Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

salvataggio -ripristino: per ALFONSO Opzioni
giusi75
Inviato: Sunday, October 28, 2018 4:49:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 242
ciao!

siccome sempre piu' pc di miei conoscenti vengono colpiti da ransomware cioe' si trovano il pc con tutti i files -bloccati- con richiesta di riscatto per avere la passw per tornarne in possesso io avrei pensato di fare,anzi ho appena fatto questo:

back up di tutti i -dati- con fback up su disco usb esterno
back up del del s.o, win 10 home 64 vers 1809, con todo back up sempre su disco esterno usb
e con todo back up ho pure creato un disco avviabile in caso di emergenza

a questo punto sono tranquillo?...

e se mi capita anche a me il pc -sotto ostaggio ricatto- come uso i miei back ups sopra descritti..??
cioe' l'ordine di esecuzione?
io penserei di fare il boot da cd esterno e con il disco di todo back up far partire il pc
a quel punto attaccare il disco esterno usb con il back up sempre fatto da todo con il mio s.o
e fare un -ripristina- di tale s.o
a quel punto poi con fback up posso ripristinare il back up dei miei dati-partizioni

sbaglio..??
mi dareste una mano a capire e memorizzare l'esatta sequenza di operazione di salvataggio da tale uipotetica minaccia?
grazie mille!
:)
Sponsor
Inviato: Sunday, October 28, 2018 4:49:47 AM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, November 04, 2018 2:41:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Installa Cybereason RansomFree

Cybereason RansomFree è un software di protezione gratuito contro attacchi di ransomware. RansomFree rileva e blocca ransomware dal crittografare file su computer e server nel 99% dei casi. RansomFree non serve per recuperare i file crittati, blocca i ransomware prima che entrino in azione.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ciocca956
Inviato: Sunday, November 04, 2018 5:33:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giusi75 ha scritto:
ciao!

siccome sempre piu' pc di miei conoscenti vengono colpiti da ransomware
...............................................................................................................................
mi dareste una mano a capire e memorizzare l'esatta sequenza di operazione di salvataggio da tale uipotetica minaccia?
grazie mille!
:)


Ciao.
Io ti do un consiglio diverso da Alf. Poi decidi tu come comportarti.
Più che un consiglio diretto è l'illustrazione di come mi comporto io sia per sopperire al problema che citi sia per ovviare a problemi che di varia natura che possono rendere il sistema inservibile.
Io ho un disco esterno da 1 TB diviso in due partizioni (questo non è proprio necessario ma ormai è cosi). In una ho tutti i dati prodotti con le varie applicazione installate in 2 PC, entrambi con più S.O installati, più ho in una cartella apposita tutti i programmi che col tempo ho raccolto e installato o semplicemente provato e poi disinstallato, varie ISO dei sistemi installati e un archivio di informazioni varie riguardanti PC e informatica in genere.
Nella seconda tengo le copie di sistema dei vari S.O installati nei due PC. Queste copie di sistema sono tutte fatte con Macrium Reflect, un programma che uso da anni e che non mi ha mai dato problemi col ripristino. Aggiorno le copie di sistema due-tre di volte l'anno ed elimino le copie più vecchie.
I miei 2 PC ( e altri che sono in casa) non sono in rete per evitare che qualora fossi colpito da un ransomware (o fosse colpito un altro pc) questo non colpisca anche gli altri pc; il disco esterno è normalmente spento e viene acceso solo quando viene usato.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.