Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

copiare copia clonata su nuovo computer Opzioni
magafe
Inviato: Tuesday, February 20, 2018 7:05:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/20/2018
Posts: 9
Buongiorno amici. Vorrei fare un'operazione della cui riuscita devo essere certo prima di procedere all'acquisto di un nuovo pc.
Passo alla descrizione:
Avevo un pc HYRICAN, processore I5-760 2,8 GHZ, scheda video Ati Radeon HD 5450, mainboard GIGABYTE GA-H55M_UD2H, hard disk da 500 giga non suddiviso in partizioni. Questo pc è andato in fumo perchè è esploso l'alimentatore ma, per fortuna, ho il clone del disco su cui ho salvato software (win10) e dati.
Ora ho adocchiato su ebay un usato conveniente DELL I5-750 2,67 GHZ, stessa scheda video, mainboard DELL 033FF6 - A00, hard disk da un terabyte suddiviso in due partizioni da 100 giga e 900 giga.
La mia domanda è: posso clonare il contenuto del mio disco copia (disco esterno non partizionato contenete 80 giga di software e dati) nella partizione da 100 giga del pc che dovrei acquistare (che è privo di software).
Per fare questa operazione penserei di modificare il bios (sul nuovo pc) per far comandare il disco esterno e lanciare la cloazione sulla partizione da 100 giga del disco fisso da 1 terabyte e poi rimodificare il BIOS per far comandare il disco da 1 TB.
Se riesco a fare questo, però, ho due dubbi:
1) come devo regolarmi con i drivers?
2) cosa succede con la piccola partizione di recupero software che (ho letto da qualche parte) windows 10 si crea in forma nascosta?.
Scusatemi se sono dubbi da ignorante ma non sono esperto do software.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 20, 2018 7:05:40 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 20, 2018 7:24:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se il problema è l'alimentatore puoi sostituirlo facilmente perché non puoi clonare sul nuovo pc il backup che hai fatto scheda madre e bios sono diversi per cui devi reinstallare il sistema operativo ex novo.
Da quel che ho capito vorresti creare una partizione per W10(almeno 200Gb)e utilizzare il restante spazio per dati e programmi e per fare questo non è necessario agire sul bios ma sulla gestione del disco.
magafe
Inviato: Tuesday, February 20, 2018 8:55:33 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/20/2018
Posts: 9
L'alimentatore oltre che esplodere si è anche incendiato e i cd per rigenerare w10 non li ho perchè il fornitore del pc (tedesco) mi fornì solo il codice della copia. Già in passato, a seguito di un'infezione da virus, ho cercato di scaricare da maicrosoft una copia di w10 citando quel codice e la risposta è stata"rivolgersi al costruttore dell'hardware" (che lo da solo a pagamento). Perciò usai il metodo della clonazione, ma chi immaginava che mi sarebbe andato a fuoco il pc.
Adesso, intuendo difficoltà a caricare il clone su un pc diverso, mi ero orientato su uno che mi sembrava identico, ma non immaginavo il problema sk madre. Possibile che non ci sia una scorciatoia? Dopo tutto io il software l'ho già acquistato insieme al pc e mi ruga dover sottostare al potere predatorio di queste multinazionali.
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 21, 2018 1:13:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Puoi scaricare liberamente la ISO di W10 tramite il Media Creation Tool e installarlo con il codice in tuo possesso.
Collegati a questo sito: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e scarica lo strumento che sarebbe il sopra citato Media creation tool.
Una volta lanciato il tool scegli di scaricare il file ISO,una volta scaricato lo masterizzi e procedi con l'installazione e non dovresti aver problemi di codice.
In caso di problemi contatta il servizio clienti di Microsoft a questo numero:800-531-042 Lun-Ven 8.00-22.00.
P.S.Il tuo W10 è nativo in italiano?
Hai un gruppo di continuità a protezione del computer?
giza
Inviato: Wednesday, February 21, 2018 9:36:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
questo si riferisce a due pc diversi. ma se invece cambio solo HD con un ssd va sempre fatto un clone? e me lo copia pari pari con le partizioni?
magafe
Inviato: Wednesday, February 21, 2018 5:28:00 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/20/2018
Posts: 9
Wolfestein grazie per la risposta. Avendo poco tempo disponibile, mi sto orientando su un pc già munito di w10 e ho già trovato un privato che lo vende a un prezzo perfino di poco inferiore al precedente che tenevo d'occhio. Il gruppo di continuità sta per arrivarmi (APC ES-700).
Grazie ancora.
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 21, 2018 6:30:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza ha scritto:
questo si riferisce a due pc diversi. ma se invece cambio solo HD con un ssd va sempre fatto un clone? e me lo copia pari pari con le partizioni?

Se cambi solo l'hd non ci sono problemi e se prendi un ssd Samsung ad esempio ha un cd con il programma per la clonazione(Magician)del disco C comprese le partizioni,comunque per sicurezza è meglio tenersi anche una immagine di riserva.
Per magafe.
Un gruppo di continuità costa qualche euro ma ti salva da spenderne molti e quello che hai scelto è ottimo.
maopapof
Inviato: Wednesday, February 21, 2018 9:53:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
IL CLONE DOVE SI TROVA ?

wolfestein
Inviato: Thursday, February 22, 2018 1:08:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
maopapof ha scritto:
IL CLONE DOVE SI TROVA ?

Il clone lo fai con il programma Magician sul nuovo hdd,dopo togli il vecchio metti lo ssd e sei a posto.
giza
Inviato: Thursday, February 22, 2018 3:17:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
ma la procedura? faccio il clone del vecchio su hd esterno poi tolgo il vecchio hd e metto l'ssd e copio il clone sul ssd?
wolfestein
Inviato: Thursday, February 22, 2018 4:19:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza ha scritto:
ma la procedura? faccio il clone del vecchio su hd esterno poi tolgo il vecchio hd e metto l'ssd e copio il clone sul ssd?

Scusa se non mi sono spiegato come dovuto il clone il programma lo fa direttamente sul nuovo hdd.
La procedura è questa:
Colleghi lo ssd ad una porta usb del computer tramite un adattatore(costa pochi euro ed è molto comodo anche per altri usi) o box lanci il programma e cloni l'hdd interno,fatto questo lo sostitusci.
Ho fatto questo sul mio pc e quello di mio figlio ed è andato tutto a meraviglia.
P.S.Il disco ssd si alimenta tramite la porta usb.
Un esempio di adattatore(il mio).
giza
Inviato: Thursday, February 22, 2018 4:40:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
OK GRAZIE
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.