Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dual boot Ubuntu Win XP (RISOLTO) Opzioni
srubdi
Inviato: Sunday, October 30, 2016 10:15:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Buongiorno
ieri ho avuto un problema col pc (sezione windows) ed al riavvio mi sono accorto che non ho piu pa pagina del dual boot, ovvero la schermata che mi dava la possibilità di scegliere se avviare windows xp oppure ubuntu.
Adesso il PC si avvia direttamente con windows. Ho guardato le partizioni sono rimaste invariate ma non ho la possibilità di accedere a ubuntu.
Esiste un modo indolore per ripristinare il dual boot?
Vi ringrazio anticipatamente
Sponsor
Inviato: Sunday, October 30, 2016 10:15:38 AM

 
fax71ita
Inviato: Sunday, October 30, 2016 10:59:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
srubdi
Inviato: Sunday, October 30, 2016 11:14:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Grazie mille
solo che è tutto in inglese non ci capisco tubo
srubdi
Inviato: Sunday, October 30, 2016 11:19:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
[quote=fax71ita]ciao

http://tecnouser.net/guida-easybcd-gestire-bootloader-in-pochi-semplici-passi/ la guida per usare il soft-

http://neosmart.net/EasyBCD/ per scaricare il soft


Scusami ma oltre l'inglese è anche a pagamento? O no c'ho capito proprio niente?
fax71ita
Inviato: Sunday, October 30, 2016 1:32:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao
Guarda qui questa guida : http://www.windoctor.it/download/easybcd/

miticoalex
Inviato: Sunday, October 30, 2016 3:09:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve Srubdi.

Se non dovessi risolvere con il software consigliato dall'amico FAX,

prova a dare un'occhiata qui.






ciocca956
Inviato: Sunday, October 30, 2016 4:12:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Lascia pure perdere Easy BCD perchè con XP non funziona. Funziona con Seven e superiori.
Oltre alla guida suggerita da Alex puoi riparare il Boot anche usando il CD-DVD di installazione di Ubuntu (dalla versione 14.04 mi sembra).
Avvii il PC col boot da CD come per installare i S.O. e il disco di Ubuntu inserito. A seconda della versione che hai parte direttamente il Live oppure ti compare un menù in cui scegliere l'avvio in Live (significa che Ubuntu parte e si può usare senza che sia fisicamente installato).
Vai in Sistema> Amministrazione (o Applicazioni a seconda del Desktop che usa la tua versione) e apri il programma Riparazione del Boot o Boot Repair.
Avvii la riparazione del boot e in qualche minuto tutto torna a posto.

Boot Repair è un programma di cui si può scaricare la iso per masterizzare un CD bootabile al pari di Super Grub Disck 2. La differenza sta nel fatto che con Super Grub la riparazione la devi eseguire tu digitando gli opportuni comando al terminale mentre Boot Repair fa tutto da solo.
srubdi
Inviato: Sunday, October 30, 2016 4:16:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
[quote=miticoalex]Salve Srubdi.

Se non dovessi risolvere con il software consigliato dall'amico FAX,

prova a dare un'occhiata qui.


Grazie ragazzi
Ho risolto, in parte, praticamente ho reinstallato Ubuntu e si è ricreata la pagina di di dual boot - Grub2.

Adesso però mi ritrovo installati due Ubuntu e non so come eliminarne uno (quello di recente installazione).


Un'altra cosa: la schermata iniziale Grub2 dove ci sono le varie opzioni di avvio, è in inglese - E' possibile averla in italiano?

Lo so ma io e l'inglese non andiamo d'accordo.
srubdi
Inviato: Sunday, October 30, 2016 4:23:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Lascia pure perdere Easy BCD perchè con XP non funziona. Funziona con Seven e superiori.
Oltre alla guida suggerita da Alex puoi riparare il Boot anche usando il CD-DVD di installazione di Ubuntu (dalla versione 14.04 mi sembra).
Avvii il PC col boot da CD come per installare i S.O. e il disco di Ubuntu inserito. A seconda della versione che hai parte direttamente il Live oppure ti compare un menù in cui scegliere l'avvio in Live (significa che Ubuntu parte e si può usare senza che sia fisicamente installato).
Vai in Sistema> Amministrazione (o Applicazioni a seconda del Desktop che usa la tua versione) e apri il programma Riparazione del Boot o Boot Repair.
Avvii la riparazione del boot e in qualche minuto tutto torna a posto.

