Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

modem/router per fibra Opzioni
alexs
Inviato: Sunday, October 15, 2017 5:32:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Una curiosità riguardante la navigazione con fibra VDSL-FTTC,quanta importanza ha il modem, fornito dal fornitore del servizio,che sia di ottima qualità e marca o no?Desideravo passare a fibra 100 mega,virtuali.
Sponsor
Inviato: Sunday, October 15, 2017 5:32:46 PM

 
gilmourish
Inviato: Tuesday, October 17, 2017 8:37:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
Il modem è importante,ma purtroppo quello lo forniscono loro.Puoi usarne anche uno tuo,ma in questo modo non riuscirai a effettuare traffico telefonico,visto che i gestori non danno accesso ai parametri per configurare il voip.
crilupa
Inviato: Tuesday, October 17, 2017 10:39:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
gilmourish ha scritto:
Il modem è importante,ma purtroppo quello lo forniscono loro.Puoi usarne anche uno tuo,ma in questo modo non riuscirai a effettuare traffico telefonico,visto che i gestori non danno accesso ai parametri per configurare il voip.


E se la linea telefonica è con i telefoni analogici non voip io potrei utilizzare un modem mio tipo FRIZ ? Ne ho sentito parlare molto bene.
crilupa
Inviato: Tuesday, October 17, 2017 10:40:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
crilupa ha scritto:
gilmourish ha scritto:
Il modem è importante,ma purtroppo quello lo forniscono loro.Puoi usarne anche uno tuo,ma in questo modo non riuscirai a effettuare traffico telefonico,visto che i gestori non danno accesso ai parametri per configurare il voip.


E se la linea telefonica è con i telefoni analogici non voip io potrei utilizzare un modem mio tipo FRIZ ? Ne ho sentito parlare molto bene.

Il modem datomi da tim ha un wifi pessimo.
alexs
Inviato: Wednesday, October 18, 2017 8:54:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Quello fornito da Infostrada ,per me è pessimo,e lo fanno pagare 4 euro per 48 mesi.
gilmourish
Inviato: Sunday, October 22, 2017 9:35:09 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
alexs ha scritto:
Quello fornito da Infostrada ,per me è pessimo,e lo fanno pagare 4 euro per 48 mesi.
Il fritz è ottimo.Il problema è che x effettuare le telefonate,anche se usi un telefono analogico sono i parametri voip da impostare nel fritz. Con la fibra le telefonate vengo effettuate sempre tramite vop. Il telefono x funzionare va collegato ad una porta dedicata del router.
gilmourish
Inviato: Sunday, October 22, 2017 9:36:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
crilupa ha scritto:
gilmourish ha scritto:
Il modem è importante,ma purtroppo quello lo forniscono loro.Puoi usarne anche uno tuo,ma in questo modo non riuscirai a effettuare traffico telefonico,visto che i gestori non danno accesso ai parametri per configurare il voip.


E se la linea telefonica è con i telefoni analogici non voip io potrei utilizzare un modem mio tipo FRIZ ? Ne ho sentito parlare molto bene.
Il fritz è ottimo.Il problema è che x effettuare le telefonate,anche se usi un telefono analogico sono i parametri voip da impostare nel fritz. Con la fibra le telefonate vengo effettuate sempre tramite vop. Il telefono x funzionare va collegato ad una porta dedicata del router.
gilmourish
Inviato: Sunday, October 22, 2017 9:39:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
alexs ha scritto:
Quello fornito da Infostrada ,per me è pessimo,e lo fanno pagare 4 euro per 48 mesi.
Io ho infostrada fibra e sinceramente il d-link che mi hanno dato non mi sembra male.L'unico problema è che non riesco ad estrarre i parametri voip dal router.Conoscendoli potrei usarli x configurare app android che permettono di usare il cellulare come un cordless,quando connesso alla rete wifi di casa.Tu hai qualche idea su come fare?
crilupa
Inviato: Monday, October 23, 2017 9:22:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
gilmourish ha scritto:
crilupa ha scritto:
gilmourish ha scritto:
Il modem è importante,ma purtroppo quello lo forniscono loro.Puoi usarne anche uno tuo,ma in questo modo non riuscirai a effettuare traffico telefonico,visto che i gestori non danno accesso ai parametri per configurare il voip.


E se la linea telefonica è con i telefoni analogici non voip io potrei utilizzare un modem mio tipo FRIZ ? Ne ho sentito parlare molto bene.
Il fritz è ottimo.Il problema è che x effettuare le telefonate,anche se usi un telefono analogico sono i parametri voip da impostare nel fritz. Con la fibra le telefonate vengo effettuate sempre tramite vop. Il telefono x funzionare va collegato ad una porta dedicata del router.


