Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto condizionatore a muro o senza unità esterna? Opzioni
germaninaroggi
Inviato: Thursday, May 25, 2017 3:33:15 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/25/2017
Posts: 7
Buongiorno a tutti cari nuovi amici
Sta arrivando l'estate e con essa il caldo afoso tipico, sono così arrivata alla decisione di comprare finalmente un condizionatore per il mio appartamento, unico problema... Che condizionatore scegliere? io pensavo di prendere un tradizionale condizionatore a muro ma ho un amica che a casa sua ha un condizionatore portatile che sposta da una stanza all'altra a seconda delle necessità! Mi sembra decisamente una grande soluzione!Vi scrivo perchè spero di trovare qualche aiuto qui tra di voi. Vi ringrazio per la disponibilità e aspetto notizie...
Sponsor
Inviato: Thursday, May 25, 2017 3:33:15 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, May 25, 2017 3:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Dipende, se è casa tua fai la spesa una volta ma bene e metti, potendo finanziariamente e di realizzazione, un compressore esterno con uno o più split; costa ma hai un risultato eccellente.
Se lo fai installa mitsubishi o daikin le migliori marche.
Casa in affitto va bene il pinguino de longhi ma resa e confort è senz'altro inferiore.
giza
Inviato: Thursday, May 25, 2017 6:32:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,419
se abiti al nord il caldo afoso dura circa 1 settimana e io ho optato per un pinguino in sala e uno in camera. l'unico inconveniente è il rumore .
germaninaroggi
Inviato: Friday, May 26, 2017 10:51:21 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/25/2017
Posts: 7
E in quanto a consumi? Consuma di più un condizionatore fisso, per esempio con un solo split o un condizionatore senza unità esterna da portare da una stanza all'altra? Ovviamente dipende dal modello ma sapreste darmi una media dei consumi per capire quanto andrebbe ad incidere sulla bolletta, almeno durante il periodo estivo?
crilupa
Inviato: Friday, May 26, 2017 12:25:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Posso dirti questo:
1) Avevo un condizionatore trasportabile vecchio sembrava di avere un aereo in camera e consumava veramente tanto ma come detto era vecchio (20 anni) quindi non paragonabile.
2) Due anni fa ho messo un compressore esterno, grosso, e tre split nelle tre camere al primo piano di una villetta a schiera , camere 18 + 15 + 13 metri quadri pari a 9000 BTU a stanza speso 3600 euro ma tutto daikin e montato da vero professionista precisino.
I consumi sono molto ma molto sotto quanto pensavo:
- Partenza di una stanza picco di 700 W, due stanze 1400 W per 15/20 minuti per portare le stanze da 31 a 25/26 gradi deumidificati dove si dorme bene con il lenzuolo, poi mantenimento 250/300 W durante la notte.
Il terzo split nel mio studio (13 metri) praticamente non lo accendo mai se non come ventilatore però c'è per ogni evenienza.
Differenza sulla bolletta bimestrale enel 50/60 euro ma dormi bene e io tengo anche socchiusa la finestra perchè deumidifica troppo per i miei gusti.
Ti dirò mi sono trovato pentito di non aver montato un compressore più grosso che mi facesse un quarto split nel soggiorno sotto da 28 metri quadri.
Se abiti in casa di proprietà e puoi mettine uno fisso MA di marca dormi bene la notte e non è poco, di giorno si sopporta il caldo.
L'anno scorso l'ho usato per due mesi abbondanti durante la notte.
germaninaroggi
Inviato: Saturday, May 27, 2017 12:39:41 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/25/2017
Posts: 7
Pensa che leggevo in giro che in tanti sconsigliano Daikin per una questione di assistenza non troppo professionale, per tempie costi. Purtroppo non ho casa di proprietà ma vivo in un appartamento, dici che conviene far eun piccolo impianto e magari smontarlo un domani o prendere un condizionatore senza unità esterna? Hai qualche marca da consigliarmi?
giza
Inviato: Saturday, May 27, 2017 5:05:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,419
ma quanti mq sono i locali e quanti? tieni presente che un domani non conviene smontarlo e poi con la nuova legge i condiz. fissi sono soggetti a revisioni periodiche. io opterei per un pinguino. con 300 euro te la cavi.
ciocca956
Inviato: Saturday, May 27, 2017 8:20:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
ma quanti mq sono i locali e quanti? tieni presente che un domani non conviene smontarlo e poi con la nuova legge i condiz. fissi sono soggetti a revisioni periodiche. io opterei per un pinguino. con 300 euro te la cavi.


