Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Procedura per avere il Fascicolo Sanitario Elettronico, esiste? Opzioni
bbrun
Inviato: Monday, July 16, 2018 6:58:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve a tutti, ho scelto di aprire il Fascicolo Sanitario Elettronico, in modo tale che se mi danno il resoconto subito bene, altrimenti lo prelevo online, inoltre nel FSE risulta tutto quello che ho fatto.
Il problema è: esiste una procedura?
Mi sono fatto attivare la tessera sanitaria, ho acquistato il lettore della stessa... e adesso che debbo fare?
Qualcuno di voi lo ha fatto? Nel Lazio ovviamente perché i nostri lungimiranti governi hanno permesso ad ogni regione di farselo per azzi suoi.
Il software? Andando qui (http://cns.regione.lazio.it/documents/283605/531650/Manuale+Installazione+Software+Carta+OBERTHUR+Win+32+e+64+bit+vers+1.0.pdf/a837d8ab-d799-4ff1-bb8f-b20f61731372 - pagina 4) dice prima di prelevarlo dal sito del ministero dell'economia e delle finanze e poi prelevare il SW adatto alla propria tessera sanitaria.
Peccato che riguardo al primo il SW non si trovi (o non lo trovo?) dove indicato, probabilmente il link è cambiato e il documento non è stato corretto.

AIUTO!
Sponsor
Inviato: Monday, July 16, 2018 6:58:30 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, July 16, 2018 10:44:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Come hai già detto ogni regione ha la sua procedura, io sono in Lombardia ed è abbastanza facile.
Comunque non è necessario avere il software,tieni presente che non tutti i browser vengono riconosciuti, per essere sicuro usa Internet Explorer-collega il lettore al pc poi vai nel sito della regione-inserisci la tessera nel lettore col chip rivolto in alto-dovrebbe apparire l'immagine della tessera-digita il PIN che ti è stato consegnato e dovrebbe apparire la tua situazione, uso il condizionale perchè come già detto ogni regione ha le sue procedure, almeno credo, per scaricare quello che ti interessa lo selezioni-copia e poi lo salvi sul pc per poterlo eventualmente stampare.
In Lombardia si può vedere la situazione dal 2010 in poi che dovrebbe coincidere con l'entrata in vigore del servizio online, se non ricordo male.
bbrun
Inviato: Tuesday, July 17, 2018 5:12:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Cbbusto.
Purtroppo per il Lazio non è facile come da te, i navigatori riconosciuti sono si I.E., Firefox e Chrome più Safari, suppongo, per la versione del SW per Mac, ma la rottura più grossa è che nel sito della regione non lo si trova, e serve, perché non funziona un tubo, quindi ripeto il mio appello:

AIUTO! CERCASI LAZIALE... come residenza, non come squadra.

Grazie.
giza
Inviato: Tuesday, July 17, 2018 6:24:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
una volta abilitata la carta non serve il lettore.

............ B: MEDIANTE REGISTRAZIONE AI SERVIZI REGIONALI
La registrazione ai servizi regionali prevede tre modalità: registrazione e convalida via PEC (posta elettronica certificata), registrazione e convalida via Firma Digitale, registrazione e convalida via CIP di TS-CNS. Relativamente a quest'ultima modalità, tutti gli utenti che hanno attivato la propria TS-CNS presso uno degli sportelli attivi disponibili su tutto il territorio regionale, hanno ricevuto un codice CIP (codice identificativo personale).


IMPORTANTE: Tramite il codice CIP è possibile procedere all'attivazione immediata della propria utenza per l'accesso ai sistemi regionali anche senza avere a disposizione il lettore di smart card, nè la PEC e nè la Firma Digitale in quanto il riconoscimento dell'utente è avvenuto mediante l'operatore di sportello che ha riconosciuto il Cittadino "de visu". Seguire le indicazioni riportate nella procedura di registrazione alla voce "registrazione e convalida via CIP di TS-CNS".

cbbusto
Inviato: Tuesday, July 17, 2018 10:17:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giza ha scritto:
una volta abilitata la carta non serve il lettore.

............ B: MEDIANTE REGISTRAZIONE AI SERVIZI REGIONALI
La registrazione ai servizi regionali prevede tre modalità: registrazione e convalida via PEC (posta elettronica certificata), registrazione e convalida via Firma Digitale, registrazione e convalida via CIP di TS-CNS. Relativamente a quest'ultima modalità, tutti gli utenti che hanno attivato la propria TS-CNS presso uno degli sportelli attivi disponibili su tutto il territorio regionale, hanno ricevuto un codice CIP (codice identificativo personale).


