|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/23/2013 Posts: 96
|
Salve amici Ho di nuovo un problema con il PC fisso. Uso Windows 7 con 4 giga di RAM
Ogni 15/20 min. di lavoro, si blocca completamente per circa 1 minuto mentre la "rotellina" continua a girare come se cercasse o fosse impegnato in chissà quale ricerca, la spia rossa (indicatore che il PC sta elaborando) però rimane spenta... Poi riprende il lavoro normalmente senza rallentamenti di sorta.
Ho lanciato sia Malwarebytes che adwCleaner che non hanno rilevato nulla. Potete aiutarmi? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
aprilo e togli la polvere all'interno ( stacca la spina !!!!!!!!!!!!!!!! )
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
control/alt/canc e vedi cosa impegna la cpu . a me succedeva quando cercava aggiornamenti di w, update
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
giza ha scritto:control/alt/canc e vedi cosa impegna la cpu . a me succedeva quando cercava aggiornamenti di w, update Salve per aprire gestione attività, si può cliccare col dx del mouse sulla barra degli strumenti. Lo fa anche a modem staccato? Prova a mettere gli aggiornamenti in manuale. Saluti
|
|
|
nn lo sapevo, grazie so che ci sono tante scorciatoie coi tasti veloci ma non le uso mai anche perchè la memoria è andata e ricordarli tutti è un problema
|
|
|
Grazie a tutti per la buona volontà... Dunque, polvere non ce n'è Non posso controllare nulla quando si blocca perché e "bloccato"... non mi fa fare nessuna operazione è come se il processore di fosse fermato (e infatti la spia rossa è spenta), poi si riaccende e va... Alcune volte mi fa lavorare anche per 2 ore altre si blocca continuamente. Ho anche provato a fare il ripristino del sistema e per un pò ha funzionato bene, poi ha ricominciato. Non ci sono aggiornamenti in caricamento.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Fai un controllo delle temperature con Speccy.
|
|
|
hai controllato la cpu a quanto è?
|
|
|
giza ha scritto:hai controllato la cpu a quanto è? Evidentemente non mi sono espresso bene : "... quando il PC è bloccato, non posso eseguire alcun tipo di operazione..." e non credo che "lavori" in qualche modo sotto sotto, perché la lucetta rossa del processore rimane spenta per tutto il tempo della inattività...poi, come per incanto, riprende tutto a funzionare correttamente. Grazie comunque per i tentativi...
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
pallido ha scritto:giza ha scritto:hai controllato la cpu a quanto è? Evidentemente non mi sono espresso bene : "... quando il PC è bloccato, non posso eseguire alcun tipo di operazione..." e non credo che "lavori" in qualche modo sotto sotto, [b]perché la lucetta rossa del processore rimane spenta[/b] per tutto il tempo della inattività...poi, come per incanto, riprende tutto a funzionare correttamente. Grazie comunque per i tentativi... Per curiosità, quando è accesa da dove la/si vede. A meno che non la confondi con la spia dell' HDD (hard disk).
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Il controllo temperatura CPU lo devi attivare prima che succeda, lo lasci attivo in modo che visualizzi i °C Puoi usare il programma di monitoraggio che quasi sicuramente è compreso con la scheda madre, oppure usarne un altro, ad esempio CoreTemp (seleziona dove c'è scritto 'more download' per scaricare la versione standalone 32 o 64 bit, è quella senza installazione) La lucetta rossa, come la chiami tu, è solo l'indicazione che il disco è attivo, evidentemente durante i blocchi non viene interessato il disco fisso, la sua accensione o meno non è indice di niente Il consiglio del controllo temperatura CPU è il primo che viene dato in questi casi Sarebbe opportuno anche il controllo della velocità della ventola della CPU, anche questo con programmi appositi tipo SpeedFan Se risultano temperature CPU anomale anche a riposo o appena acceso il PC si dovrà intervenire su dissipatore o ventola Per il momento monitora solo i °C, riportali qua indicando anche tipo di CPU che hai sul PC A titolo indicativo la mia CPU dualcore ha una t di 35 - 45 °C
|
|
|
Ho effettuato i controlli con Core temp e Fan Speed.
AMD Phenom Quad Core 9550
La temp. è andata da 37° a un max di 59° con CPU operante al 98% La CPU0 Fan da 4960 Rpm ad un max di 5630 Rpm
Quando è avvenuto il blocco (per circa 40 sec.) la CPU (che stava al 98%) è crollata a 0 e ci è rimasta fino alla fine del blocco per poi riprendere a lavorare come prima a 98%
Avrei anche le immagini di tutti i dati ripresi nei vari momenti ma non so come inviarle. Grazie a tutti.
|
|
|
Quello che sembra dai dati che hai messo è che la CPU va in protezione termica quando sta vicino al 100% di utilizzo
Le temperature sono più o meno nella norma
La CPU arriva al 98% anche senza fare nulla di particolare? Riesci a capire quale processo o programma la impegna così tanto?
Sono stati installati i driver e utility varie della scheda madre? In particolare tutto ciò che riguarda il risparmio energetico del processore, il Cool'n'Quiet e simili che mi pare per le CPU AMD vadano installati a mano
Comunque la prima cosa, se ne hai le capacità, smonterei dissipatore e ventola CPU, una bella pulita alla CPU e ventola, mettere della nuova pasta termica, e rimontare il tutto
Se il S.O. è aggiornato, i driver installati, e la pulizia dissipatore\ventola non porta a miglioramenti, come ultima spiaggia un ripristino o reinstallazione di Win
Altro, così ad occhio e senza avere il PC sottomano, non saprei...
|
|
|
La CPU al limite l'ho mandata volutamente per vedere quanto riscaldava, è stata impegnata da un programma di conversione Video. Posso assicurare con certezza che il problema avviene anche senza particolare assorbimento. La Ventola è stata pulita da poco e la pasta termica l'ho sostituita circa un anno fa. Nessun intervento Hardware o software negli ultimi tempi...
Grazie...
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Per escludere virus fai una scansione completa con l'antivirus.
|
|
|
E' stato il mio primo tentativo : Microsoft Security Essentials + Malwarebytes Anti-Malware + adwcleaner_6.010 = Nessun virus rilevato.
|
|
|
Da circa 24 ore non ho più il problema (speriamo non sia solo un caso)
Ho lanciato : Junkware Removal Tool (JRT)
Se l'anomalia è veramente sparita (come sembra) trattavasi di Virus Grazie a tutti!
|
|
|
👍
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/20/2015 Posts: 23
|
|