere un indirizzo e-mail, o un numero di telefono o un qualcosa di skype (un account?), questo mi ha ulteriormente incasinato le cose, mi spiegate che trucco devo usare per non metterlo.
Si può fare una Installazione in Place per poter mantenere i programmi ed i documenti personali. Occorre però predisporre il PC affi'nchè questa possa andare a buon fine. bisogna seguire scrupolosamente questa guida e il successo è assicurato.Fatto anch'io e ho risolto dei bei problemi: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/reinstallazione-in-place-di-windows-10/51a24191-3531-405e-b737-de96f9b70dd7L'installazione pulita da supporto USB o DVD non ti permette di mantenere i documenti e i programmi installati. Per quanto riguarda l'account microsoft io ti suggerisco di farlo immettendo una tua email e password. Non è per niente per niente più invasivo per la privacy di quanto non sia già windows ma ti può permettere di validare sempre l'attivazione dato che spesso succede che salta. bbrun ha scritto: 2) Una volta installato Win 10 dovrò fare in modo che non venga aggiornato, come ho detto prima pensavo di scollegare il cavo che va al Router, non cè una souzione meno drastica? Mi sembra di ricordare che si può fare dichiarando di avere una linea a consumo, se è così dove debbo andare per effettuare questa modifica?
Con le soluzioni di cui sopra non serve scollegare la connessione. bbrun ha scritto: 3) Non voglio gli aggiornamenti a Win 10, ma vorrei quelli necessari, ossia quelli sulla sicurezza. Esiste un sito dove posso collegarmi con un altro pc, scaricare SOLO gli aggiornamenti per la sicurezza in una pennetta per poi installarli?
Credo che le precauzioni da prendere si esauriscano qui, a meno che voi non abbiate altri suggerimenti.
Come sopra.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve Ciocca, scusa il ritardo nella risposta. Nel frattempo ho fatto dei passi avanti. Ho reinstallato la versione 1803 del 12 Aprile 2018 build 17134.1, che non ha i problemi causati dagli aggiornamenti a se stessa, SENZA il collegamento a Internet. Così facendo ho avuto una piacevole sorpresa, l'installazione sembra quella di Windows XP, ti chiede semplicemente un nome utente e una password, senza pretendere un indirizzo E-mail, un numero di telefono o un collegamento a Skype (che, suppongo, si possa fare solo tramite un account, dove riportare magari un indirizzo e-mail?).
Ho installato i driver e i programmi più importanti, adesso il problema è come fare a evitare gli aggiornamenti farlocchi della 1803 in attesa della 1809 riveduta e corretta.
Ho cercato in Internet, ma per il collegamento a consumo pare che funzioni solo per il wi-fi. Alla fine nel pc ho trovato e applicato queste opzioni, andare su Start->Impostazioni->Rete e Internet->Consumo dati, dopodiché sono entrato in «Imposta la soglia» e ho impostato le seguenti opzioni:
Tipo di limite: A consumo
Data di azzeramento mensile: 1 giorno
Soglia dei dati: 1 Megabyte (o megabit, non so).
Ovviamente sono andato a naso, partendo dal presupposto che queste impostazioni vogliano dire che i download degli aggiornamenti sono limitati a 1 Mb di dati, che vengano scaricati solo per 1 giorno al mese e che il collegamento sia a consumo, è così?
La 1809 riveduta e corretta è finalmente uscita?
Grazie.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per la versione 1809 non vi è ancora niente, stai tranquillo e aspetta. Per la 1803 dalla tua build ci sono stati altri aggiornamenti sempre per la sicurezza, comunque attendi che ti vengano proposti, e vanno fatti, da evitare solo quelli facoltativi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
@brun. Leggi bene quanto ho scritto. Ti ho indicato tre metodi per evitare gli aggiornamenmti che non desideri compresi gli avanzamenti di versione. Contrariamente a quanto dice busto la 1809 è nuovamente disponibile e viene rilasciata da microsoft con estrema lentezza ma crea qua e la ancora grossi problemi. Per non rischiare corri ai ripari. La disconnessione a internet vale solo sa stai SEMPRE disconnesso perchè appena ti connetti si cerca automaticamente (se non inibisci questa funzione) e si installa da solo gli aggiornamenti anche quelli che creano danni. https://www.zeusnews.it/n.php?c=26840
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao al, ho detto che ancora non c'è niente perchè a me non è arrivato nessun aggiornamento e non lo vado certo a cercare, mi risulta che ancora non viene rilasciato a tutti perchè attendono eventuali responsi da chi già lo usa, se non risultano problemi allora il rilascio verrà completato. Comunque ripeto che io non ho mai avuto il minimo problema, anche se lo uso raramente perchè è della moglie. Ciao ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Ho installato Wushowhide, speriamo bene, sopratutto spero che la 1809 A POSTO arrivi presto. Però... Ciocca dove li hai trovati quei 300 giorni? Io ne ho trovati solo 8.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
bbrun ha scritto:Ho installato Wushowhide, speriamo bene, sopratutto spero che la 1809 A POSTO arrivi presto. Lascia perdere per il momento la 1809 e aspetta che siano altri temerari a fare da cavia. Eventualmente se vuoi provarla fatti prima una copia di sistema attuale e poi fai una installazione in Place col programma apposito di Microsoft mantenendo file e programmi. Questo procedimento da molti meno problemi dell'aggiornamento ed è lungo uguale. bbrun ha scritto:Però... Ciocca dove li hai trovati quei 300 giorni? Io ne ho trovati solo 8.
