Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Musica alta risoluzione Opzioni
bobo779256
Inviato: Wednesday, May 24, 2017 6:43:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,081
Qualcuno ha esperienze dirette?

Cosa usate come lettore per PC?

Da dove scaricate?

Mi sono avvicinato a questo mondo dell'audio HD

c'è chi dice che non serve a molto e la qualità CD 16bit\44KHz basta e avanza, chi che ci vuole almeno 24bit\96KHz o 24bit\192KHz

io ho scoltato alcuni brani di classica ed effettivamente, almeno con le cuffie, oltre un certo bitrate è un po' inudibile la differenza

Pareri?
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 24, 2017 6:43:13 PM

 
dottorserpente
Inviato: Thursday, May 25, 2017 6:12:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
EDIT: c'è chi dice che non serve a molto e la qualità CD 16bit\44KHz basta e avanza, chi che ci vuole almeno 24bit\96KHz o 24bit\192KHz

io ho scoltato alcuni brani di classica ed effettivamente, almeno con le cuffie, oltre un certo bitrate è un po' inudibile la differenza

Un po inudibile dici. Bisogna avere anche cuffie che abbiano una ottima risposta in frequenza come pure il "macinino" (lettore, radio, etc) che la produce.

Abituati ad ascoltare il formato FLAC poi vedi se c'è differenza.

http://www.programmifree.com/categorie/formati_audio.htm


Doc.
bobo779256
Inviato: Thursday, May 25, 2017 9:36:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,081
Sono sempre stato appassionato di alta fedeltà, dapprima analogico (dischi, puntine, ecc.), poi digitale con l'avvento del CD audio

Ho un buon impianto audio a casa, ma per ovvi motivi condominiali ascolto principalmente con un impianto composto da cuffie e ampli digitale connesso al PC

Cuffie, non sono male, anche se di qualche anno fa, e l'ampli accetta ed elabora direttamente segnali digitali a 24bit, della Edirol (non l'ho trovato in rete), connesso direttamente tramite uscita ottica al PC


Ho sempre usato MP3 quando sono in giro (a casa CD audio e basta, finora), e a 128 kbps, per avere un compromesso tra spazio occupato e qualità; negli ultimi anni però lo spazio non è più un problema (ora su smartphone ho 120 GB di SD) ma secondo me non ha senso usare bitrate maggiori quando si è in giro, tranne rari casi è difficile isolarsi dal mondo a tal punto da poter apprezzare differenze, senza contare qualità e portabilità dell'attrezzatura

Detto questo, ho scoperto leggendo in giro che ci sono registrazioni fatte direttamente in una qualità maggiore del CD audio, in formati che richiedono particolari attrezzature (dsp o dsf come formati file) oppure le stesse convertite in flac o ogg o wav a bitrate differenti

Sono proprio queste che mi interesserebbero, registrazioni ad esempio di un concerto sinfonico registrato direttamente in HD (per i CD audio era il famoso formato DD, ne ho qualcuno, cioè registrato e masterizzato direttamente durante il concerto), o conversione sempre in HD dai master originali

Tralasciando le conversioni CD audio > flac, per ovvie ragioni (CD audio = 16bit 44KHz), mi stò attivando per trovare audio di prova per vedere, anzi 'sentire', se noto differenze e se ne vale la pena

Per taluni brani che ho trovato la differenza sostanziale che ho notato è l'aumento della gamma dinamica (la 'potenza' del suono), e la definizione dei dettagli; queste le cose che noto principalmente facendo dei confronti con gli stessi brani da CD audio-flac 24/96-flac 24/192-flac 24/352-dsf-wav 24/88

La differenza si nota subito tra un MP3 128kbit e qualunque dei formati messi nel rigo sopra, ma tra di loro... sarà sicuramente suggestione, un 24/352 suona meglio di un 24/96 sulla carta (campionatura, gamma dinamica, ecc.) ma ad orecchio... anche perchè un flac 24\352 di 10 minuti occupa circa 650 MByte di spazio contro 85 MByte di un 24/96, o 17 MByte di 1 minuto di WAV 16\44 contro 58 MByte per un WAV 24\96 stesso brano

Insomma, sono tante le variabili da considerare, ma in finale dipende principalmente dall'orecchio dell'ascoltatore, e dalla sua psiche
ciocca956
Inviato: Thursday, May 25, 2017 12:27:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
@bobo.
Ma il termine risoluzione non si usa per le immagini?
Per i suoni non si usa invece (alta) fedeltà?
blackmanba
Inviato: Thursday, May 25, 2017 1:55:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao a tutti
bobo magari(conoscendoti) lo hai già fatto, leggi
poi per le definizioni meglio non proseguire il discorso, ma la musica liquida o ad alta definizione esiste con tutti i pro ed i contro
poi hai musicofilli l'ardua sentenza
ciao
bobo779256
Inviato: Thursday, May 25, 2017 4:13:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,081
@ciocca: risoluzione, si usa anche per l'audio, questo articoletto spiega un po' le basi, cosa sono i 16 bit e 44 KHz, ad esempio, del CD audio

@manba: è proprio leggendo articoli come quello che mi sono incuriosito, stò scaricando roba per fare qualche test e non è escluso che mi registri a qualche sito per scaricare audio HD a pagamento

Purtroppo non tutti i lettori audio per PC supportano ciò che scarico, VLC e MPC ad esempio non funzionano

Per ora sto usando Foobar2000 e AIMP, quest'ultimo l'unico che supporta alcuni file dsf che ho scaricato, ma anche il primo dovrebbe supportarli con qualche plugin



E' un campo dove la soggettività la fa da padrone

qualche anno fa mi ricordo c'era la diatriba sugli ampli, in classe A o AB o C, a valvole o a mosfet o a transistor, ognuno poteva dire la sua dato che strumentalmente tutti avevano caratteristiche impeccabili a parità di fonte iniziale e finale

Più o meno lo stesso ora col tema del post

io sento differenze solo tra MP3 a bitrate <=128kbps e dal CD audio in su, su cuffia e facendoci caso, ma conosco qualcuno che giura di sentire differenze anche se si cambia il cavo segnale tra CD e ampli...
milesgonzalez
Inviato: Friday, June 08, 2018 2:28:47 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/8/2018
Posts: 0
nickwilson
Inviato: Thursday, March 05, 2020 10:08:05 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/2/2020
Posts: 2
Non vedo l'ora di goderti il tuo lavoro. suonerie gratis
best ringtones at RingtonesCloud
maopapof
Inviato: Thursday, March 05, 2020 6:25:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao

Bongiovi Acoustics DPS Audio Enhancer v2.2.3.3

se lo vuoi ---- > non ci sono problemi per fartelo avere - 17.5 Mb

jyotisshetty
Inviato: Monday, July 27, 2020 11:04:12 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/27/2020
Posts: 1
jeccsica
Inviato: Saturday, August 22, 2020 9:02:38 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/22/2020
Posts: 1
grahamrahsaan
Inviato: Tuesday, December 22, 2020 11:40:17 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/22/2020
Posts: 1
Is it 320kbps music? This is the bandwidth, not the resolution. such as ringtones here: https://sonnerieportable.com/
wilmamckenzie
Inviato: Friday, January 22, 2021 5:01:13 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/22/2021
Posts: 2
Ogni volta che ho bisogno di trovare suonerie da impostare sul mio telefono, vado spesso in questo posto suonerie gratis suonerietelefono.com
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.