Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio SW Back-up o clone Opzioni
dehbest
Inviato: Wednesday, January 04, 2017 11:17:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Ho avuto l'attacco di un virus sul mio PC portatile dove è installato il Sistema operativo Windows 10 a 64 bit, aggiornato dalla versione Windows 8 a 64 bit che era preinstallata.
Dopo molti sforzi e tentativi seguendo indicazioni su Internet sono riuscito finalmente a debellarlo ed adesso il sistema è pulito. Tra i vari tentativi avevo provato anche quello di ripristinare il sistema (disco C) da una copia di back-up che avevo fatto recentemente con il Sw gratuito Todo Back-up. Purtroppo il tentativo è fallito in quanto al momento del ripristino mi è apparso un messagio che mi dice che il disco di destinazione è di tipo GPT, incompatibile con il back-up che avevo fatto.
Questa è stata un'amara sorpresa perchè contavo molto sui back-up che eseguivo regolarmente e che avevano sempre funzionato in fase di ripristino sull'altro mio PC Desktop.
Ho verificato infatto che su quest'ultimo lo standard di gestione delle partizioni è MBR e non GPT.
Volevo quindi chiedervi se conoscete un SW gratuito che permetta di fare un salvataggio del disco di sistema ed il suo ripristino anche su dischi con standard GPT e se consigliate di fare periodicamente un back-up oppure un clone del disco di sistema ed eventualmente delle partizioni GPT.
Per quanto riguarda il salvataggio dei dati utilizzo il SW Fbackup ma anche in questo caso non ho mai provato il ripristino su dischi con standard GPT. Sapete se funzionerà?
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 04, 2017 11:17:59 AM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 04, 2017 3:50:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
Todo back-up dovrebbe essere compatibile con le partizioni GPT almeno questo è riportato nell'ultima versione.
http://it.easeus.com/backup-software/todo-backup-free.html
Altri programmi compatibili:
https://www.paragon-software.com/it/home/br-free/requirements.html
http://www.drive-image.com/it/
dehbest
Inviato: Wednesday, January 04, 2017 9:10:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Grazie Wolfestein.
Ho installato la versione di Todo Backup 10 free e posso dire che riconosce finalmente la struttura del disco GPT.
Permette di fare il backup singolarmente di tutte le partizioni: WRE, Sistema (FAT32), MSR, Windows C, WRE finale.
Ho creato anche il Cd di avvio con questa versione.
Penso che il ripristino dovrebbe funzionare visto che ora riconosce tutte le partizioni del disco (cosa che non avveniva con la versione 9).
Grazie ancora
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.