Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cambiare scheda RAM per pc lento? Opzioni
bartolo
Inviato: Sunday, March 27, 2016 12:16:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Ho un notebox ASUS A6000VM con RAM512MB e HD 60GB. Il pc è lento e volevo mettere la ram di 1GB.
Ho visto che ci sono due slot di cui uno (quello in basso, è vuoto) posso aggiungerla li oppure devo cambiare per forza quella che c'è?
image hosting
Se funzionasse, poi un domani istallare seven? E se, si mi dite per favore la procedura da fare?
Ho anche un altro portatile con Vista e li c'è 2GB di Ram e l'HD di 150GB. Qui almeno non ci dovrebbero essere problemi vero?
In negozio mi hanno aggiornato l'ASUS a PACK3, e messo AVG, ma ora non mi funziona più il Firewall.
Nella finestra del Firewall lo scudo in basso è sempre disattivato. Cosa posso fare?


Grazie
Giovanni
Sponsor
Inviato: Sunday, March 27, 2016 12:16:09 PM

 
fax71ita
Inviato: Sunday, March 27, 2016 3:37:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao Giovanni
Auguri di buone feste!!

Per rispondere al tuo quesito:

Puoi aggiungere un altra "so dimm" da 512 MB identica a quella presente.
La puoi trovare su eBay annunci a pochi euro non oltre i 5€.
A quel punto avresti 1 GB totale che fanno girare giusto giusto XP, ma avresti pochi miglioramenti.
Ho visto che la scheda madre supporta fino a 2 GB totali(1gb+1gb identici)che farebbero girare molto bene XP (oppure linux) ma appena suff per il s.o windows 7 starter(32bit).

Se trovi occasione porta a 2 GB e tieni xp

Può essere che avg(un mattone su XP con 512mb di RAM)abbia il suo firewall per cui in automatico disattiva quello di windows

bartolo
Inviato: Monday, March 28, 2016 12:12:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Buone feste anche a te.
Per cui dici che quella da 1GB al posto di quella da 512MB non funzionerebbe? Riguardo alla lentezza pensi che dipenda dalla ram bassa, oppure da qualche altro problema?
Riguardo al tenere XP, come faccio poi quando non ci sono più aggiornamenti? Faccio senza?
Per l'acquisto della scheda, hai qualche venditore italiano? Ne ho trovato uno dove parlano solo inglese e io non lo so.
fax71ita
Inviato: Monday, March 28, 2016 12:48:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Se vuoi aggiungere una sodimm da 1 GB nel posto vuoto, non ci sono problemi.
Ricorda che devono essere identiche.
Come anticipato prima è meglio portare il PC a 2 GB(1gb +1gb)così XP lavora bene.
La lentezza dipende dalla RAM (è troppo poca) e da quanti programmi hai installato.
Anche il processore se stressato da programmi pesanti rallenta molto le sue prestazioni.
XP lo puoi tenere quanto vuoi, arrivano solo aggiornamenti saltuariamente sulla sicurezza.
Con un po di accortezza non avrai problemi.
La RAM montata ha un adesivo dietrocon informazioni?
Appena ho un minuto guardo per acquisto.
Comunque cerca su amazon Italia e eBay Italia

bartolo
Inviato: Thursday, March 31, 2016 3:14:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Allora, ho sentito il venditore e mi ha garantito che la RAM da 1GB che mi hanno inviata è compatibile con il mio pc.
Ora intanto provo con questa, se poi va tutto bene ad aggiungercela un altra uguale è veloce.
Però ora volevo parlare un attimo dell'antivirus che mi ci hanno istallato: AVG. Ho sentito dire che per XP è troppo pesante
e anche per questo il PC è molto lento. Se questo corrisponde a verità, qual'è l'antivirus ideale per XP? Think


Giovanni
wolfestein
Inviato: Thursday, March 31, 2016 7:17:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Panda,Avira o Bit Defender quest'ultimo richiede la registrazione entro 30 giorni..
fax71ita
Inviato: Thursday, March 31, 2016 7:35:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Concordo con l ordine scritto da Wolf(ciau)

bartolo
Inviato: Friday, April 01, 2016 10:18:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Allora sto seguendo il vostro consiglio: disinstallo AVG e istallo Panda.
Poi volevo capire se fosse possibile eliminare altri programmi che non servono.
Fra l'altro, quando clicco sull'icona del computer di dischi locali me ne trovo due: uno "C" e l'altro "D".
Quello D è completamente vuoto e mi porta via 25 GB, mentre nel C cono utilizzati 15GB a fronte
di una capacità di 32GB. Ecco, non c'è modo di utilizzare anche il D, per aumentare lo spazio sul C?
Altrimenti a cosa mi serve?
Ora sto eliminando alcuni programmi che non mi servono. Vedi vecchie stampanti etc. etc.
Volevo anche eliminare Messenger perché non lo uso, ma il problema è che non lo trovo nell'elenco dei programmi.
O meglio, se faccio start > elenco programmi, lo trovo ma poi quando vado sulla pagina per la disinstallazione, non c'è.
fax71ita
Inviato: Friday, April 01, 2016 11:16:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Disinstalla avg con il loro remover: http://www.avg.com/it-it/utilities
C e D sono due partizioni.
La c serve per il s.o. e i programmi
La D per foto e documenti.
Se il s.o dovesse aver problemi, puoi ripristinare senza perdere dati.
Qui per messenger:
http://ilmiotempolibero.altervista.org/viewtopic.php?t=12


bartolo
Inviato: Friday, April 01, 2016 3:18:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
AVG ero riuscito già a disinstallarlo con la procedura di windows. Per il disco D, dici che le foto e i documenti ci vanno da soli li, oppure ce li devo salvare in caso di beckup?
Difatti il disco ora è del tutto vuoto. Oppure dici che per salvare i documenti e le foto devo dargli sempre il comando di andare sul D?
Poi un altra cosa: ho visto che c'è istallata una vecchia stampante che non esiste neanche più; ho provato a disinstallarla ma non succede niente.
Forse la dovrei avere fisicamente collegata al pc per disinstallarla? Oppure come posso fare?Ho provato anche con ccleaner ma rimane sempre installata.
bartolo
Inviato: Sunday, April 10, 2016 12:21:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Oggi è arrivata la nuova RAM da 1GB e sono stato fortunato: il pc ora funziona molto meglio.

Grazie a tutti
Giovanni
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.