Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/31/2005 Posts: 314
|
Salve. Ho un disco infettato un paio di anni fa che ho rimosso e collegato ad un PC vuoto e disconnesso. Vorrei vedere se posso recuperare i Files criptati. La estensione dei ville criptati è. szokaql. Il disco è infettato anche da TR/Crypo. X PACKGen3. e Gent. C è uno strumento?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
musatti ha scritto:Salve. Ho un disco infettato un paio di anni fa che ho rimosso e collegato ad un PC vuoto e disconnesso. Vorrei vedere se posso recuperare i Files criptati. La estensione dei ville criptati è. szokaql. Il disco è infettato anche da TR/Crypo. X PACKGen3. e Gent. C è uno strumento? Non sarà facile comunque guarda in questa sezione sopra il tuo topic, alfonso ha messo alcuni programmi,http://forum.aiutamici.com/yaf_postst99080_RANSOMWARE--Programmi-per-rimuovere-file-Criptati.aspx
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/31/2005 Posts: 314
|
Buonasera, il "mio" ransomware è il BTC Locker, in merito al quale non esiste utility di decrittazione, come si legge sul sito di Kaspersky. Nonostante ciò ho provato tutti i software di decrittazione disponibili sul sito senza alcun risultato. Ho anche provato diversi altri software che si trovano su altri siti come Spy Hunter, senza alcun risultato. Ho seguito però uno dei consigli riportati su uno dei siti visitati (faccio ammenda ma avendo fatto le ricerche su altri strumenti in altra città non ho disponibili gli indirizzi, peraltro facili da trovare), di andare a ricercare le tracce con recuva. Questo mi ha permesso di ripristinare parecchi files. Poi se uno ha attivato sul proprio pc le copie shadow, può cercare anche quelle, ma nel mio non erano disponibili. Purtroppo a un certo punto il programma recuva si è fermato e non ho potuto recuperare circa metà dei files. Questo forse è dipeso anche dal fatto che il pc vuoto che utilizzavo aveva il sistema XP ed era complessivamente alquanto lento. Il disco è stato montato come disco secondario. Comunque la persona presso cui ho lavorato e che mi ha fornito assistenza montando il disco su un pc vuoto (cosa che non so fare, anche se so che è facilissima per gli smanettoni) e risolvendo varie problematiche di malfunzionamento del sistema, continuerà a lavorarci e chissà che non riesca a recuperare qualcos'altro. Narro la mia esperienza nell'ipotesi che sia utile a qualcuno.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Grazie musatti.
|