Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Aggiunta al foglio di calcolo. Opzioni
sirio5
Inviato: Wednesday, June 28, 2017 6:34:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Commenta:
sarebbe possibile far
apparire X solo nella cella in cui si applica la prima volta anziché in tutte?

Per come è impostato attualmente il foglio la risposta è NO, perchè X può variare riga per riga e quindi se la mettessi in alto, quindi in un'unica cella, risulterebbe fissa e non è quello che mi hai chiesto negli ultimi post: in pratica mettendola in E2, se la devi cambiare cambierebbero i risultati in tutto il foglio e non da quando effettivamente vuoi inserirla.

Però, pensandoci velocemente in questo momento, si potrebbe fare a patto però di dedicare due celle in alto per inserire la data di inizio e di fine inserimento della X; inoltre la X deve assumere quel valore nelle date prescelte e nelle rimanenti deve essere uguale a zero oppure uguale a una certa quantità fissa che si può decidere; infine penso che basti modificare le formule della colonna E.

Commenta:
La seconda invece è un errore di calcolo, in C48 abbiamo un valore di 96,
il giorno dopo in B49 c'è un -96, il totale è zero, ma in C49 appare -50!

Sì hai ragione, ma quando il file era pronto non sapevo ancora della X variabile, per cui tutto era impostato con la X fissa, poi non ho più pensato a correggere quel caso.

Ora l'ho corretto e dovrebbe essere a posto; quello che devi fare è andare in J6 e inserire, al posto della formula che c'è, questa:
=SE(B6="";J5;SE(B6<0;J5+B6;SE((J5+B6)<E6;J5+B6;F6-SOMMA($O$6:O6))))
e copiare verso il basso.

Testalo e vedi se ora è ok.



bbrun
Inviato: Wednesday, June 28, 2017 7:46:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Problema 2: Risolto

Problema 1:
Commenta:
infine penso che basti modificare le formule della colonna E.


La formula in E6 dice: =SE(A6="";"";E5), e ho messo 125 in E5, in E47 ho simulato un cambio di X da 125 a 150.
Non è possibile, come in altre colonne, non far apparire nulla li dove ci sono formule ma non calcoli o dati nella colonna E?
Se non lo è amen, mi arrangio stringendo il più possibile E, lasciando visibile la colonna O.

Grazie Sirio5.
sirio5
Inviato: Thursday, June 29, 2017 2:55:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Commenta:
La formula in E6 dice: =SE(A6="";"";E5), e ho messo 125 in E5

La cella E5 puoi lasciarla vuota, te lo fatta comparire nella formula perchè così quando hai selezionato la riga 6 e copiato in basso, non hai dovuto fare nessuna correzione di formule.

Comincia pure a inserire da E6.

Due NOTE che mi sono venute in mente ora e non so se ti possano essere utili:

- le celle E non puoi lasciarle vuote e nemmeno uguali a zero; questo perchè il programma tenta di fare n°/0, ma ti da errore; se effettivamente X=0 penso che tu possa inserire 0,001 senza avere errori.

- se invece la X non parte dalla riga 6 ma oltre, ad esempio dalla riga 50 e quindi prima della riga 50 non avresti niente, metti in E6 un valore alto, es 10000, così il programma fino alla riga 50 non conta la sottrazione. Quello che conta è che quel valore di 10000 deve essere superiore alla somma che hai fino a quel punto, questo lo devi vedere tu inserendo i dati.

Ritornando a quello che mi avevi chiesto, ti do due alternative perchè non ho capito bene se vuoi fare in un modo o nell'altro, provale e vedi quella che ti soddisfa: Io credo però che tu voglia il 1) perchè altrimenti potresti non vedere dove inserisci la X:

(non ti posso dire l'esatta posizione dei comandi o l'esatto menù, perchè io uso Libre Office Calc, e per questo che ti sto dicendo non so esattamente come si chiamano i menù, però credo che ci arriverai lo stesso)

1) Seleziona la cella E6, vai nel menù Formato ---> formattazione condizionale ---> condizione.
Ti si aprirà una tabella, tu devi selezionare dai menù a tendina: la formula è
Nel campo a destra o sotto, cliccaci dentro e scrivi B6=""
Nel campo dove metti lo stile cliccaci sopra e seleziona nuovo stile.
Gli assegni un nome che vuoi, dopo di che vai nella scheda effetti carattere e dove compare il colore del carattere scegli il bianco.
Conferma tutto, poi selezioni la E6 e copi in basso.

2) Se il precedente non ti soddisfa utilizza questo metodo, ricomincia da capo senza lavorare sul file precedente:
i passaggi sono gli stessi del caso 1), l'unica differenza è che devi sostituire questa frase
Nel campo a destra o sotto, cliccaci dentro e scrivi B6=""
con questa
Nel campo a destra o sotto, cliccaci dentro e scrivi O6=""
bbrun
Inviato: Friday, June 30, 2017 10:54:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Sirio5.
Commenta:
le celle E non puoi lasciarle vuote e nemmeno uguali a zero...

Farò la cosa più semplice, ridurrò al minimo la larghezza della colonna E, lasciando visibile la colonna O.

Grazie per l'aiuto che mi hai dato e scusa per il tempo che ti ho fatto perdere per tutti i "gira in tondo" che ti ho fatto fare.
sirio5
Inviato: Friday, June 30, 2017 7:54:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Prego, però la colonna E non nasconderla del tutto, così se commetti qualche errore nell'inserire la X puoi controllare velocemente.
Ciao.
maopapof
Inviato: Friday, June 30, 2017 9:59:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@sirio5

GRAZIE DEL TUO INTERVENTO :o)

c'è sempre da imparare

bbrun
Inviato: Sunday, July 02, 2017 10:00:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Commenta:
Prego, però la colonna E non nasconderla del tutto, così se commetti qualche errore nell'inserire la X puoi controllare velocemente.

Ovvio, deve essere sempre facilmente accessibile, in primis se occorre modificare il valore di X.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.