Quindi se ho capito bene pur utilizzando i telefoni analogici (quelli di sempre vecchi) devo impostare l'eventuale FRITZ comprato da me con i parametri voip, giusto?
Quindi il modem trasforma il telefono analogico in voip giusto?
Però nel mio modem tim smart dietro c'è una presa RJ45 rossa che il tecnico TIM mi ha detto serve al telefono VOIP.

gilmourish
Inviato: Monday, October 23, 2017 7:56:57 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
crilupa ha scritto:
gilmourish ha scritto:
crilupa ha scritto:
gilmourish ha scritto:
Il modem è importante,ma purtroppo quello lo forniscono loro.Puoi usarne anche uno tuo,ma in questo modo non riuscirai a effettuare traffico telefonico,visto che i gestori non danno accesso ai parametri per configurare il voip.


E se la linea telefonica è con i telefoni analogici non voip io potrei utilizzare un modem mio tipo FRIZ ? Ne ho sentito parlare molto bene.
Il fritz è ottimo.Il problema è che x effettuare le telefonate,anche se usi un telefono analogico sono i parametri voip da impostare nel fritz. Con la fibra le telefonate vengo effettuate sempre tramite vop. Il telefono x funzionare va collegato ad una porta dedicata del router.


Quindi se ho capito bene pur utilizzando i telefoni analogici (quelli di sempre vecchi) devo impostare l'eventuale FRITZ comprato da me con i parametri voip, giusto?
Quindi il modem trasforma il telefono analogico in voip giusto?
Però nel mio modem tim smart dietro c'è una presa RJ45 rossa che il tecnico TIM mi ha detto serve al telefono VOIP.

Puoi collegare tranquillamente un telefono tradizionale.IO ho collegato un vecchio cordless.
crilupa
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 4:28:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
gilmourish
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 5:11:00 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
crilupa ha scritto:
Ci deve essere una slot dedicata per collegare il cordless tradizionale.Solitamente viene indicata con la scritta phone.
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 5:33:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La porta rossa è per le WAN, non serve per il VoIP
VoIP, che sta per Voice over IP, è appunto un protocollo che trasmette la voce 'sopra' al protocollo di rete
gli apparecchi VoIP vanno quindi collegati alla presa di rete, devono avere il loro identificativo IP, e non possono essere usati normalmente telefoni tradizionali, per varie ragioni tra cui l'alimentazione; faccio infatti presente che nei telefoni tradizionali passano anche 50 volt, in una presa LAN farebbero un po' di danni...

Per usare uno smartphone come cordless, la TIM (il mio operatore) fornisce un'app scaricabile dal Play Store Google, che tramite WiFi si connette direttamente al router, probabile anche gli altri operatori forniscano un'app simile
gilmourish
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 5:44:52 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
bobo779256 ha scritto:
La porta rossa è per le WAN, non serve per il VoIP
VoIP, che sta per Voice over IP, è appunto un protocollo che trasmette la voce 'sopra' al protocollo di rete
gli apparecchi VoIP vanno quindi collegati alla presa di rete, devono avere il loro identificativo IP, e non possono essere usati normalmente telefoni tradizionali, per varie ragioni tra cui l'alimentazione; faccio infatti presente che nei telefoni tradizionali passano anche 50 volt, in una presa LAN farebbero un po' di danni...

Per usare uno smartphone come cordless, la TIM (il mio operatore) fornisce un'app scaricabile dal Play Store Google, che tramite WiFi si connette direttamente al router, probabile anche gli altri operatori forniscano un'app simile
Secondo te non c'è modo di estrarre i parametri voip direttamente dal router? Grazie
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 6:00:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
gilmourish ha scritto:
Secondo te non c'è modo di estrarre i parametri voip direttamente dal router? Grazie


Non lo so, mai provato

Indago un po', non mi serve ma 'nse_sa_mai
gilmourish
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 6:04:04 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2016
Posts: 18
bobo779256 ha scritto:
gilmourish ha scritto:
Secondo te non c'è modo di estrarre i parametri voip direttamente dal router? Grazie


Non lo so, mai provato

Indago un po', non mi serve ma 'nse_sa_mai
Grazie 1000.
crilupa
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 9:15:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Non ho specificato che nel modem che ho allegato in foto le due prese da sinistra verdi sono collegate con un cordles a tre cornette, un fax, un telefono normale e addirittura un telefono in bachelite nera del 1954 funzionante perfettamente.
Ho già installato la app della tim sul telefonino e funziona decisamente bene.
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 24, 2017 10:15:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bobo779256 ha scritto:
Indago un po'
Sembra sia fattibile, ad esempio leggendo qua

Per ora le mie indagini finiscono qua, se per qualche motivo mi servirà in futuro approfondirò
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.