Grazie
Boot Repair è un programma di cui si può scaricare la iso per masterizzare un CD bootabile al pari di Super Grub Disck 2. La differenza sta nel fatto che con Super Grub la riparazione la devi eseguire tu digitando gli opportuni comando al terminale mentre Boot Repair fa tutto da solo.


Prima di reinstallare Ubuntu ho cercato da tutte le parti questo benedetto Boot Repair ma niente, qualsiasi ricerca facevo mi dava esito negativo, ovvero il pacchetto non esiste. Sicuramente si trova con altro nome forse.
srubdi
Inviato: Sunday, October 30, 2016 4:26:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Lascia pure perdere Easy BCD perchè con XP non funziona. Funziona con Seven e superiori.
Oltre alla guida suggerita da Alex puoi riparare il Boot anche usando il CD-DVD di installazione di Ubuntu (dalla versione 14.04 mi sembra).
Avvii il PC col boot da CD come per installare i S.O. e il disco di Ubuntu inserito. A seconda della versione che hai parte direttamente il Live oppure ti compare un menù in cui scegliere l'avvio in Live (significa che Ubuntu parte e si può usare senza che sia fisicamente installato).
Vai in Sistema> Amministrazione (o Applicazioni a seconda del Desktop che usa la tua versione) e apri il programma Riparazione del Boot o Boot Repair.
Avvii la riparazione del boot e in qualche minuto tutto torna a posto.


Boot Repair è un programma di cui si può scaricare la iso per masterizzare un CD bootabile al pari di Super Grub Disck 2. La differenza sta nel fatto che con Super Grub la riparazione la devi eseguire tu digitando gli opportuni comando al terminale mentre Boot Repair fa tutto da solo.


Grazie
Prima di reinstallare Ubuntu ho cercato da tutte le parti questo benedetto Boot Repair ma niente, qualsiasi ricerca facevo mi dava esito negativo, ovvero il pacchetto non esiste. Sicuramente si trova con altro nome forse.
ciocca956
Inviato: Sunday, October 30, 2016 5:38:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Che versione hai di Ubuntu? Se è inferiore a 14.04 temo che non sia installato.
Se hai voglia di farti il CD lo scarichi da quì. E' in inglese ovviamente ma l'uso è semplice e intuitivo.
https://sourceforge.net/projects/boot-repair-cd/

Qui invece una guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BootRepair

Per riscrivere il file del boot (ma non ne vedo la necessità) lo puoi fare solo se hai ubuntu con installato Grub Costumizer. (Eventualmente lo puoi installare col Gestore Pacchetti o con l'Installatore di Pacchetti Deb). Questo programma ti permette di riscrivere in Italiano le varie voci del Grub.
srubdi
Inviato: Monday, October 31, 2016 6:28:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
ciocca956 ha scritto:
Che versione hai di Ubuntu? Se è inferiore a 14.04 temo che non sia installato.
Se hai voglia di farti il CD lo scarichi da quì. E' in inglese ovviamente ma l'uso è semplice e intuitivo.
https://sourceforge.net/projects/boot-repair-cd/

Qui invece una guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BootRepair

Per riscrivere il file del boot (ma non ne vedo la necessità) lo puoi fare solo se hai ubuntu con installato Grub Costumizer. (Eventualmente lo puoi installare col Gestore Pacchetti o con l'Installatore di Pacchetti Deb). Questo programma ti permette di riscrivere in Italiano le varie voci del Grub.


La versione che avevo prima del problema era ed è la 16 e qualcosa (ultimo aggiornamento).

La versione che ho reinstallato (da CD con versione 13) aggiornata a 14.04, che a questo punto vorrei eliminare in quanto dal Grub, adesso ho l'accesso alle due versioni.

Vorrei eliminare la versione 14.04 ma non so come fare.

Per il resto, adesso piano piano, grazie anche al vostro aiuto, cerchero di rimettere a posto tutto.
ciocca956
Inviato: Monday, October 31, 2016 9:05:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
E' importante che tu riesca a risalire a quale versione 16 hai perchè non sono tutte uguali. Le versioni con la seconda coppia di cifre .04 sono versioni stabili e a lungo supporto (5 anni). Es. la 14.04 avrà supporto con aggiornamenti di sicurezza fino a tutto il 2019.
Le versioni con seconda coppia di cifre .10 sono versioni non definitive e con supporto per soli 9 mesi ma solo per sicurezza e evidenti buchi. Sono rilasciate affinchè siano testate dalla comunità Linux per evidenziare difetti e buchi- Servono per sviluppare la successiva versione stabile che sarà una .04.
Perciò nel tuo caso se elimini la 14.04 e magari ti rimane la 16.10 non fai una scelta lungimirante perchè fra poco non sarà più supportata.

