Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hard disk stato solido Opzioni
luciano999
Inviato: Saturday, October 07, 2017 9:10:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
ciao sono interessato a installare un hard disk stato solido , sul portatile acer 5290 G ,
gentilmente vorrei dei consigli sul installazione, se necessari ?
Poi vorrei capire se tale Pc portatile ha una comunicazione Sata 2, o Sata 3 ?
ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a capire che Sata è .
L hard disk e un Sam disk 240 giga
ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, October 07, 2017 9:10:23 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, October 07, 2017 11:46:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Usa Speccy per capire che tipo di connessioni disco usa, S-ATA 1-2-3

Per l'install dell'SSD dipende da che S.O. vorresti usare, se clonare il vecchio disco sull'SSD o installare il S.O. da zero (consigliata)

In linea di massima, con Win dal 7 in poi dovrebbe essere riconosciuto in automatico l'SSD ed attivate le ottimizzazioni per il suo funzionamento, TRIM-disattivazione defrag-altro

luciano999
Inviato: Tuesday, October 10, 2017 9:22:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Grazie Bobo,
Le ottimizzazioni quali sarebbero ?

Ciao
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 10, 2017 9:58:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Quelle specificate qua
già comunque senza toccare nulla e sempre se il S.O. riconosce il disco come SSD, le ottimizzazioni automatiche messe in atto dal S.O. sono più che sufficienti, cioè il TRIM e la deframmentazione classica disattivata che con SSD diventa OTTIMIZZAZIONE ed è un'altra cosa

In sostanza, e come ho scritto prima, se installi il S.O. da zero e tale S.O. è dal 7 in poi, non ti devi preoccupare di nulla dato che fa tutto in automatico

Se sei con XP-Vista c'è da fare le ottimizzazioni manuali del link che ho messo, considerando che il TRIM non sarà attivo perchè non supportato

Se sei con Mac o Linux non lo so
luciano999
Inviato: Tuesday, October 10, 2017 10:05:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Si ...S.O. Windows 7, quindi tutto in automatico.
Grazie tante faro sapere la prox settimana
luciano999
Inviato: Wednesday, October 11, 2017 12:20:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Trovato il mio hard disk e un sata 1, quindi 1,5 giga secondo,
in ogni caso non riesco a sfruttare la velocita massima del hard disk stato solido, che e di 6 giga secondo.
pero sarei contento se mi ritorna performante come un tempo.
da quello che ho capito se il Pc funziona, la lentezza e da imputare al hard disk che nel tempo rallenta.
quindi dovrei risolvere il problema lentezza.

https://imgur.com/a/wRoi0
luciano999
Inviato: Wednesday, October 11, 2017 5:22:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Se la mia connessione e sata 1 del mio hard disk, il SSD Sata 3 ha una connessione diversa giusto ?
oppure va bene lo stesso la connessione Sata 1 e Sata 3 ?
ciao
luciano999
Inviato: Tuesday, October 17, 2017 5:21:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Montata il nuovo hard disk SSD, tutto perfetto riconosciuto subito l hard disk dal sistema,
il pc e tornato performante come un tempo, anche se non sfrutto tutta la velocità driver, causa connessione Sata 1.
Cmq soddisfatto lo stesso per il risultato ottenuto, il vecchio pc a 64 bit, e di nuovo in strada.
ciao
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 17, 2017 5:46:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Anche se il disco è un S-ATA 1, che comunque teorici dovrebbe andare a 150 MByte\sec sia in lettura che in scrittura, non è detto che il controller dove è connesso sia solo S-ATA 1

Prova al limite qualche programmino di test SSD, tipo il benchmark AS SSD, se avrai valori superiori a 150 MB\s allora sarai su controller S-ATA 2 (ho messo un link alternativo rispetto all'originale che mi pare sia solo in tedesco)

Per la cronaca, anch'io ho SSD S-ATA 3 su controller S-ATA 2, di media vanno a 250 MB\s R\W

Comunque, se e quando farai i test, la cosa principale non è tanto la velocità di picco che viene sfruttata solo in pochi casi durante l'uso giornaliero; gli altri parametri, soprattutto quello riferito ai file da 4K e i ms dell'access time, avranno valori centinaia di volte superiori rispetto ad un disco meccanico, e questi sono i fattori principali per cui l'SSD è più reattivo di uno meccanico
luciano999
Inviato: Wednesday, October 18, 2017 4:11:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ecco i risultati , come sono ?


https://imgur.com/a/AXwvg
bobo779256
Inviato: Wednesday, October 18, 2017 7:46:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Questi sono i miei attuali valori (con aperte due virtual machine, navigazione Internet FF con 12 schede aperte, musica HD di sottofondo, insomma col PC un po' impegnato)



Ma è tutta un'altra categoria di SSD

Li ho messi solo per farti capire il cambiamento tra un SSD e l'altro

I tuoi valori sono nella norma (se premi su Sprache puoi scegliere almeno l'inglese, in doich nun capisk na mazz), e confermo che il controller S-ATA è un S-ATA 2

