Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare windows7 in una partizione a parte Opzioni
chiarapini
Inviato: Sunday, March 19, 2017 8:20:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Prima di metterci le mani volevo chiedere:
Ho appena cambiato il disco rigido del pc,ho installato w10 in una partizione.
Volevo rimettere Windows7 in un'altra partizione come era prima che mi si rompesse il disco rigido.
La partizione l'ho gia preparata e ho anche i backup da poterci ripristinare.
Basta che ripristino quindi l'immagine di backup di windows7 nella partizione preparata?
Volevo rimettere Windows7 perche li ho tutti i programmi della Apple ...iTunes e i programmi di ipone e ipod che non vorrei mettere su W10.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 19, 2017 8:20:01 AM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, March 19, 2017 8:34:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Era meglio se ripristinavi Seven prima di installare W10. Così si prendeva lo spazio necessario e il resto lo usavi per 10. Ora rischi che lo spazio che gli hai destinato sia insufficiente oppure sia eccessivo e il restante ti rimane non allocato.
In ogni caso ora dovrai riscrivere il file di Boot per avere il dual Boot funzionante per poter scegliere quale sistema avviare.
Secondo me la cosa meno complicata è:
Formattare W10.
Ripristinare W7.
Reinstallare W10.

chiarapini
Inviato: Sunday, March 19, 2017 8:35:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956....se mi rispondi..fatti un caffe' con la caffettiera e pensa convintamente che te l'ho offerto io.
ciocca956
Inviato: Sunday, March 19, 2017 2:11:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
ciocca956....se mi rispondi..fatti un caffe' con la caffettiera e pensa convintamente che te l'ho offerto io.


Sei troppo criptico e non comprendo.
Ribadisco che a parer mio la cosa meno complicata è quella che ho descritto sopra. Se a te piacciono le cose complicate fai come hai scritto.
Ma poi non dire che non sei stato avvisato.
Caffè preso......Doppio.......Con cacao.
chiarapini
Inviato: Sunday, March 19, 2017 2:50:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
ciocca956....se mi rispondi..fatti un caffe' con la caffettiera e pensa convintamente che te l'ho offerto io.


Sei troppo criptico e non comprendo.
Ribadisco che a parer mio la cosa meno complicata è quella che ho descritto sopra. Se a te piacciono le cose complicate fai come hai scritto.
Ma poi non dire che non sei stato avvisato.
Caffè preso......Doppio.......Con cacao.

Te l'avevo scritto prima che tu mi rispondessi (del caffe'),leggevo il tuo nome nel post e non avevi ancora risposto, giusto per forzarti a rispondere
Si comunque l'unico modo e' fare come dici tu,ho gia provato a mettere un'immagine nella partizione e ....non funziona.
Siccome e' qualche giorno che sto sempre davanti al computer, forse lo faro' tra qualche giorno. Ti ringrazio
chiarapini
Inviato: Friday, March 24, 2017 8:42:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Era meglio se ripristinavi Seven prima di installare W10. Così si prendeva lo spazio necessario e il resto lo usavi per 10. Ora rischi che lo spazio che gli hai destinato sia insufficiente oppure sia eccessivo e il restante ti rimane non allocato.
In ogni caso ora dovrai riscrivere il file di Boot per avere il dual Boot funzionante per poter scegliere quale sistema avviare.
Secondo me la cosa meno complicata è:
Formattare W10.
Ripristinare W7.
Reinstallare W10.