Di che revisioni periodiche parli?
a quale normativa ti riferisci?
Perchè non anche i frigoriferi?
crilupa
Inviato: Saturday, May 27, 2017 8:55:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
La revisione è d'obbligo per i grossi impianti (oltre i 12Kw) non per quelli di casa; il mio con 3 split 12000+9000+9000 btu ha una potenza di 2,5 Kw.
Io personalmente in una casa in affitto non metterei uno fisso per il costo ed inoltre ci vuole il permesso del padrone per le opere e poi andandotene dovresti ripristinare se smonti.
Prendei un condizionatore portatile di qualità.
Per quanto riguarda l'assistenza, nel mio caso, è il mio vicino che è un bravo tecnico e quando mi ha dato il preventivo mi ha detto:
" Io monto solo daikin o mitsubishi perchè sono i migliori non si rompono mai (se l'impianto è fatto a regola d'arte) e io non perdo tempo a tornare e ripararli" chiaro no? Non fa una piega.

germaninaroggi
Inviato: Monday, May 29, 2017 11:47:11 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/25/2017
Posts: 7
giza ha scritto:
ma quanti mq sono i locali e quanti? tieni presente che un domani non conviene smontarlo e poi con la nuova legge i condiz. fissi sono soggetti a revisioni periodiche. io opterei per un pinguino. con 300 euro te la cavi.

Mi sa che hai ragione. Parlandone con il mio compagno abbiamo appurato che quest'anno non riusciamo proprio a fare un investimento tale da montare un vero e proprio impianto con più split in casa, verrebbe a costare davvero oltre le nostre possibilità, quindi stiamo discutendo per un pinguino portatile senza unità esterna da spostare nelle varie stanze dove stiamo durante il giorno e magari lasciarlo in camera da letto di notte. Girando per il web ho trovato questa guida per l'acquisto di un condizionatore senza unità esternahttp://www.guidaallacquisto.com/casa/condizionatori-senza-unita-esterna/, voi cosa ne dite? Quale condizionatore mi consigliereste?

Inoltre avrei un altro dubbio, il tubo del condizionatore per quanto non abbia un motore esterno, va piazzato ovviamente fuori dalla finestra, come posso fare a tenere il tubo fuori durante la notte? Mi spiego: ho una casa in campagna, abito al piano terra e ho molta paura dei ladri, che sono già andati a rubare nelle abitazioni di alcuni miei vicini, dite che è possibile tenere attiva la sola funzione di ventilazione durante la notte? Senza tenere il tubo fuori dalla finestra e quindi tirando giù le persiane e tutto? Funziona ugualmente? Mi spiace fare queste domande così banali ma da sola non ho trovato una soluzione...
POLVERE
Inviato: Monday, May 29, 2017 12:24:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
germaninaroggi ha scritto:


Inoltre avrei un altro dubbio, il tubo del condizionatore per quanto non abbia un motore esterno, va piazzato ovviamente fuori dalla finestra, come posso fare a tenere il tubo fuori durante la notte? Mi spiego: ho una casa in campagna, abito al piano terra e ho molta paura dei ladri, che sono già andati a rubare nelle abitazioni di alcuni miei vicini, dite che è possibile tenere attiva la sola funzione di ventilazione durante la notte? Senza tenere il tubo fuori dalla finestra e quindi tirando giù le persiane e tutto? Funziona ugualmente? Mi spiace fare queste domande così banali ma da sola non ho trovato una soluzione...


Purtroppo il tubo è necessario che soffi l'aria calda fuori dall'ambiente da climatizzare ,in genere (oltre a posizionare il tubo nella finestra socchiusa , cosa non consigliata) si provvede a fare un foro del diametro del tubo o sul vetro o nel muro (esistono le ghiere apposite)
germaninaroggi
Inviato: Monday, May 29, 2017 1:16:48 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/25/2017
Posts: 7
POLVERE ha scritto:
germaninaroggi ha scritto:


Inoltre avrei un altro dubbio, il tubo del condizionatore per quanto non abbia un motore esterno, va piazzato ovviamente fuori dalla finestra, come posso fare a tenere il tubo fuori durante la notte? Mi spiego: ho una casa in campagna, abito al piano terra e ho molta paura dei ladri, che sono già andati a rubare nelle abitazioni di alcuni miei vicini, dite che è possibile tenere attiva la sola funzione di ventilazione durante la notte? Senza tenere il tubo fuori dalla finestra e quindi tirando giù le persiane e tutto? Funziona ugualmente? Mi spiace fare queste domande così banali ma da sola non ho trovato una soluzione...


Purtroppo il tubo è necessario che soffi l'aria calda fuori dall'ambiente da climatizzare ,in genere (oltre a posizionare il tubo nella finestra socchiusa , cosa non consigliata) si provvede a fare un foro del diametro del tubo o sul vetro o nel muro (esistono le ghiere apposite)

Ma il discorso vale anche se attivo semplicemente la modalità ventilazione? Ovvero funzionano solo le ventole del condizionatore ?
POLVERE
Inviato: Monday, May 29, 2017 2:55:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
germaninaroggi ha scritto:
POLVERE ha scritto:
germaninaroggi ha scritto:


Inoltre avrei un altro dubbio, il tubo del condizionatore per quanto non abbia un motore esterno, va piazzato ovviamente fuori dalla finestra, come posso fare a tenere il tubo fuori durante la notte? Mi spiego: ho una casa in campagna, abito al piano terra e ho molta paura dei ladri, che sono già andati a rubare nelle abitazioni di alcuni miei vicini, dite che è possibile tenere attiva la sola funzione di ventilazione durante la notte? Senza tenere il tubo fuori dalla finestra e quindi tirando giù le persiane e tutto? Funziona ugualmente? Mi spiace fare queste domande così banali ma da sola non ho trovato una soluzione...


