Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

il sistema operativo non si avvia Opzioni
palmieri
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 2:55:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Ciao a tutti,il mio portatile con sistema operativo windows 7 a 32 bit in fase di caricamento si blocca e compare la scritta "c:\windows\run.vbs" e dice che non può proseguire per la mancanza di questo file.Ho provato a inserire il cd di windows ed effettuato un ripristino di avvio,ma niente da fare,ho premuto "f8" all'avvio di un secondo tentativo utilizzando tutte le voci che compaiono nell'elenco,niente da fare.Di una cosa sono sicuro,non ho capito cosa fare! Mi aiutate per favore? grazie.Anxious
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 2:55:26 PM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 6:12:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Devi fare un ripristino dell'avvio col DVD di installazione.
Inserisci il DVD nel lettore e imposti il Bios con priorità di avvio da CD-DVD (se non lo è già) e riavvii il PC. Quando appare la schermata discelta della lingua se è Italiano dai invio; alla schermata successiva invece di cliccare su installa clicchi su Ripristina PC.
Quando ti appare la schermata con diverse opzioni scegli Ripristino all'avvio.

Se non hai il DVD di avvio puoi scaricare qui la ISO da masterizzare:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7 .
Per recuperare il codice P.Key se non fosse stampigliato sulla etichetta sul fondo del portatile puoi usare uno dei programmi qui indicati:
http://www.aranzulla.it/recuperare-product-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.html
Ti consiglio l'ultimo che non necessita di installazione; gli altri non li ho provati.
palmieri
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 8:24:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Grazie per avermi risposto ma ancora non ci siamo!Se hai notato nella nota di aiuto l'operazione che mi hai suggerito è stata già effettuata ma senza ottenere risultati,ma forse non mi sono spiegato bene io,scusami per questo.Qualcosa mi dice che ho preso un virus,fiducioso di ciò ho effettuato con combofix una scansione ma ultimata sebbene il reporter mi segnalava alcuni errori corretti il problema sussiste!Fortunatamente avendo il dual-boot su questo portatile avendo anche xp alcune operazioni li effettuo da quest'ultimo.d'oh!
fax71ita
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 11:56:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao Palmieri
il problema non e' nell'avvio di windows , ma nel registro di sistema.

due strade:

1: sfc scannow come amministratore.

clicca su Start
Clicca su Programmi
Clicca su Accessori
Clicca con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi
Seleziona Esegui come amministratore
Quest’azione apre il prompt dei comandi
digita nel prompt dei comandi: sfc /scannow. Nota: devi lasciare uno spazio tra sfc e il simbolo /
clicca su Invio. Ora System File Checker avvia il controllo dell’integrità dei file di sistema e procede alla riparazione dei file corrotti e danneggiati
Alla fine del controllo (in genere impiega tra i 5 e i 10 minuti) Windows restituirà un messaggio sull’integrità dei file. Se i problemi sono stati risolti, leggerai “Nessuna violazione di integrità trovata”
In questo caso, chiudi la finestra del prompt dei comandi
Riavvia il sistema (anche se System File Checker non ti forza al riavvio)

oppure con il dvd di w7 devi fare l aggiornamento senza perdere programmi e dati personali.

segui questa guida: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Reinstallare-Windows-7-senza-perdere-dati-e-programmi_11564

palmieri
Inviato: Thursday, March 17, 2016 7:44:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Ciao,perdona la mia ignoranza nel settore,ma quando dici "clicca su Start,Clicca su Programmi,Clicca su Accessori",come ci arrivo a dare questi comandi se windows non mi parte?Think

ciocca956
Inviato: Thursday, March 17, 2016 8:37:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao e scusa per l'indicazione poco pertinente dovuta ad una lettura frettolosa del tuo post. Ma come hai potuto vedere sono in ottima compagnia.
Non ho W7 e quindi non lo conosco bene.
Dato che evidentemente non hai una Copia di sistema cui ricorrere, e che una volta risolto ti consiglio di fare, nelle opzioni che ti si presentano col DVD non vi sono quelle di eseguire uno Scandisk da prompt di comandi o una reinstallazione salvando i files?

Come estrema ratio trattandosi di un Notebook dovresti avere una partizione di recovery con la quale portare il PC alle condizioni di fabbrica se è nativo con Seven. Certamente perderesti tutti i dati ed anche XP. Per i dati potresti provare un recupero con una live di linux e per XP devi per forza fare una reinstallazione sempre salvando prima eventuali dati importanti.

Prima di attivare la recovery aspetta se qualche altro utente ti sa dare indicazioni migliori.
palmieri
Inviato: Thursday, March 17, 2016 9:55:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
ok grazie.Sick
fax71ita
Inviato: Friday, March 18, 2016 4:08:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao Palmieri

scusa per l'indicazione errata nell'eseguire sfc scannow. probabile che essendo molto vicino alla mezzanotte (ora del post) il mio cervello si sia spento con qualche minuto di anticipo....Brick wall Brick wall d'oh! d'oh!

la seconda indicazione l hai provata?

solfami
Inviato: Friday, March 18, 2016 7:15:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
sulla mia macchina quel file non esiste,
sembra un file del sistema 2000.
Prova ad inserirlo a mano,
evidentemente è stato montato da un prog
ed ha interferito col SO quando lo hai smontato o fatto una pulizia.
Quindi è lampante che il DVD di installazione fa cilecca.
Saluti
palmieri
Inviato: Friday, March 25, 2016 8:07:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Grazie dei suggerimenti,alla fine un virus inseritosi nel mio portatile aveva manomesso il registro,fortunatamente con una opportuna scansione di xp- Antispy il problema è stato risolto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.