Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

L'importanza della tavoletta grafica Opzioni
xueqiu
Inviato: Tuesday, October 23, 2018 9:58:46 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/23/2018
Posts: 1
Ciao a tutti.

Questo non è un vero e proprio tutorial, ma una semplice spiegazione su uno strumento di grafica utilissimo: la tavoletta grafica.

CHE COS'E'?
La tavoletta grafica non è altro che un sostituto del mouse sotto forma di penna, che poggiandone la punta sull'apposita tavoletta, essa svolge le stesse funzioni di un mouse, ovvero cliccare. Il movimento del cursore è recepito dalla punta della penna nel momento in cui si avvicina alla tavoletta di 2-3 cm, captandone i movimenti e quindi muovendosi all'interno dello schermo.
DA COSA E' DIVERSA DA UN MOUSE?
Detto con le parole di prima, sembra che non cambi molto dal mouse. In realtà non è così: i movimenti sono diversi rispetto al mouse perché la mano deve abituarsi a tenere una penna davanti al pc e non davanti a un foglio. Inoltre, il tasto sinistro del mouse è sostituito dalla pressione della punta mentre il tasto destro è simulato da un piccolo bottone che sta nel dorso della penna, che si trova solitamente sulla sommità del pollice o dell'indice ( a seconda di come la si tiene).

QUALI SONO I VANTAGGI NEI LAVORI GRAFICI?
La caratteristica principale delle tavolette grafiche è che nei programmi di grafica viene calcolata la pressione della punta, proprio come una penna normale. Nel caso in cui si una un pennello in un qualsiasi programma di grafica, più viene premuta la punta della penna sulla tavoletta, più il tratto è marcato. Al contrario, meno è premuta, più delicato sarà il tratto. Questa pressione che offrono le tavoletta grafiche non è permessa dal mouse, che crea tratti circolari, innaturali, sempre marcati al massimo e poco artistici. Inoltre è più facile maneggiare una penna per disegnare rispetto a un mouse. Immaginatevi voi a dover disegnare su un foglio di carta col mouse XD che casino!
E' utile per fare disegni e sopratutto per colorarli.

QUALI MARCHE SONO CONSIGLIATE?
La marca consigliata è la XP-Pen ( https://www.xp-pen.com ) .

QUALE MODELLO SCEGLIERE E A QUALE PREZZO?
La marca più economica di XP-Pen e la XP-Pen Star G640 (che utilizzo anch'io). E' abbastanza piccola ma ci si può lavorare per gli usi personali. Inoltre rispetto al passato che costava veramente tanto, questa ora costa sui 40 € (non siate tirchi se volete fare dei bei lavori XD) Poi ci sono i modelli più costosi, come la DECO serie , che ha una tavola un pç più grande e più livelli di pressione nella penna. E poi c'è il (mio) sogno proibito del portafoglio: la XP-Pen Artist serie , la tavoletta grafica che fa anche da monitor e che permette di disegnare direttamente sullo schermo (in pratica un monitor touch con i livelli di pressione di una tavoletta grafica, un vero e proprio foglio digitale) che costa minimo sugli 250 € a salire (ma ne varrebbe la pena).

E' FACILE DA USARE ALL'INIZIO?
Devo dirvi la verità?... NO, all'inizio è una vera tortura imparare a far abituare la mano e a vedere lo schermo anziché la scrivania, tanto che vi pentite di aver comprato il modello più economico e di non aver risparmiato per la XP-Pen Artist serie (bellissima). Dopo un pò però uno si abitua e questa esigenza della Artist serie viene da meno (anche se consiglio comunque di puntare ad essa un giorno se si vuole fare di più).

COSA SERVE PER FARLA FUNZIONARE?
Serve una porta USB, una connessione ad internet per i driver e tanta pazienza e pratica nell'abituarsi alla mano. Riguardo ai driver, qui entra in gioco l'assistenza che fornisce XP-Pen , che è sempre garantita in caso di mal funzionamento dei driver che permettono la pressione della penna.

Faccio appello ai grafici: se volete fare lavori belli e particolari, usate la tavoletta grafica. non ne potrete più fare a meno (specialmente per fare le colorazioni di immagini).
io con la tavoletta so solo colorare, ma a disegnare direttamente lì faccio molta fatica .
Grazie a chi l'avrà letto questo articolo che mi sono sentito di dover pubblicare e spiegare .
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 23, 2018 9:58:46 AM

 
maopapof
Inviato: Tuesday, October 23, 2018 8:23:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


ciao ho letto il tuo post e lo ritengo interessante ma leggo nella mia PALLA ( DI VETRO ) che verrà fuori la verità su ciò che hai scritto ………………………. da chi verrà questa verità ?



bobo779256
Inviato: Tuesday, October 23, 2018 11:59:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
mao, mi sà di spamme
maopapof
Inviato: Wednesday, October 24, 2018 12:58:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


mi sento , colpito ed affondato …….. :O))))))

…… ma in verità mi sembrava come spam più interessante di quello che scrive quell'uccellacccccio :O))))

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.