Il cloud è una memoria dei tuoi dati (metti quelli che vuoi) esterna dal tuo pc.
L'utilità è che puoi attingere a questi dati ovunque nel mondo e con l'hardware (pc, smartphone tablet) che vuoi utilizzando solo il tuo account (tipo
xxxx@gmail.com) e la relativa password.
Nel caso di GDRIVE sul pc hai nella cartella i file perchè nei pc solitamente hai memoria in abbondanza mentre, per esempio, nella smartphone se vuoi un file vai nella applicazione lo selezioni e devi scaricarlo tramite una connessione internet (wifi o sim).
Io per esempio ho su pc e smartphone ho 4 cloud :
- Gdrive perchè è android
- Hubic in comune con mia moglie per scambio file.
- Dropbox per backup foto cell e miei file
- Onedrive lavoro
Il cloud non è un backup dati sia per lo spazio che oltre qualche giga costa, per sicurezza perchè i tuoi dati vanno chissà dove e chissà chi può vederli e perchè comunque un backup dati di parecchi giga (il mio è 60Gb) impiegherebbe troppo.
Inoltre puoi condividere i dati con chiunque dandogli un link e questa persona può scaricarsi solo ed esclusivamente il file di cui hai dato il link.
Il cluod è comodo per lo scambio dei dati fra varie persone ma comunque dati non sensibili e delicati perchè io non mi fido.
Leggi
QUI