Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema (suppongo) con esplora risorse Opzioni
ghenzi
Inviato: Friday, December 15, 2017 12:43:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ho windows 10 pro 64bit aggiornato, da qualche mese mi si presentano dei vari problemi quando movimento file fra una cartella e l'altra su desktop ed altro.
Provo ad elencarli:
1. Sparisce la visualizzazione in anteprima del contenuto delle cartelle nel desktop
2. Se, per esempio. apro risorse del computer non si carica il contenuto, la barra verde (quella che si carica nella barra degli indirizzi una volta aperta la cartella) avanza lentissima senza mai arrivare in fondo
3. Spariscono alcune icone dal tray, fra cui quella dell'antivirus, anche se in realtà i processi sono attivi e funzionanti
4. le icone dei file contenuti all'interno delle cartelle sono bianchi, cioè non con l'icona del programma associato

Facendo tasto dx sul desktop, e selezionando aggiorna, rivedo l'anteprima nelle cartelle desktop, ma poi il problema si ripresenta di nuovo. L'unica soluzione è il riavvio del sistema operativo.

Alcune volte addirittura si blocca esplorarisorse.exe perchè compare la classica schermata blu e poi si riavvia da solo.

Cosa posso fare? Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, December 15, 2017 12:43:02 PM

 
bobo779256
Inviato: Friday, December 15, 2017 10:17:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Varie prove da fare

1) da esplora file apri il menu Visualizza\Opzioni e in ogniuna delle tre schede cha appaiono premere il pulsante ripristina per reimpostare i valori alle condizioni standard

2) installato per caso qualche codec per audio\video? A volte questi installano anche qualcosa per attivare le anteprime dei file che possono creare problemi, se installati provare a toglierli

3) sempre dalle Opzioni cartella scheda Visualizzazione, togliere le spunte alle voci che riguardano in qualche modo le anteprime dei file; ad esempio 'Mostra sempre le icone, mai le anteprime' - 'Visualizza icona file nelle anteprime' - queste le voci che ricordo

4) controllare il percorso delle cartelle dati personali, 10 mi pare le imposti in automatico sul cloud di Onedrive, ed ovviamente tenta la sincronizzazione tra cloud e locale scombussolando un po'

5) aprire Pannello di controllo\Sistema\Impostazioni di sistema avanzate, voce Prestazioni, e provare a cambiare le varie voci

6) provare un controllo e un ripristino file di sistema, da prompt dei comandi amministratore eseguire prima sfc /scannow ed una volta finito Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 12:53:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Per quanto riguarda i codec non ne ho nessuno che non abbia mai avuto.
L'ultima prova la posso fare senza problemi o comporta qualche rischio?
Intanto faccio le altre, grazie
ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 1:42:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Intanto ho provato a fare la scansione:

"/>
bobo779256
Inviato: Saturday, December 16, 2017 3:08:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prova ad eseguire sfc /scannow più volte, sempre da prompt dei comandi amministratore, facendo seguire ad ogni esecuzione comando un riavvio del S.O.
A volte sfc, che sta per System File Checker, richiede che sia avviato più volte per completare la riparazione
Prova anche a farlo partire con il S.O. in modalità provvisoria
Che il comando sia stato eseguito in modo corretto si nota dal messaggio finale che dovrebbe riportare: "Nessuna violazione di integrità trovata"

Puoi indagare anche sul perchè non porta a termine il suo compito visualizzando il contenuto del file CBS.log, dato però che questo log è sterminato ed incomprensibile bisogna filtrarlo un po' seguendo questi comandi che creano un txt più corto e gestibile:

sempre da prompt dei comandi amministratore eseguire questo comando

findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log >"%userprofile%\Desktop\sfcdettagli.txt"

che creerà sul desktop un file sfcdettagli.txt con solo le voci di errore memorizzate

Visualizza le voci con data e ora dell'esecuzione del comando e vedi se si capisce cosa\chi non viene ripristinato, dll-driver-eseguibile-ecc



Win10 non lo conosco molto, lo uso solo da Insider, ma per certe cose da 7 in poi sono un po' simili


Se 10 è stato installato partendo da un altro S.O. e poi aggiornato, c'è anche da considerare l'idea di fare una installazione da zero per avere un sistema pulito e integro
ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 4:04:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ho selezionate solo le anomalie rilevate dal file scdettagli, ma io non ci capisco nulla:

