Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Schede ram di dimensioni diverse... Opzioni
g.seveso
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 4:18:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
Il mio pc all-in-one Sony Vaio ha attualmente due schede ram da 2 Gb (2 x 2 Gb) tot. 4 Gb. La macchina supporta max. 8 Gb di ram. Ora ho trovato online una scheda stessa marca da 4 Gb. Se la compro (50€ ) e cambio una sola delle mie schede da 2 Gb, otterrei una ram totale di 6 Gb (1 x 2 Gb + 1 x 4 Gb).
Domande:
E' possibile farlo? Non è che le schede devono avere la stessa capacità?
La velocità del pc ne sarebbe realmente avvantaggiata secondo voi?
Dopo aver sostituito la scheda, dovrei fare ancora qualcosa a livello di software o di impostazioni o viene rilevata automaticamente?

Ho Windows 7 Professional a 64b e Hd da 500 Giga, e dopo 5 anni di lavoro il pc a volte rallenta notevolmente quando uso molti programmi e molti dati contemporaneamente.
Grazie per una risposta esperta Anxious

Giorgio
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 4:18:42 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 10:15:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Le ram è sempre meglio averle di eguale capacità,frequenza e latenza specialmente se lavorano in dual channel come presumo sia sul tuo computer.
g.seveso
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 10:43:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
wolfestein ha scritto:
Le ram è sempre meglio averle di eguale capacità,frequenza e latenza specialmente se lavorano in dual channel come presumo sia sul tuo computer.


OK. Se decido di sostituire le due schede (4G x 2), devo fare altro per farle riconoscere al sistema o il riconoscimento è automatico al riavvio?
Grazie del consiglio
bobo779256
Inviato: Wednesday, November 23, 2016 3:28:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il fatto di poter montare moduli di taglio diverso dipende tutto dalla scheda madre, se monta il dual-channel, se metti il modello preciso di Vaio se non l'hai ancora fatto si può tentare di trovare in rete qualche info in più

Comunque, consiglio personale, lascia la RAM così come sei, e affianca al tuo disco fisso un SSD trasferendoci sopra S.O. e programmi, i benefici in termini di velocità acquisita saranno notevoli e palesi, molto più dell'aumento della RAM
g.seveso
Inviato: Wednesday, November 23, 2016 7:30:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
bobo779256 ha scritto:
Il fatto di poter montare moduli di taglio diverso dipende tutto dalla scheda madre, se monta il dual-channel, se metti il modello preciso di Vaio se non l'hai ancora fatto si può tentare di trovare in rete qualche info in più

Comunque, consiglio personale, lascia la RAM così come sei, e affianca al tuo disco fisso un SSD trasferendoci sopra S.O. e programmi, i benefici in termini di velocità acquisita saranno notevoli e palesi, molto più dell'aumento della RAM



Grazie. Mi hai fatto scoprire un mondo che non conoscevo. Sono andato a cercarmi notizie sugli SSD e mi sembra una roba straordinaria! Volendo spendere un cento/centocinquanta euro (più o meno) capisco che si può incrementare notevolmente velocità e prestazioni. Il problema però è che non so se il il mio all-in-one ha la porta adatta sulla scheda madre, e se c'è fisicamente posto dentro per montarlo. L'ho aperto solo una volta l'anno scorso per cambiare la pasta termica e pulire le ventole, ma non l'ho notato. Ho visto però che esistono dei Case USB per montarli all'esterno ( vedi qui: https://www.amazon.it/AUKEY-Esterno-Compatibile-sistemi-Windows/dp/B00MN7P5NU/ref=pd_cp_147_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=382Z6M5NM06957ATKR3J ). Credi che funzionerebbe lo stesso, senza perdere di velocità?

Le specifiche mie sono:
Sony Vaio all-in-one mod. VGC-JS 4EG/S.IT1 con IntelCore 2 Duo - CPU 2.80 ghz - 4 GB Ram - Nvidia Geforce 9300M GS
e s.o. Windows 7 Pro
Grazie mille per una risposta
bobo779256
Inviato: Thursday, November 24, 2016 11:05:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Non sono riuscito a trovare in rete foto o video del tuo Vaio aperto, ma penso tu abbia ragione nel dire che non c'è spazio per un secondo disco fisso, negli all-in-one lo spazio in genere è risicato

Non serve a molto mettere un SSD esterno su USB, ma potresti fare il contrario, e cioè sostituire l'attuale disco, ovviamente dopo averlo clonato, con un nuovo SSD