Scusa ma volevo soltanto chiedere.
Riformattare tutto e installare prima W7 ..e' un po dura!
Mi tocca rifare tutto.
Volevo chiedere, se metto nel pc il dischetto di installazione di W7 e scelgo -installazione personalizzata- e installo W7 nella partizione che scelgo,puo' riuscire?
Adesso nel computer ho 500 mb riservati per il sistema di w.10 ,ho la partizione dove c'e' il sistema di w.10 e altre partizioni da dedicare a quello che voglio.
wolfestein
Inviato: Friday, March 24, 2017 6:19:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
L'installazione riesce ma probabilmente ti sovrascriverà il boot loader di W10 che dovrai ripristinare con il dvd di W10 facendo il ripristino all'avvio.
ciocca956
Inviato: Friday, March 24, 2017 9:32:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Era meglio se ripristinavi Seven prima di installare W10. Così si prendeva lo spazio necessario e il resto lo usavi per 10. Ora rischi che lo spazio che gli hai destinato sia insufficiente oppure sia eccessivo e il restante ti rimane non allocato.
In ogni caso ora dovrai riscrivere il file di Boot per avere il dual Boot funzionante per poter scegliere quale sistema avviare.
Secondo me la cosa meno complicata è:
Formattare W10.
Ripristinare W7.
Reinstallare W10.


Scusa ma volevo soltanto chiedere.
Riformattare tutto e installare prima W7 ..e' un po dura!
Mi tocca rifare tutto.
Volevo chiedere, se metto nel pc il dischetto di installazione di W7 e scelgo -installazione personalizzata- e installo W7 nella partizione che scelgo,puo' riuscire?
Adesso nel computer ho 500 mb riservati per il sistema di w.10 ,ho la partizione dove c'e' il sistema di w.10 e altre partizioni da dedicare a quello che voglio.


Installazione di W7???
Ma non volevi ripristinare l'immagine che hai perchè contiene programmi che non vuoi mettere in W10? E questi non li devi rimettere se fai l'installazione pulita?
Ma se hai appena installato W10 quante cose-programmi ci hai aggiunto da non volerlo rifare?

Comunque scegli la strada che a te sembra meno impegnativa. Se Installi W7 da DVD poi ripristini l'avvio corretto. Col DVD di installazione di W10 non ricordo comparisse anche l'opzione Ripristina all'avvio come Seven e 8.1 ma prova. Eventualmente fai Fixboot col Prompt di comandi.
chiarapini
Inviato: Monday, March 27, 2017 11:35:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ho tagliato la testa al toro,come si dice.
Ho installato iTunes su w.10 e quindi anche il programma Apowersoft per ipone.
Ha preso un giga di spazio, ma va bene lo stesso.
Almeno ho un solo sistema nel computer.
Questa mattina ho provato mettere una copia di backup di W7, ho cercato di sistemare l'avvio col DVD di w.10 ma senza risultato.
Quindi nel caso volessi farlo ,e' da fare come dicevi tu ...formattare tutto , installare W7 , e poi w10.
wolfestein
Inviato: Monday, March 27, 2017 4:42:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Si sempre meglio installare le versioni più vecchie.
Ho un vecchio pc su cui ho 3 S.O XP,W7,W10 installati in successione non mi hanno dato problemi.
chiarapini
Inviato: Thursday, March 30, 2017 11:15:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
wolfestein ha scritto:
L'installazione riesce ma probabilmente ti sovrascriverà il boot loader di W10 che dovrai ripristinare con il dvd di W10 facendo il ripristino all'avvio.

Allora: sono riuscito a installare questa mattina anche w7 ,quindi ora ho w10 e w7 in dualboot.
Window7 dopo l'installazione non si avviava.
ho provato come dicevi tu Il ripristino dell'avvio con il dvd di w10....non era possibile farlo....impossibile ripristinare l'avvio di questo sistema!
l'ho fatto con il dvd di w7 e adesso pare funzioni tutto con EasyBCD ho regolato sia l'avvio di w10 e anche w7.
Come diceva ciocca956 (non seguendo il consiglio datomi da lui)...ovvero ,prima installare prima w7 poi aggiungere w10, mi si e' formato nel disco rigido 1,6 Gb di spazio non allocato.
Posso riallocarlo dove voglio con easus partition master?
ciocca956
Inviato: Thursday, March 30, 2017 12:03:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Lo spazio che ti risulta non allocato lo puoi inglobare in una partizione adiacente. Meglio però che usi l'apposita funzione di Gestione Disco di Windows per essere sicuro che poi funzioni tutto a ancora a dovere.
Ciao.
Continuo a pensare che era meglio Clint.
Non che tu sia brutto ma meglio Clint.
chiarapini
Inviato: Thursday, March 30, 2017 12:36:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Puo' essere che rimetto Clint...oppure che modifico il baffo del'avar in maniera strabiliante!
Ho appena finito di scaricare "lo straniero senza nome" di Clint Eastwood lo ho gia visto, ma lo rivedo con piacere.
chiarapini
Inviato: Thursday, March 30, 2017 6:55:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
Lo spazio che ti risulta non allocato lo puoi inglobare in una partizione adiacente. Meglio però che usi l'apposita funzione di Gestione Disco di Windows per essere sicuro che poi funzioni tutto a ancora a dovere.
Ciao.
Continuo a pensare che era meglio Clint.
Non che tu sia brutto ma meglio Clint.