IMPORTANTE: Tramite il codice CIP è possibile procedere all'attivazione immediata della propria utenza per l'accesso ai sistemi regionali anche senza avere a disposizione il lettore di smart card, nè la PEC e nè la Firma Digitale in quanto il riconoscimento dell'utente è avvenuto mediante l'operatore di sportello che ha riconosciuto il Cittadino "de visu". Seguire le indicazioni riportate nella procedura di registrazione alla voce "registrazione e convalida via CIP di TS-CNS".



Giza, questo vale per la Lombardia non per tutta l'italia, ogni regione ha i suoi sistemi.
cbbusto
Inviato: Tuesday, July 17, 2018 10:19:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
bbrun ha scritto:
Salve Cbbusto.
Purtroppo per il Lazio non è facile come da te, i navigatori riconosciuti sono si I.E., Firefox e Chrome più Safari, suppongo, per la versione del SW per Mac, ma la rottura più grossa è che nel sito della regione non lo si trova, e serve, perché non funziona un tubo, quindi ripeto il mio appello:

AIUTO! CERCASI LAZIALE... come residenza, non come squadra.

Grazie.


qui danno la mosalità di accesso alla regione Lazio: https://iam.regione.lazio.it/nidp/app/login?id=SPIDL3&sid=0&option=credential&sid=0
giza
Inviato: Wednesday, July 18, 2018 9:23:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
cbbusto , l'ho copiata dalla regione lazio
bbrun
Inviato: Wednesday, July 18, 2018 5:31:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ho installato il SW della mia tessera sanitaria ma ancora non funziona.
Il manuale è qui: http://cns.regione.lazio.it/documents/283605/531650/Manuale+Installazione+Software+Carta+OBERTHUR+Win+32+e+64+bit+vers+1.0.pdf/a837d8ab-d799-4ff1-bb8f-b20f61731372 ----- pagina 8, istruzioni per Firefox.

Nel manuale si dice di scaricare l'ultima versione di FF (fatto) e poi di entrare in Strumenti->Opzioni e selezionare "Avanzate", senonchè nella schermata del manuale "Opzioni" presenta 8 voci, mentre in quella sul mio pc ce ne sono solo 5, e "Avanzate" non c'è.

Probablmente la cosa dipenderà dal fatto che la schermata del manuale è più vecchia, e quindi diversa, da quella dell'ultima versione, oppure potrebbe dipendere dal fatto che io non uso FF, ma X-FF, il Firefox portatile di Winpenpack.

Ho chiesto aiuto sul forum di WPP, non appena trovo la soluzione la riporterò qui.
Speriamo che la risposta risolva il tutto.

Ciao.
giza
Inviato: Thursday, July 19, 2018 12:07:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
ma hai provato ad autenticarti col codice senza installare niente e senza lettore?

...........IMPORTANTE: Tramite il codice CIP o SPID è possibile procedere all'attivazione immediata della propria utenza per l'accesso ai sistemi regionali anche senza avere a disposizione il lettore di smart card, nè la PEC e nè la Firma Digitale in quanto il riconoscimento dell'utente è avvenuto mediante l'operatore di sportello che ha riconosciuto il Cittadino "de visu". Seguire le indicazioni riportate nella procedura di registrazione alla voce "registrazione e convalida via CIP di TS-CNS"...................


https://www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1
bbrun
Inviato: Monday, August 20, 2018 11:54:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, rieccomi qui.

Prima di darvi il resoconto della "telenovela" (scherziamoci sopra) preciso che il non aver nemmeno preso in considerazione le segnalazioni di Giza sul fatto che sarebbe possibile accedere al FSE con il CIP e senza il lettore di Smartcard non è assolutamente una mia mancanza di rispetto verso di lui, ma di una assoluta disistima verso... le istituzioni? La Regione Lazio? I politici? Zingaretti? Fate vobis, l'importante è che sia chiaro che NON È VERSO GIZA; tanto è vero che oggi, andando a vedere nel link da lui indicato la voce "registrazione e convalida via CIP di TS-CNS" non c'è, la pagina è stata... Modificata? Eliminata? Spostata? Non lo so, non me ne importa nulla e passo a illustrare lo svolgimento dei fatti.

Cerca che ti ricerca nel sito trovo un numero telefonico, l'800 030 070, a cui mi rivolgo per cercare di uscire dall'impasse.
L'operatrice controlla e mi dice che sì, la tessera sanitaria è attiva, e che più di quello non può dirmi, consigliandomi di scrivere a: backnur@laziocrea.it.