Sarebbe anche da verificare se il disco fisso attuale è da 2,5 o da 3,5 pollici, se cioè il Vaio usa dischi per portatili o per desktop, penso usi quelli per portatili da 2,5 pollici ma sarebbe meglio esserne sicuri

In pratica, e se decidi in tal senso:
compri un SSD, un case USB esterno (dopo la verifica 2,5 o 3,5 pollici e giusto per non prendere un case sbagliato) e ci monti dentro l'SSD
usi un qualche software per la clonazione dischi e cloni il vecchio sul nuovo SSD (il vecchio rimane tale e quale ed in caso di guai lo si rimonta tornando daccapo senza problemi)
smonti l'SSD dal case esterno, smonti il vecchio disco dal Vaio e lo monti dentro al case esterno, monti l'SSD dentro al Vaio
Provi per qualche tempo se l'SSD funziona a dovere, una settimana è un tempo ragionevole, dopodichè se tutto è ok col vecchio nel case esterno fai quello che ti pare (lo lasci così, lo formatti, lo usi per copie di sicurezza, ecc.)

Per quanto riguarda gli attacchi S-ATA, sia i dischi da 2,5 che quelli da 3,5 pollici usano gli stessi connettori, quello che cambia è la dimensione fisica, se per caso vengono usati nel Vaio dischi da 3,5 pollici bisogna procurarsi un adattatore 3,5>2,5 perchè un SSD (tranne rarissimi casi) è da 2,5 pollici
g.seveso
Inviato: Thursday, November 24, 2016 12:47:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
Grazie Bobo, sembra un po' complicato e... pericoloso! magari se decido mi farò assistere da qualcuno. Ho guardato con SIW e poi sul sito Seagate ma non riesco a capire se ho l'HD da 2,5 o da 3,5. Il modello è Seagate ST3500418AS e il num. di serie 9VM3408G, capacità 500Gb 7200.9 Sata con 16 mb cache - ma cavoli amari se sono riuscito a capire la dimensione in pollici, anche sapendo che 2,5 " equivale a 6.35 cm, non c'è scritto da nessuna parte ! Esiste un software in italiano per clonare il disco?
Sei molto gentile e competente - scusa se ne approfitto ancora.
Un saluto
bobo779256
Inviato: Thursday, November 24, 2016 3:04:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il disco fa parte della serie Barracuda di qualche anno fa, ne uso uno simile, se si ricerca in rete si capisce che è da 3,5 pollici

Anche gurdando le dimensioni del disco dal pdf ufficiale si capisce, sapendo che i dischi da 3,5 pollici hanno una dimensione di 5,8x4x1 pollici contro i 3,9x2,7x0,3 pollici dei modelli da 2,5 pollici; i pollici tra le caratteristiche dei dischi si riferiscono alle dimensioni dei piatti rotanti su cui sono scritti i dati

Per la clonazione disco ne esistono di svariati tipi, su Autamici trovi quello apposito per i Seagate ma in genere con l'SSD o nel sito del suo produttore ci sono programmi per migrare da disco meccanico a SSD
g.seveso
Inviato: Friday, November 25, 2016 6:45:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
OK Bobo, mi sono deciso. Ho aperto il Vaio e ho misurato il Barracuda: è proprio 3,5" . Ho già scaricato il software e trovato online (ma non ancora comprato) il material, cioè: KINGSTON SSD da 480Gb da 2.5 " + adattatore per l'alloggiamento interno Vaio da 2.5" a 3.5”
Quello che non riesco ancora a trovare è il case esterno USB 2 per clonare l'HDk .
Trovo solo cose tipo questo: Box esterno per dischi rigidi SATA da 2.5 con custodia- Adatto per hard disk SATA da 2.5" (altezza massima 9.5 mm)- Interfaccia USB 2.0
oppure: AUKEY Case Esterno per Disco Rigido 2.5" SATA SSD HDD Hard Disk Drive.
Cosa devo comprare per la clonazione?

Invece il case per il vecchio HDk da 3.5" è facilissimo e lo trasformerò in un storage di sicurezza per dati (anche se ormai salvo tutto sul cloud con Megasync)
Grazie ancora se mi dai quest'ultima mano! Un saluto


bobo779256
Inviato: Friday, November 25, 2016 7:17:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Non ti serve un case particolare per il 2,5, prendine uno che userai per il disco da 3,5 " e lo sfrutti anche per la clonazione sull'SSD

Tipo questo qua, ad esempio, lo apri e ci monti l'SSD lasciandolo aperto
g.seveso
Inviato: Friday, November 25, 2016 8:54:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
Grazie ancora. Domani compro e, se posso, domenica monto!
Un saluto e passo e chiudo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.