Se prima di togliere il vecchio disco meccanico avessi fatto gli stessi test avresti ora un termine di paragone per capire dove è aumentata la velocità, i valori 4K avresti visto che con il meccanico difficilmente arrivavano al MB\s, e l'access time nel migliore dei casi sarebbe stato di 20-30 ms mentre con l'SSD siamo alle frazioni di ms

Comunque vedrai che nell'uso quotidiano sarà tutto più fluido, a lungo andare te ne accorgerai
luciano999
Inviato: Thursday, October 19, 2017 10:23:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Non ho bisogno di fare test per comprendere, che il sistema e tornato come nuovo,
e con una marcia in piu, gia cosi sono piu che felice, ora la macchina e performante e si puo lavorare,
teniamo presente che ha 10 anni di vita, non e poco.

Che hard disk hai installato , tanto per sapere ? cmq poi e questione di prezzo, con 70 euro me la sono cavata.

L hard disk ha una velocità molto piu alta, e il mio sistema che non e in grado di sfruttare i 6 giga/s,
anche se come dici il controller e SATA 2 , quindi una marcia in piu.
Tra l altro questa velocita sara sempre garantita, essendo l hard disk molto piu veloce,
anche se dovesse perdere velocita, sara sempre in grado di erogare la velocità postata.
e un ottima performance, ciao e grazie
luciano999
Inviato: Thursday, October 19, 2017 2:07:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Qui posto i dati velocità del PC fisso intel I5, connessione Sata 3, disco meccanico 7200 rpm
in questo caso un SSD avrebbe molto da dare.
premetto che le scansioni velocità le ho fatte con il pc al minimo senza carichi particolari, come la precedente.

Il softwar da me scaricato sembra un po diverso dal tuo, almeno credo, e selezionato in inglese, ma in realtà rimane in tedesco.

https://imgur.com/a/o0yuj
bobo779256
Inviato: Thursday, October 19, 2017 7:39:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il mio SSD è il Samsung 840 pro, quando l'ho preso costavano un po', circa 1€ al giga
Il programma AS SSD è di qualche versione fa, le versioni più recenti servono solo per far riconoscere e renderlo compatibile con gli ultimi modelli di SSD

Ho notato una piccola cosa sull'immagine del disco meccanico che hai messo, AS SSD riporta 'pciide BAD' che dovrebbe indicare che sta usando driver generici per la gestione del controller a cui è connesso il disco; probabilmente se riuscissi ad installare i suoi specifici avresti prestazioni migliori, nemmeno lontanamente paragonabili a quelle dell'SSD ma qualcosa in più sicuro
Vedi tu se vale la pena
luciano999
Inviato: Friday, October 20, 2017 12:43:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
grazie vedo di aggiornare i driver ciao

Vi e un utility per dischi SSD, specifica ?
bobo779256
Inviato: Friday, October 20, 2017 8:29:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
luciano999 ha scritto:
grazie vedo di aggiornare i driver ciao

Vi e un utility per dischi SSD, specifica ?


Utility per SSD per fare cosa?

Io mi riferivo al post che hai messo sul PC fisso con l'I5, li è da provare a mettere il driver specifico
luciano999
Inviato: Friday, October 20, 2017 8:56:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ciao allora ho aggiornato tutti i driver dell'intero I5,
Come consigliato.
Pensavo vi fossero delle utility per SSD,
o qualcosa di specifico.
Utility per far pulizia dei i file e registro.
Cmq bisogna ricordarsi di non deframmentare il disco,per non rovinarlo.

Il Samsung evo 850 lo guardavo pure io, e il più caro in assoluto, invece sui 500 g, ci sonò offerte interessanti,
Un pensiero lo sto facendo.
Ciao
bobo779256
Inviato: Friday, October 20, 2017 9:16:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per le utility SSD, prova a dare un'occhiata al sito SanDisk cercando il tuo modello specifico, come minimo dovrebbero esserci le utility per aggiornare il firmware del disco, ma può darsi ci sia altro

Altro non serve, per il defrag quello di Win dovrebbe essere stato tramutato in Ottimizza (non sono sicurissimo, forse solo da 8 in poi), che ha a che fare col trim e azzeramento celle; si può anche fare la deframmentazione sugli SSD ma in pratica non serve ad una mazza

Ad esempio Samsung con la sua utility Magician può attivare sui suoi dischi alcune funzionalità, l'over provisioning e il rapid mode ad esempio, ma sono specifiche di quel marchio, da vedere se SanDisk offre qualcosa di simile
luciano999
Inviato: Friday, October 20, 2017 3:19:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Secondo questa immagina il sistema gira con connessione sata 2, 3 giga /s.
Avevi visto giusto Applause Applause Applause
Il soft. di Sandisk non dispone di nessuna utility, serve solo per testare la velocita, e Fimware.

https://imgur.com/a/a0lxE
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.