Nella gestione disco di w.10 mi permette solo di allocarlo nella partizione di W.7, solo li appare -estendi volume-
Vorrei allocarlo nella partizione DATI.
Dovrei arrischiarmi a fare il lavoro con EaseusPartitionMaster.
https://www.youtube.com/watch?v=FLXerVcygWc
ciocca956
Inviato: Thursday, March 30, 2017 9:05:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Si con la partizione dati puoi usare qualsiasi programma che non fai danni.
Pensavo che volessi allocarlo in una partizione con sistema Operativo correndo il rischio di danneggiare file di avvio come succede quando si usa GParted.

chiarapini
Inviato: Sunday, April 02, 2017 9:35:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Questa mattina ho dovuto faticare per avviare il computer ,non si avviava piu w.10.
Ho w.10 e w.7 con il dualboot EasyBCD.
Volevo fare un backup di ....w10 ,Seven ,partizione MBR e Dati con EaseusTodobackup.
Questo e' quello che ho nel computer:



Con todo backup cosa e' meglio che usi?



Clona e clona sistema mi sembra che riguardi tutto il disco rigido che e' quasi 500Gb ed e' troppo fare questo backup.
A me come dicevo interessa salvare su backup ...W.10 ,Seven,l'MBR e la partizione Dati e basta. Lasciando stare quella della musica che e' grande come dimensioni.

Se il computer non dovesse ripartire ho la possibilita' di mettere questo backup.
La cosa piu sensata mi sembra e' usare Backup disco/partizione

Qui va messa spunta su settore per settore?

Che qualcuno mi risponda!

chiarapini
Inviato: Sunday, April 02, 2017 2:21:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
E' un lavoro impossibile, dura ore!
ciocca956
Inviato: Monday, April 03, 2017 10:39:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
La spunta a "Settore per settore" non è necessaria. Non so con esattezza a cosa serve ma di sicuro se fosse necessaria non vi sarebbe stata la possibilità di scelta.
Altra considerazione. Io per le copie uso Macrium ed anche una versione vecchiotta che funziona bene anche con W8.1 e 10. Non uso versioni più recenti perchè un paio di anni fa davano problemi.
Faccio copie sia di gruppi partizioni che singole e devo dire che mi son venute utili entrambe le modalità per ripristini mirati. Con macrium funziona.
Ho usato anche Easeus ma non riuscii a fare i ripristini per cui lo ho abbandonato.
chiarapini
Inviato: Monday, April 03, 2017 6:38:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
La spunta a "Settore per settore" non è necessaria. Non so con esattezza a cosa serve ma di sicuro se fosse necessaria non vi sarebbe stata la possibilità di scelta.
Altra considerazione. Io per le copie uso Macrium ed anche una versione vecchiotta che funziona bene anche con W8.1 e 10. Non uso versioni più recenti perchè un paio di anni fa davano problemi.
Faccio copie sia di gruppi partizioni che singole e devo dire che mi son venute utili entrambe le modalità per ripristini mirati. Con macrium funziona.
Ho usato anche Easeus ma non riuscii a fare i ripristini per cui lo ho abbandonato.

Ok, si effetivamente todo bakcup qualche volta da i numeri,me ne sono accorto giorni fa'.
Ti ringrazio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.