Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mancato accesso ad Hard disk esterno. Opzioni
UNIVERSO
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 11:31:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Uso HD esterni da molto tempo senza problemi. Ligio a disattivarli regolarmente mi è capitato ora con "WD My password Ultra di 2T" seminuovo il seguente problema collegandolo:
“è necessario formattare il disco nell’unità F per poterlo utilizzare”
Aperta l’icona nell’area delle unità presenti, appare una finestra in cui dice “il volume non contiene un file system riconosciuto”. Chiudendo detta finestra aggiunge “controllare che siano caricati tutti i drive richiesti per il file system e che il volume non sia danneggiato”.
Questo accade sia con notebook Win 7 a 32bit, che con altro Win 8.1 a 64bit.
L’hard disk è stato tenuto con molta cura e non ha subito alcun trauma o distacco anomalo e nessuna possibilità di essere smagnetizzato da alcunché.
Mi preoccupo per l’eventuale inattendibilità di tali archivi poiché se fossero cosi fragili, significherebbe il dover fare due copie di beckap e non una sola. Mi chiedo se esistono degli hard disk che sopperiscano a tali inconvenienti, con il livello raggiunto dall’informatica mi sembrerebbe impossibile. Ho un Iomega da 20 anni e funziona benissimo nonostante in passato lo staccassi senza problemi. Quelli di oggi sono forse troppo tirati?
Già ho mal digerito nell’apprendere che la durata media degli hard disk è intorno ai 5/6 anni, ma che possano avere problemi quando sono quasi nuovi mi sembra troppo. Il curioso è che ne ho un altro uguale da tre anni senza mai alcun problema.
Da quanto arguisco dovrò acquistare gioco forza un programma di recupero dati. Non sono preoccupato per il recupero (per lo più videi recuperabili) ma per il disagio e l’eventuale inaffidabilità di dati sensibili.
Domando: come controllare che siano caricati tutti i drive richiesti per il file system, come richiesto nella finestra? Esiste una procedura che possa riattivare l’hard disk senza dover passare dal recupero? Una volta mi è capitata la stessa richiesta con una chiavetta: eseguita la formattazione ho rilevato che i file erano rimasti intatti al suo interno. Ovviamente non mi fido a fare lo stesso con l’hard in oggetto.
Quale programma semplice mi consigliate per recuperare i file?
Grazie per la collaborazione.
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 11:31:57 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, June 01, 2017 12:38:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Gli HDD sono macchine e come tali possono guastarsi ho anch'io un WD Passport da 3 anni e funziona quello che farei è di cercare di recuperare i dati con programmi come Recuva
http://www.aiutamici.com/software?ID=80127
o Test disk/PhotoRec(lo trovi facilmente in rete) e dopo fare una formattazione a basso livello del disco.
UNIVERSO
Inviato: Monday, June 05, 2017 7:12:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Problem:
Cortesi amici ho installato Recuva per ricuperare i video ma, dopo aver selezionato il disco locale F relativo all’hard disk esterno in oggetto mi chiede di formattarlo per poterlo utilizzare. Chiudo e mi ridice che il volume non contiene un file system riconosciuto. Richiudo e mi rimane inserita F:\ nella finestra “posizione dei file” di Recuva e procedo con OK. A questo punto mi si dice che Recuva è pronto per la ricerca dei file in F:\ premo avvia…. e mi dice: scansione dei drive non riuscita: F:: impossibile rilevare il tipo di file system.
Non è che per accedere al disco devo per forza formattarlo prima come chiede?
solfami
Inviato: Monday, June 05, 2017 8:47:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,256
Salve
prova con questo
https://knoppix.it/
Se non lo vede neanche questa distro di Linux.............

Saluti
UNIVERSO
Inviato: Tuesday, June 06, 2017 12:17:50 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Ho trovato sul sito WD delle istruzioni per aggiornare i drive. E' un po' complicato scegliere i drive ma ci provo.
kingzcq
Inviato: Wednesday, June 07, 2017 9:25:34 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/7/2017
Posts: 6
Sito ufficiale aggiornato il driver per il disco rigido? Google per scaricare o software di riparazione del disco rigido. buona fortunaAnxious
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.