Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - FBackup Opzioni
giusi75
Inviato: Saturday, February 27, 2016 8:56:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
Ciao e grazie!!

si apre un pop up che mi dice che se clicco ok il backup verra' -definitivamente- eliminato dalla vers 5...
io al momento non vorrei cio'..perche' sino a che la 6 e' solo in inglese vorrei tenere anche la vers 5..
non c'e' un sistema per avere il back up nella 6 ed anche nella 5..??

grazie mille!!
:)
a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2016 1:29:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
No, o usi la 5 o la 6.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

giusi75
Inviato: Saturday, February 27, 2016 6:24:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
..ma qui avrei trovato che si puo'....
e sei proprio tu che lo scrivi...:

Può succedere che per errore eliminate la configurazione di backup, vi spiego come fare per non doverla impostare nuovamente.

Qui procediamo ad eliminarlo volutamente come esempio per il ripristino

impossibile che lo eliminate per errore visto che poi lo dovete confermare, ma come detto prima potrebbe pensarci qualche losco individuo :o)

insomma se aprendo Fbackup non trovate più la configurazione andate nel menu File e selezionate Apri Backup

si aprirà la cartella explorer di Windows, andate nella cartella del disco esterno dove avete salvato i dati, qui selezionate il nome del vostro backup con estensione FKC quindi cliccate su Apri e riavrete la configurazione dentro Fbackup

http://software.aiutamici.com/software?ID=11298

vedi il punto 6)...

a.roselli
Inviato: Monday, February 29, 2016 8:28:32 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Va bene, ma non puoi usare le due versioni insieme senza ricaricare il profilo ogni volta, la nuova versione apporta solo delle migliorie tecniche, la copia dei dati resta identica quindi non avrebbe alcun senso, continua ad usare la 5 fino a che non è disponibile la traduzione in italiano della 6.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

petergreat
Inviato: Friday, March 18, 2016 11:17:29 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/18/2016
Posts: 3
Buona sera a tutti del forum. Mi sono appena iscritto, anche se sono un veterano nella lettura di Aiutamici.
Anch'io uso da un bel pò Fbackup per salvarmi il contenuto del secondo disco (disco "D" contenente i dati) del mio PC.
Salvo i dati in un disco esterno portatile con attacco usb.
Ora vorrei salvare la stessa cosa in una chiavetta usb mooolto capiente. Tanto per maggiore sicurezza, non si sa mai, ma anche perchè una pendrive, con tutti i dati del PC, è più agevole da portare dietro, piccola e senza nessun cavo.
Poichè restano sostanzialmente uguali i dati da salvare e anche la destinazione (unità esterna contraddistinta con la lettera "E" in Esplora Risorse, pur se unità fisica diversa essendo una Pendrive), avevo pensato di creare, con FBachup, un nuovo "New backup" con le stesse impostazioni, dandogli un nome diverso.
Io ho provato. Ma ho visto, di pari passo, crescere il volume occupato nella pendrive ma anche nel disco fisso del PC contenente il sistema operativo (sic! mai vista prima questa cosa!), e a questo punto ho annullato tutto perchè stava per esaurirsi lo spazio disponibile nel predetto disco fisso (un SSD da 128 GB).
Devo pensare che ho sbagliato qualcosa? oppure che c'è una incompatibilità di questa operazione a causa di un qualcosa che mi sfugge?
Grazie se avete qualche soluzione
petergreat
Inviato: Friday, March 18, 2016 11:18:45 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/18/2016
Posts: 3
ah, dimenticavo di aggiungere che ho usato l'ultima versione di FBackup (la famigerata solo in inglese) e che, una volta annullata l'operazione e riavviato il PC, ho trovato che la dimensione del disco fisso contenente il sistema operativo era tornata normale, come se si fosse "..sgonfiata.." mi si passi il termine
a.roselli
Inviato: Saturday, March 19, 2016 3:44:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Quando FBackup inizia l'operazione di copia, crea prima una copia sul disco fisso (shadow copy) e poi da questo fa la copia sul disco esterno, se avviene qualche cambiamento (aggiunta o eliminazione) ai dati originali, questi cambiamenti non verranno salvati perché non presenti nella Shadow copy, al termine della copia, la Shadow copy viene eliminata e si recupera lo spazio su disco.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

petergreat
Inviato: Saturday, March 19, 2016 7:16:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/18/2016
Posts: 3
a.roselli ha scritto:
Quando FBackup inizia l'operazione di copia, crea prima una copia sul disco fisso (shadow copy) e poi da questo fa la copia sul disco esterno, se avviene qualche cambiamento (aggiunta o eliminazione) ai dati originali, questi cambiamenti non verranno salvati perché non presenti nella Shadow copy, al termine della copia, la Shadow copy viene eliminata e si recupera lo spazio su disco.