Opzioni avanzate di Win Update.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Start->Impostazioni->Aggiornamento e sicurezza->Opzioni avanzate, nella finestra che si apre la voce "Opzioni avanzate" c'è, ma le voci "Sospendi aggiornamenti" e "Scegli quando installare gli aggiornamenti" non ci sono!
Io ho Windows 10 Pro 64 bit.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
La schermata che ti ho messo è accessibile solo con Win 10 PRO e Enterprise. Se non ce l'hai non hai la versione Pro. Se hai la versione pro lo devi avere. Start>Impostazioni>Aggiornamento esic>Windows Update.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Quando sono passato da XP a 8.1 ho comprato la versione Pro poi, con l'offerta gratuita del primo anno sono passato a 10. Delle due una, o MS ha tolto la schermata dal Pro lasciandola solo sulla Enterprise, o i blocchi che ho messo la hanno fatta sparire. Aspé... come si chiamava quell'utente di Aiutamici che mi fece trovare Win 8.1 a 60 €, mmmm... a sì, Ciocca. Visto che è delle tue parti lo ringrazi da parte mia.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Beh che vuoi che ti dica. Io ho la pro e pure la opzione che ti ho postato. Non ho mai sentito che a qualcuno microsoft ha tolto alcune funzioni e ad altri no. L'unica cosa che puoi farte è controllare effettivamente che versione di W10 hai in Impostazioni>Sistema> Informazioni su......
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Anche io non so che dirti, ecco la mia situazione:
Edizione: Windows 10 Pro
Versione: 1803
Data installazione: 28/11/2018
Build sistema operativo: 17134.1
Non c'è altro da fare che chiudere qui il discorso e pazientare per l'arrivo di una 1809 decente.
Grazie per l'aiuto Ciocca.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
pulizia con privazer ……………………………………………...1 volta ogni 2 mesi e fatti un disco di win 10 pro a 64 bit
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
maopapof ha scritto:
pulizia con privazer ……………………………………………...1 volta ogni 2 mesi e fatti un disco di win 10 pro a 64 bit
Tieni conto che cambia versione ogni sei mesi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
bbrun ha scritto:Anche io non so che dirti, ecco la mia situazione:
Edizione: Windows 10 Pro
Versione: 1803
Data installazione: 28/11/2018
Build sistema operativo: 17134.1
Non c'è altro da fare che chiudere qui il discorso e pazientare per l'arrivo di una 1809 decente.
Grazie per l'aiuto Ciocca.
Uno fa come gli pare, ma non capisco perchè devi intestardirti con la vs 1809, perchè vuoi andare a cercare grane, l'aggiornamento aspetta che ti arrivi con l'update e stai tranquillo. ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Mi faccio il disco di Win 10 a 64 bit? Oddio Tigrotto, mi si è rotto il Masterizzatore e non lo ho ricomprato! Ma allora come ho fatto a reinstallare la 1803? Ah sì, lo avevo dentro la pennetta! ;-) Cbbusto scrive: Commenta:Uno fa come gli pare, ma non capisco perchè devi intestardirti con la vs 1809, perchè vuoi andare a cercare grane, l'aggiornamento aspetta che ti arrivi con l'update e stai tranquillo. ciao Evidentemente non riesco a spiegarmi bene, sto facendo esattamente il contrario, dopo che GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA 1803 mi hanno incasinato tutto la ho reinstallata bloccando gli aggiornamenti e aspettando che arrivi una 1809 decente. 1809 che poi non scaricherò e installerò ma, facendo come ho sempre fatto, aspetterò che si installi con i suoi tempi. Questo fermo restando che trovo profondamente irritante e irrispettoso nei confronti degli utenti di Windows il fatto che le nuove versioni si installino quando dicono loro, senza nemmeno dare la possibilità di dirgli "Adesso ho da fare-lavorare-giocare-quello che ti pare, quando avrò finito e spengo il pc potrai fare quello che vuoi". Ciao.
|
|
Guest |