Commenta:
Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:18:53, Info CSI 00002556 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:18:57, Info CSI 000025ba [SR] Recovered manifest from backup for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}

2017-12-16 13:19:45, Info CSI 0000286d [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-Scripting-JScript, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:19:49, Info CSI 000028ea [SR] Beginning Verify and Repair transaction

2017-12-16 13:23:03, Info CSI 0000322e [SR] Cannot verify component files for mscorlib, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:23:27, Info CSI 00003366 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:26:36, Info CSI 00003ef6 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-AppX-AllUserStore, version 10.0.16299.125, arch Host= amd64 Guest= x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:32:16, Info CSI 000052c8 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

Microsoft-Windows-IE-VersionInfo, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:32:52, Info CSI 00005507 [SR] Cannot verify component files for mscor

lib, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:04, Info CSI 00005570 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:34, Info CSI 00005711 [SR] Cannot verify component files for System.Web, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)


2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057bd [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c0 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c3 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-Scripting-JScript, version 11.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c6 [SR] Cannot verify component files for mscorlib, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057c9 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch amd64, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057cc [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-AppX-AllUserStore, version 10.0.16299.125, arch Host= amd64 Guest= x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057cf [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-InternetControlPanel, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057d2 [SR] Cannot verify component files for Microsoft-Windows-IE-VersionInfo, version 11.0.16299.125, arch x86, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057d5 [SR] Cannot verify component files for mscorlib, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b77a5c561934e089}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057d8 [SR] Cannot verify component files for NetFx-WEB_ENGINE_DLL, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057db [SR] Cannot verify component files for System.Web, version 10.0.16299.125, arch x86, versionScope neutral, pkt {l:8 b:b03f5f7f11d50a3a}, manifest is damaged (true)

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057de [SR] Recovered manifest from backup for Microsoft-Windows-RasServer, version 10.0.16299.125, arch amd64, nonSxS, pkt {l:8 b:31bf3856ad364e35}

2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057df [SR] Repair complete
2017-12-16 13:33:41, Info CSI 000057e0 [SR] Committing transaction
2017-12-16 13:33:42, Info CSI 000057e5 [SR] Verify and Repair Transaction completed. All files and registry keys listed in this transaction have been successfully repaired




ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 4:06:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Dimenticavo, io ho eseguito solo sfc /scannow
Non ho eseguito invece Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth perchè non so cosa comporti, non vorrei combinare danni
bobo779256
Inviato: Saturday, December 16, 2017 4:28:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Hai eseguito più volte sfc /scannow? Alla fine esce il messaggio "Nessuna violazione di integrità trovata"?

Da quello che vedo ci sono voci "manifest is damaged (true)" ma alla fine "Verify and Repair Transaction completed. All files and registry keys listed in this transaction have been successfully
repaired" che dovrebbe stare ad indicare che verifica e riparazione sono state effettuate

Per il comando Dism, è simile a sfc /scannow ma per le immagini di distribuzione, leggi qua per qualche info in più

Entrambi i comandi non fanno nessun tipo di danni, per quanto ne so, ogni tanto li eseguo sul mio 8.1 per avere conferma sia tutto in regola
ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 6:37:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ho eseguito anche Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth, tutto ok.

Fatto ancora 2 volte sfc /scannow, ma ho sempre questo risultato

bobo779256
Inviato: Saturday, December 16, 2017 9:20:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ultima prova, fai partire il comando sfc da modalità provvisoria

Altro, a parte un ripristino del S.O. alle condizioni iniziali, non mi viene in mente
ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 9:35:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Al terzo tentativo la situazione è cambiata mi sembra
"/>
bobo779256
Inviato: Saturday, December 16, 2017 9:47:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si, ora è apposto

Ma i guai iniziali? Ci sono ancora?
ghenzi
Inviato: Saturday, December 16, 2017 11:17:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Per quelli dovrò verificare, perché non si manifestavano sempre.
Grazie del supporto.
Ho notato però che nel log della scansione c'erano sempre quelle voci strane (per me almeno)

Purtoppo i problemi non si sono risolti, specialmente quano collego gli hd esterni, spariscono alcune icone sul desktop e nel tray, e se apro "questo pc " la barra verde è lentissima e non riesco a vedere i dettagli delle partizioni, hd esterni, ecc
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.