Una volta stabilito che versioni effettivamente hai apri quella che intendi tenere, lanci GParted (da Amministrazione Sistema) e ti apparirà una schermata che rappresenta le varie partizioni presenti nel disco fisso, individui la partizione che contiene Ubuntu che vuoi cancellare e la selezioni. Per individuarla fai riferimento alla etichetta e se questa non è suffucentemente chiara alla dimensione in GB della partizione. Se dovessi selezionare la partizione che intendi tenere e con la quale stai operando non ti sarà permesso di cancellarla.
Dopo averla selezionata clicchi sul bottone Delete e poi sul bottone Apply che sono in alto a sinistra. Attendi che i comandi vengano applicati e poi chiudi G.Parted.
Ora devi correggere il Grub in quanto questa operazione non lo fa; Devi usare Super Grub o Boot Repair o reinstalli Ubuntu.
srubdi
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 11:37:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
[quote=ciocca956]E' importante che tu riesca a risalire a quale versione 16 hai perchè non sono tutte uguali. Le versioni con la seconda coppia di cifre .04 sono versioni stabili e a lungo supporto (5 anni). Es. la 14.04 avrà supporto con aggiornamenti di sicurezza fino a tutto il 2019.
Le versioni con seconda coppia di cifre .10 sono versioni non definitive e con supporto per soli 9 mesi ma solo per sicurezza e evidenti buchi. Sono rilasciate affinchè siano testate dalla comunità Linux per evidenziare difetti e buchi- Servono per sviluppare la successiva versione stabile che sarà una .04.
Perciò nel tuo caso se elimini la 14.04 e magari ti rimane la 16.10 non fai una scelta lungimirante perchè fra poco non sarà più supportata.

La versione è "UBUNTU 16.04 LTS"
srubdi
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 12:27:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Una volta stabilito che versioni effettivamente hai apri quella che intendi tenere, lanci GParted (da Amministrazione Sistema) e ti apparirà una schermata che rappresenta le varie partizioni presenti nel disco fisso, individui la partizione che contiene Ubuntu che vuoi cancellare e la selezioni. Per individuarla fai riferimento alla etichetta e se questa non è suffucentemente chiara alla dimensione in GB della partizione. Se dovessi selezionare la partizione che intendi tenere e con la quale stai operando non ti sarà permesso di cancellarla.
Dopo averla selezionata clicchi sul bottone Delete e poi sul bottone Apply che sono in alto a sinistra. Attendi che i comandi vengano applicati e poi chiudi G.Parted.
Ora devi correggere il Grub in quanto questa operazione non lo fa; Devi usare Super Grub o Boot Repair o reinstalli Ubuntu.[/quote]

Ora l'ho fatta grossa, credo!!
Ho tolto la partizione che mi sembrava quella giusta da eliminare e adesso non parte piu ne ubuntu ne windows.

La schermata iniziale si presenta col prompt " Grub Resque>" Che fare in questo caso?
ciocca956
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 1:24:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
La partizione eliminata conteneva anche il File di Boot che ora devi ripristinare. I S.O. sono ancora installati ma non partono non essendoci il GRUB.
In questo caso usa Super grub disk e la guida che ti ha postato Miticoalex oppure reinstalli Ubuntu 16.04 (nella partizione giusta altrimenti ti ritrovi ancora 2 copie di Ubuntu).
Ti sarai accorto che gestire più S.O. è una cosa complessa.
srubdi
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 6:04:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Ok avere piu sistemi operativi è impegnativo ma si possono avere tanti vantaggi. Io per empio, ho sempre avuto tre pc in uno, ovvero tre hardisk con tre S.O. per tre persone diverse, non contemporaneamente.

Veniamo al problema attuale: ho fatto tutto come da vostre indicazioni ed ho finalmente risolto il problema e ripristinato tutto come prima.

Ho creato il CD ISO con Seper Grub e ripristinato il file di partenza e selezione dei vari S.O.

Ho eliminato il doppio Ubuntu.

Grazie ragazzi per il supporto, non solo tecnico ma anche psicologico, siete stati grandi.

ciocca956
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 6:16:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Bene.
Metti RISOLTO all'inizio del titolo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.