Mi rispondono il 30 Luglio con 2 messaggi, nel primo mi dicono che alla mia richiesta era stato dato il numero di ticket XXX, nel secondo che la mia tessera era attivata e divenuta TS-Cns e mi permetteva di avere una identità digitale, necessaria per poter entrare nel sito di "salutelazio.it", nulla di nulla sul perché non mi funziona un tubo.
Mi informano di non rispondere ai loro messaggi, e di contattare urp@regione.lazio.it per altre comunicazioni, cosa che ho fatto.

La risposta arriva il 13 Agosto, da parte di "assistenza.utenti@regione.lazio.it", con la seguente risposta:

"Grazie per aver aggiornato le informazioni della tua identità digitale.
Per continuare con l'aggiornamento ti preghiamo di copiare e incollare il seguente codice nel form di registrazione: CODICE
Se non sei stato tu a cambiare il tuo profilo, non hai bisogno di effettuare alcuna azione".

Anche qui hanno capito perfettamente le mie esigenze, Form di registrazione? ma la mia Tessera sanitaria è già registrata, che me ne faccio di quel codice?
"Se non sei stato tu a cambiare il tuo profilo, non hai bisogno di effettuare alcuna azione".
Io non ho bisogno di cambiare il mio profilo, mi serve che la mia tessera si colleghi.

Sbollita la rabbia mi metto di nuovo a cercare, e ti trovo il numero 800 89 45 45.
Dopo che ho spiegato i miei problemi l'operatrice mi fa "Lei ha Chrome?" No, non lo ho (ma perché Chrome?), proviamo con Firefox e I.E. ma le cose non vanno bene, e mi scarico Chromium.
L'operatrice non riesce a sbloccarmi la situazione, ma si fa (credo) un deciso passo in avanti in quanto il problema sembrerebbe risiedere nei TSL (o TLS? Già mi comincia a frullare la memoria), non sono molto convinto della cosa ma può essere che il blocco dipenda da qualcuno dei molti NO che ho risposto a Windows 10 Pro quando mi ha chiesto di poter ficcare il naso in tutti i miei ammennicoli privati.

Il passo avanti deriva dal fatto che si tratta di una cosa "commestibile" da parte di Aiutamici, che sicuramente dà delle risposte molto più precise della Regione Lazio (qualcuno di voi si candida alle prossime elezioni Comunali - Regionali?).

Chiedendovi scusa per il messaggio chilometrico vi passo i messaggi di errore datimi da Chromium, Firefox, Internet Explorer e, crepi l'avarizia, pure di Edge.

Messaggio di errore di Chromium: ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

Messaggio di errore di X-Firefox: SSL_ERROR_BAD_CERT_ALERT (Si è verificato un errore durante la connessione a iam.regione.lazio.it. Il peer SSL non è in grado di verificare il certificato)

Messaggio di errore di I.E.: Impossibile elaborare la richiesta SAML.

Messaggio di errore di Edge: Impossibile connettersi in modo sicuro alla pagina.
La causa potrebbe essere che il sito utilizza impostazioni di sicurezza TLS obsolete o non sicure.
In tal caso, provare a contattare il proprietario del sito Web.

Prima di spedirvi questo messaggio ho ricontattato l'800 89 45 45 sperando di trovare una persona più esperta della precedente che potesse sbloccarmi la situazione.
Vana speranza, mi ha risposto un operatore che mi ha detto di rivolgermi (di nuovo) a urp@regione.lazio.it, ovviamente ho lasciato perdere.

Buon ritorno dalle vacanze a chi le ha fatte e buone vacanze a chi le deve ancora fare.
giza
Inviato: Monday, August 20, 2018 12:21:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
prova ad andare alla struttura dove hai fatto gli esami e chiedere di poterli ricevere online. in alternativa andare alla usl di competenza e farti dare il codice x abilitarti.
oppure ricomincia da capo ed entra senza il lettore e dovrebbe chiederti gli ultimi numeri della tessera e la password

p.s. sia con IE che con FF pur avendo limitato la privacy riesco sempre a vedere gli esami e ricevo un sms che mi avvisa quando sono disponibili.
bbrun
Inviato: Wednesday, August 22, 2018 5:11:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Giza, fatte buone vacanze?

Ho riscritto a urp@regione.lazio.it, aggiungendo il risultato delle prove che ho già mostarto a voi, speriamo bene.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.