Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Libreoffice: differenti stili per differenti intervalli pagine: un mistero! Opzioni
franccciccccio
Inviato: Saturday, September 16, 2017 12:35:33 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/21/2017
Posts: 3
Ho cercato online ma pare che il mio problema l'abbia solo io.

Nel documento vorrei mettere i titoli 1 (o 2) a centro pagina, in una pagina SOLO LEI a sfondo grigio.
Mettere un testo a centro pagina, ci sono riuscito. Differenziare lo stile, che dovrebbe essere unico per una sola pagina (sfondo grigio), no!
Magari potrei creare uno stile speciale, ma poi non c'è verso di applicarlo alla pagina 27, non alla 28 nè alla 26.
Come si fa a specificare uno stile per un range di pagine?
Infatti ci sono i capitoli finali del mio ebook nei quali non desidero avere nessuna intestazione e nessun piè di pagina.
Creo lo stile senza intestazioni-piè, ma poi lo applica col doppio clic solo a TUTTO il documento.
Manca un comando di scelta.
Ho capito che Libreoffice è poco intuitivo!
Con word non avevo questo genere di problemi.
Inoltre l'altro problema.

Nell'inbtroduzione dell'ebook vorrei mettere i numeri romani, fino a una certa pagina.
Dai capitoli effettivi, iniziare la numerazione araba.
Anche qui non riesco a separare le sezioni del testo entro cui applicare stili differenti.
Spero tu possa aiutarmi...

Francesco
Sponsor
Inviato: Saturday, September 16, 2017 12:35:33 AM

 
sirio5
Inviato: Tuesday, September 26, 2017 5:27:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Devi lavorare con gli stili, crearli a tuo piacimento e applicarli alle parti del documento che ti interessano.
Devi separare tramite un'interruzione di pagina i vari stili, per questo motivo non riesci ad applicare al tuo documento quello che hai in mente.

Esempio.

Per creare uno stile:

1) hai il tuo documento già scritto, oppure parti da un documento vuoto (la differenza è che se ce l'hai già scritto, quando inserisci ad esempio un piè pagina, ti cambia l'impostazione del paragrafo e quindi devi modificarlo).

2) Crei gli stili che ti servono: premi F11, ti si apre una tabella, in alto clicca sull'icona Stili di pagina; a questo punto puoi modificare uno stile esistente o crearne uno nuovo, facciamo che ne creiamo uno nuovo: tasto destro nella tabella ---> nuovo; seleziona l'etichetta Gestione, nel campo nome assegni tu il nome che vuoi, nel campo stile successivo riselezioni il nome che hai appena messo (serve farlo perchè se cambi pagina in automatico il programma ti prende l'impostazione di quella precedente); nel campo piè di pagina attiva il piè di pagina; poi scegli negli altri menù tutte le tue impostazioni; alla fine OK (se non vedi lo stile in elenco, esci e rientra).
Crei tutti gli altri stili che ti servono, oppure puoi farlo anche successivamente.

In particolare, tu volevi un colore di sfondo diverso per una o più pagine e una numerazione differenziata tra indice e il resto:

3) quando crei lo stile, oppure una volta creato basta fare clic destro sullo stile e selezionare Cambia o modifica, per assegnarli uno sfondo clic sull'etichetta Area;

4) per assegnarli una numerazione differente clic sull'etichetta Pagina, nel campo formato scegli la tua numerazione.

5) Per interrompere la numerazione delle pagine:
ti metti con il cursore all'inizio del paragrafo che vuoi interrompere, dal menù Inserisci ---> Interruzione manuale...
Seleziona interruzione di pagina, nel campo stile metti quello che vorresti avere, clicca su cambia numero di pagina, se ti serve, e specifica il numero da cui partire (nel tuo caso ti serve passando da romano ad arabo, infatti dopo le prime pagine hai bisogno dei numeri di pagina in arabo e che partano da 1);

6) Per inserire un numero di pagina: clic a fondo pagina nello spazio del piè di pagina, menù Inserisci ---> comando di campo ---> numero di pagina

7) Per assegnare uno specifico stile alle parti che ti interessano:
ti posizioni con il cursore in una parte del foglio a cui vuoi applicare uno specifico stile e fai doppio clic sullo stile da te creato precedentemente.
NOTA: ripeti ogni volta che hai fatto un'interruzione di pagina, perchè lì hai previsto una variazione di stile.

8) Per non avere alcuna intestazione e piè di pagina:
stesso ragionamento: crei uno stile adatto a questa esigenza, deselezionando l'intestazione e il piè di pagina.
RICORDATI di separare tramite un'interruzione di pagina questo nuovo stile, altrimenti se non separi (e vale in generale) le modifiche che fai si sovrascrivono allo stile che esiste già in quella parte di documento.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.