|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
Salve, ho un grosso problema con un notebook (tablet) olidata (lenovo) acquistato da poco. Dopo l'ultimo aggiornamento lo schermo è diventato nero. Consigliato dalla rete ho fatto vari tentativi tutti infruttuosi. Ultimo consiglio: scarica windows 10 da microsoft mettilo su USB e reinstalla. Fatto, risolto per lo schermo, ma adesso ho un altro problema, mi da una lista di driver che "richiedono ulteriore installazione" fra cui la scheda di rete quindi non ho il wi fi. Per quanto abbia cercato in rete non ho trovato nulla. Una qualche idea? La quasi totalità sono shcede Intel, in particolare quella di rete è \VEN_8086 DEV_31DC. Grazie per l'attenzione.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Reimposta alle condizioni di fabbrica e ottieni il notebook com'era all'acquisto. Poi dovrai nascondere l'aggiornamento killer per evitare che ti ritornino i problemi.
Se vuoi fare così passo passo ti accompagneremo.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
ciocca956 ha scritto:Reimposta alle condizioni di fabbrica e ottieni il notebook com'era all'acquisto.
Quando ho riavuto lo schermo, visto che non avevo il wi-fi ho reimpostato il computer alle condizioni di fabbrica (una volta salvando i file, l'altra da zero) ma non è cambiato nulla continua a darmi l'ultima installazione non le condizioni e l'aspetto precedente.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Dal sito del costruttore prova a scaricare i driver della scheda wifi e installali. W10 colpisce ancora.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
a parte che olidata ha il suo motore di ricerca per i driver ma vai su sistema e controlla se verament6e non funziona la scheda di rete
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
wolfestein ha scritto:Dal sito del costruttore prova a scaricare i driver della scheda wifi e installali. Olidata non ha pagine di download: https://www.olidata.com/C'è un sito con i driver Olidata ma non c'è il mio modello di "Notebook convertibile C01310": https://www.solvusoft.com/it/update/driver/categories/olidata/Le schede mi sembrano tutte INTEL ma sul sito non riesco a trovare i corrispondenti driver: https://downloadcenter.intel.com/it/product/59484/Prodotti-wireless-Intel-Quando vado in Gestione dispositivi in proprietà delle schede c'è scritto che "richiedono ulteriore installazione".
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
ghiroghi ha scritto:........................................................................................................................................................................................................ Quando ho riavuto lo schermo, visto che non avevo il wi-fi ho reimpostato il computer alle condizioni di fabbrica (una volta salvando i file, l'altra da zero) ma non è cambiato nulla continua a darmi l'ultima installazione non le condizioni e l'aspetto precedente. Probabilmente non stiamo parlando della stessa cosa. Prova a postare l'immagine di "Gestione disco" per vedere se hai ancora la partizione di Recovery. Temo che facendo l'installazione tu abbia cancellato questa partizione. Se fosse così dovresti reinstallare la versione di Win 10 che c'era prima. Condivido quanto dice Wolfenstein: Win 10 colpisce ancora, anche in pc nati con questo S.O. P.S. Non cercare i driver in siti diversi da quelli ufficiali. Questo che hai postato mi viene dato come pericoloso. Sei sicuro del modello che hai indicato? google non mi da nessun risultato valido.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
Commenta:Non cercare i driver in siti diversi da quelli ufficiali. Questo che hai postato mi viene dato come pericoloso. Ho rtovato un drive che mi sembra quello giusto qui https://drp.su/en/hwids/PCI%5CVEN_8086%26DEV_31DC%26SUBSYS_02608086?os=windows-10-x64 ma windows 10 non mi permette di installarlo "non proviene da microsoft store". Mi viene un dubbio, non è che reinstallando da zero Windows non riconosca (per un qualche motivo) i driver installati? può essere?
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
ciocca956 ha scritto: Prova a postare l'immagine di "Gestione disco" per vedere se hai ancora la partizione di Recovery.
Non trovo Gestione disco o simile volevo usare GParted da live Ubuntu ma la live non parte (su altri computer funziona benissimo)
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
ciocca956 ha scritto:Sei sicuro del modello che hai indicato? google non mi da nessun risultato valido. https://www.eurospin.it/pc-olidata/Gira e rigira ho trovato le seguenti partizioni: Windows C: - 57.16 GB Windows RE tools 999MB Possibile che non si possano installare programmi se non dallo "Store"?
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2012 Posts: 15
|
Ho risolto la cosa, metto di seguito come, nel caso possa interessare ad altri. - ho contattato telefonicamente l'assistenza Olidata https://www.medion.com/it/- mi hanno fatto scaricare i driver del modello MEDION AKOYA E3221 - windows 10 non mi permetteva di installarlo - andato in BIOS e settato Secure Boot [disable] - installati i driver, molti risolti altri, come la scheda di rete, no. - su gestione impostazioni - controller di rete - click dx aggiorna driver da computer - su C:\Medion trovata scheda di rete - aggiorna - riavviato il computer - attivata rete wireless - aggiornati tutti gli altri driver. Tutto e bene quello che finisce bene... ma quanta fatica... grazie Microsoft!! Un grazie a voi per l'attenzione.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Essendo il PC nuovo ed in garanzia meglio se lo mandi in assistenza.
Riguardo al modello sul sito Olidata o Lenovo questo non compare e da nessun risultato con la ricerca. Direi che è un modello non commerciale ma riservato a promozioni. magari nel catalogo ha un altro nome. Inoltre ha installato una versione Small di W10 probabilmente molto scarsa di funzionalità visti anche la limitatezza del HD, della Ram e del processore. La Gestione disco la trovi da Pannello di Controllo> Strumenti di Amministrazione> Gestione Computer o col Clic destro su Start>Gestione Computer.
|
|
Guest |