Purtroppo il tubo è necessario che soffi l'aria calda fuori dall'ambiente da climatizzare ,in genere (oltre a posizionare il tubo nella finestra socchiusa , cosa non consigliata) si provvede a fare un foro del diametro del tubo o sul vetro o nel muro (esistono le ghiere apposite)

Ma il discorso vale anche se attivo semplicemente la modalità ventilazione? Ovvero funzionano solo le ventole del condizionatore ?


Ma allora a questo punto ti basta solo un comunissimo ventilatore. Tra l'altro ,a parte i consumi e il rumore ,la capacità di ventilazione di un condizionatore è molto scarsa.
crilupa
Inviato: Monday, May 29, 2017 3:30:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Concordo con Polvere un ventilatore costa meno consuma meno ed è più silenzioso.
Semplificando, il condizionatore produce freddo all'interno della casa che contemporaneamente produce caldo che deve essere mandato fuori casa tramite l'unità esterna (compressore) oppure tramite un "tubone" che espelle aria calda.....semplificando moooolto.
germaninaroggi
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 5:02:10 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/25/2017
Posts: 7
POLVERE ha scritto:
germaninaroggi ha scritto:
POLVERE ha scritto:
germaninaroggi ha scritto:


Inoltre avrei un altro dubbio, il tubo del condizionatore per quanto non abbia un motore esterno, va piazzato ovviamente fuori dalla finestra, come posso fare a tenere il tubo fuori durante la notte? Mi spiego: ho una casa in campagna, abito al piano terra e ho molta paura dei ladri, che sono già andati a rubare nelle abitazioni di alcuni miei vicini, dite che è possibile tenere attiva la sola funzione di ventilazione durante la notte? Senza tenere il tubo fuori dalla finestra e quindi tirando giù le persiane e tutto? Funziona ugualmente? Mi spiace fare queste domande così banali ma da sola non ho trovato una soluzione...


Purtroppo il tubo è necessario che soffi l'aria calda fuori dall'ambiente da climatizzare ,in genere (oltre a posizionare il tubo nella finestra socchiusa , cosa non consigliata) si provvede a fare un foro del diametro del tubo o sul vetro o nel muro (esistono le ghiere apposite)

Ma il discorso vale anche se attivo semplicemente la modalità ventilazione? Ovvero funzionano solo le ventole del condizionatore ?


Ma allora a questo punto ti basta solo un comunissimo ventilatore. Tra l'altro ,a parte i consumi e il rumore ,la capacità di ventilazione di un condizionatore è molto scarsa.

A dire il vero chiedevo una cosa diversa... Il condizionatore lo tengo attivo con tubo fuori dalla finestra durante il giorno senza problemi, spostandolo da una camera all'altra mentre durante la notte potrei mantenere la modalità ventilazione del condizionatore senza unità esterna. La domanda è... secondo voi anche la funzionalità ventilazione del condizionatore ha bisogno di prendere aria dall'esterno? O è solo una sorta di ventilatore che funziona all'interno del condizionatore? Quindi ventole che non necessitano di prendere aria dall'esterno???
giza
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 6:06:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,419
è il motore che scalda. anche con la ventilazione. tieni presente che con il pinguino una volta spento dopo un'ora è come se non l'avessi mai acceso.
riguardo alla sicurezza ti conviene fare dei buchi nel muro con le griglie così puoi tenere chiuse le finestre.
supervince
Inviato: Thursday, June 01, 2017 4:18:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/6/2017
Posts: 4
Grande soluzione? Spostare un portatile è quasi come spostare un elefante: prima muovi l'unità principale, che leggerissima non è, e intanto ti porti dietro il "proboscidone"... Ovvero il tubo che soffia l'aria all'esterno, e che deve essere fatto passare da una finestra. Sicura di voler tenere una finestra perennemente socchiusa per tutte le notti estive? Pensa alle zanzare!
Se vuoi un elettrodomestico che sia affidabile e funzioni per anni, i climatizzatori fissi sono la soluzione migliore. Ti consiglio questa guida della Toshiba, che spiega bene cosa dovresti considerare prima dell'acquisto: http://www.toshibaclima.it/magazine/resta-aggiornato/tre-cose-che-devi-sapere-se-stai-cercando-un-condizionatore
Dimmi se hai altri dubbi più specifici, ciao!
giza
Inviato: Friday, June 02, 2017 10:37:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,419
non hai considerato alcune cose: intanto è in affitto e sinceramente mettere un impianto costoso in casa di altri non credo sia conveniente, il portatile ha le rotelle e si sposta facilmente e
il proboscidone si stacca facilmente, essendo a piano terra non ci sarebbero difficoltà a fare dei fori nel muro con griglie così può tenere le finestre chiuse. al limite prendendone due con 600 euro se la cava.
non abbiamo ancora capito quanti mq è l'appartamento.
brantonelli62
Inviato: Friday, July 14, 2017 5:05:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2017
Posts: 4
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.