Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Navigazione e protezione pc sicura Opzioni
David000
Inviato: Tuesday, February 28, 2017 11:03:29 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/17/2005
Posts: 20
Buongiorno ragazzi,

ho un problema di sicurezza informatica che vorrei risolvere grazie al vostro aiuto. Il mio lavoro mi costringe a dover utilizzare obbligatoriamente una piattaforma su internet per il completamento di registri, documentazioni e attività burocratiche varie. Il punto è che, io insieme ai miei colleghi, siamo costretti a dover utilizzare pc e tablet personali per queste attività pur trovandoci in un ente pubblico. L'amministratore della rete per consentirci di collegarci alla rete tramite wifi ci ha "costretti" a comunicargli il nostro ip dei dispositivi in modo da poter conoscere e sapere in qualsiasi momento chi di noi fosse collegato in rete. Un po di tempo addietro, un mio collega, per puro caso, aveva scoperto che l'amministratore stava osservando tutta l'attività, compreso ciò che stava guardando, un altro nostro collega. Questo dubbio mi è rimasto, e da allora ho sempre pensato che quest'uomo durante le nostre connessioni potesse entrare tranquillamente nei nostri pc e tablet per aprire, spostare o copiare tutti i files personali, oltre che guardare tutto ciò che noi stessimo facendo in rete.
1) Vi chiedo se questa mia paura è fondata e come posso cautelarmi per evitare che l'amministratore sia padrone del mio pc e tablet durante la connessione.
2) Ho letto su internet che c'è la possibilità di creare una VPN, ossia un canale virtuale che crittografa i miei dati rendendo illeggibile tutta la mia attività. Non so però come procedere nel dettaglio.
3) Se con una VPN risolvo il problema delle attività su internet, come faccio ad evitare la possibilità di far vedere i miei files salvati sul pc, sempre che l'amministratore di rete possa effettivamente guardarli mentre sono connesso?
Attendo risposte e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi. Grazie e buona giornata!
David000
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 28, 2017 11:03:29 AM

 
tincan
Inviato: Tuesday, February 28, 2017 4:36:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2016
Posts: 14
Ciao, in attesa che ti risponda qualcuno più ferrato, credo che nel tuo caso la chiave sia nell'uso e nella corretta configurazione di un firewall che blocchi le attività in ingresso.
Non credo che una VPN faccia al tuo caso perché quella nasconderà il tuo IP, mentre la piattaforma che usi ha bisogno di conoescerlo.
In generale, chiunque abbia un po' di dimestichezza con l'informatica può, conoscendo l'ip della tal persona e attrezzandosi opportunamente, spiare la sua attività su internet. Quindi la VPN ti sarà utile per antenere l'anonimato quando sei su internet per fatti tuoi, mentre quando ti colleghi alla piattaforma ti basterà essere protetto dal firewall. Infatti un conto è spiare l'attività su internet, altra cosa è entrare nel sistema (con accesso ai file, ecc). Quindo al momento ti consiglierei di controllare se hai un firewall e di impostarlo bene. Buona giornata
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.