Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sostituzione del PC e ripristino sistema Opzioni
wirgilio
Inviato: Sunday, September 16, 2018 12:02:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Buon giorno! Avevo un pc con windows 10 che si è irrimediabilmente rovinato a causa di una scarica atmosferica; ho sul disco esterno l'immagine di sistema salvata con Macrium Reflect. Ho già ordinato il nuovo pc con installato windows 10 pro. Vorrei sapere se, avviando il nuovo pc con il disco di avvio di Macrium, mi "vede " e quindi mi ripristina il sistema operativo e i dati che ho salvato nel disco esterno. Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, September 16, 2018 12:02:15 PM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, September 16, 2018 3:02:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Forse si.
Il senso dubitativo è così spiegato: Certamente lo rileva e mostra l'immagine da ripristinare. L'unico ostacolo potrebbe essere la dimensione del disco nuovo. Se è più piccolo dell'originale non ripristina.
Poi c'è anche il discorso della partizione di Recovery del pc nuovo, Da vedere quanto è grande e dove è posizionata; se si trova in settori del disco che dovrebbero essere occupati dalla immagine che intendi ripristinare sarebbe sovrascritta e quindi poi inutilizzabile. Questa eventualità potrebbe anche non essere rilevante se il ripristino va a buon fine. Se non va a buon fine non hai più il vecchio sistema e non hai nemmeno il nuovo. L'unica soluzione sarebbe la reinstallazione del S.O.
Alcune annotazioni: Se il ripristino funziona dovrai attivare Win 10 perchè cambiando hardware la vecchia attivazione si annulla; dovresti annotarti da qualche parte il codice di licenza relativo al sistema del nuovo pc. Facendo l'operazione che intendi di fatto hai due licenze che hai pagato ed è un peccato buttarne una. Se la conservi la potrai riutilizzare in futuro o rivenderla.
wirgilio
Inviato: Sunday, September 16, 2018 6:13:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Grazie "ciocca956"! Il nuovo pc ha un HD da 500 Gb contro i 250 Gb del vecchio pc. Per il computer guasto avevo acquistato e installato windows 7 con la relativa chiave di licenza, in seguito, ho avuto, gratuitamente, la possibilità di aggiornare a win 10. Ora, mi servirebbe la Key di win 7 ma, purtroppo, pensando che non ne avrei avuto più bisogno, ho buttato il disco di windows 7 e relativa chiave di autenticazione ( si accumula tanta roba che non serve e invece, in questo caso, ho commesso un errore ). I tecnici dell'Eurojpan di Udine, dove ho portato il pc danneggiato e dove ho acquistato quello nuovo, proveranno a clonare il disco del pc guasto e se non va bene mi rimetteranno windows 10 pro di dotazione.
ciocca956
Inviato: Sunday, September 16, 2018 9:26:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Fare la clonazione, se lo HD non è danneggiato, o ripristinare l'immagine il risultato è uguale.
Hai sempre un sistema che va su un hardware diverso da quello di partenza. Va sempre attivato.
Per Win 10 già attivato una volta non serve avere il codice P.Key per avere la licenza. Infatti quando hai aggiornato da Seven a 10 hai avuto la attivazione digitale che resta tutt'ora valida e se farai la clonazione dovrai riattivare. Ma è una cosa semplice e te la faranno certamente i tecnici.
wirgilio
Inviato: Monday, September 17, 2018 11:38:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Grazie e buona giornata!
wolfestein
Inviato: Saturday, September 22, 2018 12:41:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Non ti consiglio di mettere l'immagine fatta sul vecchio pc su quello nuovo sicuramente l'hardware sarà diverso per cui i driver salvati nell'immagine non corrisponderanno a quelli del nuovo computer e avrai malfunzionamenti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.