Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ventolina Artic F12 3 pin Opzioni
POLVERE
Inviato: Saturday, October 21, 2017 2:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Buongiorno , ho una domanda che rasenta la stupidità , ho acquistato una ventolina artic F12 a tre fili che vorrei usare non per scopi informatici, ma da montare dentro un piccolo vano di un mobile per ricambio aria. Ho scelto questa ventola per la sua affidabilità e per la sua silenziosità. Il mio problema che vorrei collegarla direttamente ai 12v , quindi ho tagliato il connettore a tre e mi trovo 3 fili uno verde uno giallo ed uno nero e mi chiedo dove devo collegare i 12 v. Ho provato con un alimentatore a 6v (al momento non ho uno a 12v) ma pur facendo tutti i tentativi non gira.Qualcuno mi può aiutare ?? Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, October 21, 2017 2:14:38 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, October 21, 2017 3:33:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Il connettore è standard, la colorazione dei fili no, vedi foto sotto
Normalmente sui connettori ventola a 3 fili ci sono GND - +12 - Rotazione
Prendendo per buono che il filo nero dei tre è la massa, il centrale dovrebbe essere il giallo ed è il +12, che nella colorazione dei connettori Molex dentro ai case dei PC corrisponde appunto al +12
Immagino che l'altro verde sia il controllo rotazione, non so se hai connesso 6 volt a questo filo cosa possa essere successo
Prova comunque ad alimentarla con anche meno volt, in genere il minimo per far partire una ventola è tra 2 e 3 volt, per ricambio aria e non per raffreddamento diretto magari basta così, e fa pure meno rumore

POLVERE
Inviato: Saturday, October 21, 2017 4:13:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Grazie bobo della risposta, ma mi sa che la ventolina è andata.....Ho provato con un volmetro e nessun filo in contatto con un altro chiude il circuito , cosa che normalmente fanno le altre ventoline a due fili. Ho rimediato adesso un alimentatore a 12 v e non c'è verso di farla funzionare. Si vede che prima facendo dei tentativi ho bruciato qualcosa. Peccato...ho buttato 5 euro...hahahaha. Grazie comunque
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.