Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

software di virtualizzazione su w10 Opzioni
zaq1zaq1
Inviato: Friday, March 17, 2017 9:18:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2012
Posts: 82
salve,
ho uno vecchio scanner trust 19200 che funziona su xp ; lo uso pochissimo e non vorrei spendere per sostituirlo ora che uso w10 home
temo che non potrò trovare i driver per w10 e ho letto che potrei usare un software di virtualizzazione
hiper_v non credo si possa usare con la versione home , cosa mi consigliate ?
forse virtualbox ? ma funziona con w10 home? e ci potrò installare poi lo scanner ?
avete una guida di installazione ( anche per installare xp e dopo lo scanner)una guida d'uso e se devo installare altro?
grazie
Sponsor
Inviato: Friday, March 17, 2017 9:18:04 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, March 17, 2017 11:21:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
zaq1zaq1
Inviato: Monday, March 20, 2017 11:46:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2012
Posts: 82
wolfestein ha scritto:
http://www.chimerarevo.com/linux/guida-virtualbox-installazione-230576/
https://www.giuseppefava.com/come-installare-virtualbox-su-windows/
Penso che Virtual Box sia più leggero e meno complicato di Hyper-V.


ho provato a leggere le guide : la seconda sembra più facile (la prima è più completa ma parla di cose che non ho neanche idea di cosa siano : chipset ,api , efi ,memoria video accelerazione 3d,2d , controller usb ecc. )
poi anche quando avessi installato virtual box non saprei come " infilarci " xp ....
poi potrei usarlo come un pc vero? intendo : installarci il famoso scanner , eventualmente usare i cd/dvd di giochi che non riesco più ad usare con i sistemi successivi ?
il massimo sarebbe : icona sul desktop di w10 , ci clicco e si apre una finestra con xp lo uso per quello che mi interessa , alla fine lo "spengo" ricliccando sull'icona ...così sarebbe il mio ideale...
wolfestein
Inviato: Monday, March 20, 2017 10:22:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
zaq1zaq1 ha scritto:
il massimo sarebbe : icona sul desktop di w10 , ci clicco e si apre una finestra con xp lo uso per quello che mi interessa , alla fine lo "spengo" ricliccando sull'icona ...così sarebbe il mio ideale.

Questo non è possibile al limite potresti installare XP su una partizione o hard disk dedicati ma installandolo adesso ti sovrascriverebbe il boot loader che dovresti ripristinare con il dvd di W10 perciò la macchina virtuale è la soluzione più semplice forse questa guida ti può esser più utile delle altre. https://www.ridble.com/come-usare-virtualbox/
Il chipset è l'insieme di circuiti integrati di una scheda madre che si occupano di smistare e dirigere il traffico di informazioni tra processore .ram e periferiche.
Le API sono librerie che servono in molti programmi.
Lo EFI è il nuovo BIOS.
Memoria video è la quantità di ram della scheda video.
Per accelerazione 3D si indica in campo informatico tutte la tecnica hardware e/o software atta a velocizzare la rappresentazione della grafica tridimensionale.
Il controller USB è preposto al funzionamento delle porte USB del computer.
bobo779256
Inviato: Tuesday, March 21, 2017 9:12:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se vuoi provare con Windows 7, Microsoft mette a disposizione delle macchine virtuali già pronte, sono in inglese, durano 90 giorni e si possono scaricare per VMware VirtualBox ed altri sistemi, per provare in modo rapido una Virtual machine

Fino a poco tempo fa c'era la possibilità di scaricare anche XP

Comunque la maniera più semplice e veloce è installare XP dentro la VM
zaq1zaq1
Inviato: Tuesday, March 21, 2017 6:58:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2012
Posts: 82
sto provando a fare i lavoro , ma in una delle guide che mi hai proposto si legge :
NOTA BENE: Se in questa fase non siamo in grado di selezionare dal menù versione nessun sistema a 64 bit vuol dire che abbiamo non abbiamo l’opzione di virtualizzazione hardware attiva. Nel caso quindi in cui fossimo intenzionati a far girare sulle nostre macchine virtuali OS a 64 bit, dobbiamo abilitarla andando a cambiare il relativo settaggio nel BIOS del computer. Generalmente si accede al BIOS premendo ripetutamente il tasto F2 durante l’accensione del PC, ma il comando potrebbe cambiare in base alla scheda madre montata sul PC. Nel menù del BIOS bisogna andare a cercare la voce hardware virtualization e impostarla su enabled. Fatto ciò si può salvare e riavviare il sistema, potendo così far girare anche sistemi a 64 bit sulle proprie macchine virtuali.

dato che mi appare solo xp a 32 bit ed io ho w10 64bit , significa che lasciando così non riesco a lavorarci o cosa altro vuol dire ? non ho idea di cosa vuol dire 32/64 bit
zaq1zaq1
Inviato: Tuesday, March 21, 2017 9:04:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2012
Posts: 82

sto provando a fare i lavoro , ma in una delle guide che mi hai proposto si legge :
NOTA BENE: Se in questa fase non siamo in grado di selezionare dal menù versione nessun sistema a 64 bit vuol dire che abbiamo non abbiamo l’opzione di virtualizzazione hardware attiva. Nel caso quindi in cui fossimo intenzionati a far girare sulle nostre macchine virtuali OS a 64 bit, dobbiamo abilitarla andando a cambiare il relativo settaggio nel BIOS del computer. Generalmente si accede al BIOS premendo ripetutamente il tasto F2 durante l’accensione del PC, ma il comando potrebbe cambiare in base alla scheda madre montata sul PC. Nel menù del BIOS bisogna andare a cercare la voce hardware virtualization e impostarla su enabled. Fatto ciò si può salvare e riavviare il sistema, potendo così far girare anche sistemi a 64 bit sulle proprie macchine virtuali.

1) dato che mi appare solo xp a 32 bit ed io ho w10 64bit , significa che lasciando così non riesco a lavorarci o cosa altro vuol dire ? non ho idea di cosa vuol dire 32/64 bit

ho guardato nel frattempo dei video che spiegavano come installare poi xp , e vorrei fare altre domande oltre alla prima (scusate ma non sono un gran tecnico...)

2)quando non uso vb con xp tutte le risorse a lui dedicate tornano a poter essere utilizzate normalmente (intendo con w10) ? o quelle le ho "perse" comunque
3) "temo" di aver capito che per installare xp ho bisogno del disco o dell'immagine iso . ma se non ce l'ho ? mi pareva di aver capito che non serviva o che si trovi gia pronta , ho un pc con xp ma il disco "ovviamente" non ce l'ho...
4)una volta finita l'installazione di xp posso cambiare la quantità di ram , disco fisso e altro ?




Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.