Grazie Alfonso, ora ho capito, ecco perchè, riavviato il PC, la dimensione del disco fisso "C" è ritornata normale.
Per quanto riguarda l'altro inconveniente che avevo detto sopra, ho scoperto che il backup non era andato a buon fine perchè io, nella fase di configurazione del backup su chiavetta usb, non avevo selezionato, appunto, la "pendrive usb" presente fra le opzioni disponibiliBrick wall .
Ora, sto riprovando e mi pare che proceda bene.
a.roselli
Inviato: Sunday, April 23, 2017 9:57:18 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037

Ritorno al passato

su aiutamici ho riproposto la vecchia versione FBackup 5.1.549 perché l'ultima versione 6 non dispone della copia differenziale.

http://software.aiutamici.com/software?ID=11298



alfonso_aiutamici@hotmail.it

giusi75
Inviato: Sunday, April 23, 2017 11:15:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
a.roselli ha scritto:
Ritorno al passato

su aiutamici ho riproposto la vecchia versione FBackup 5.1.549 perché l'ultima versione 6 non dispone della copia differenziale.

http://software.aiutamici.com/software?ID=11298



..non e' vero..io ho la 6 e mi fa tranquillamente anche la differenziale...
forse perche' l'ho gia' impostato con la 5...

ti chiedo la 5 e la 6 posson o coesistere..??
io sul mio pc ho entrambe..5.5 et 6.4
;)
a.roselli
Inviato: Sunday, April 23, 2017 12:21:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non possono coesistere.

Sulla versione 6, prova a creare un nuovo backup e ti renderai conto che non c'è più la copia differenziale.

Se ti funziona la differenziale continua ad usare la 6, installa la 5 solo se devi creare nuovi backup.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Saturday, April 29, 2017 8:36:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Per avere la copia differenziale, basta aver messo il flag in "rimuovi file esclusi o cancellati dal backup" nella copia speculare, giusto?
Se è così a me funziona anche con la versione 6.4.

Nel caso, come credo, mi funzioni la copia differenziale cosa succederà al prossimo aggiornamento del software?
Grazie
a.roselli
Inviato: Sunday, April 30, 2017 9:12:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sulla 6.4 ti funziona la differenziale perché lo avevi creato con la versione 5, se provi a creare un nuovo archivio non lo troverai.

Se lasci la 6 per tornare alla 5 dovrai fare nuovamente la copia di tutti i file, perché il file.FKC non è compatibile con la versione precedente, ma per non rischiare e se c'è spazio sul disco esterno, ti consiglio di fare la nuova copia in una nuova cartella cosi da poter confrontare se la nuova copia contiene tutti i file e cartelle.

Se non hai la necessità di creare nuovi archivi continua ad usare la versine 6, ti risparmi un bel po' di lavoro.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Sunday, April 30, 2017 10:59:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie, quindi aggiornando fbackup alle prossime release non avrò problemi con la copia differenziale?
a.roselli
Inviato: Monday, May 01, 2017 5:16:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Credo di no, male che va non funziona più, controlla ogni tanto i dati originali con la copia, basta cliccare su Proprietà sulle due cartelle per vedere se hanno lo stesso numero di file, se hanno un numero differente di file c'è qualcosa che non va.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

giusi75
Inviato: Sunday, September 23, 2018 6:58:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
vedo che ora proproni anche le nuove versioni,
siamo alla 7,
ma confermi che con loro la -differenziale- non funziona?
io ho la vers 5 e la 6
mi consigli di aggiornare alla 7 eliminando la 6?
ma comunque tenendo la 5?
ma a che servirebbe avere la 7? rispetto alla 5 che mi permette anche la differenziale...
insomma a logica mi pare sia inutile avere le versioni oltre la 5..
che ne pensi Alfonso?
grazie mille!
:)
a.roselli
Inviato: Sunday, September 23, 2018 8:19:47 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ho recensito la sette perché ora fa anche la differenziale, ma personalmente continuo ad usare la cinque che va ancora abbastanza bene, quindi per il momento non serve aggiornarlo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

giusi75
Inviato: Sunday, September 23, 2018 7:13:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
comunque confermi che ora la 7 fa la copia differenziale?
avendo la 5,che voglio tenere, e la 6
per aggiornare alla7 basta che apra la 6 ed aggiorni?
o la devo disinstallare ed installare la 7..?
a.roselli
Inviato: Monday, September 24, 2018 12:02:11 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La 7 fa la copia incrementale atrimenti non lo avrei indicato, installala sopra la vecchia e farà la conversione dell'archivio in automatico.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

giusi75
Inviato: Monday, September 24, 2018 3:02:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
a.roselli ha scritto:
La 7 fa la copia incrementale atrimenti non lo avrei indicato, installala sopra la vecchia e farà la conversione dell'archivio in automatico.



grazie mille!

per vecchia intendi la 6 vero..?
perche' la 5 vorrei mantenerla..non si sa mai..
;)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.