|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/2/2010 Posts: 35
|
Salve a tutti!! Ho dei problemi con un HD esterno Toshiba 2,5 pollici da 320 GB. In seguito ai test effettuati m'è parso di capire che sia danneggiato a livello fisico e che quindi non conviene più farci affidamento se non per copie di files poco importanti (o forse neppure più quello ); da profano in materia gradirei appunto un vostro suggerimento Di seguito vi posto i risultati del Check Disk eseguito da Prompt dei comandi, e i report rispettivamente di "CrystalDiskInfo" e "HDDScan": 1) Check Disk da Prompt dei comandi: Commenta:Microsoft Windows [Versione 6.1.7601] Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Windows\system32>CHKDSK F: /F /R Il file system è di tipo exFAT. Numero di serie del volume: 22D0-0632 Rilevato errore del supporto. Il volume potrebbe contenere settori non validi. Il volume verrà controllato per individuare eventuali settori non validi. Verifica dei file e delle cartelle in corso... Pulite incongruenze minime sull'unità. È stato rilevato un errore durante l'analisi dei file nella directory \Video\VID EO CALCIO\Vittorie\ (19). È stato rilevato un errore durante l'analisi dei file e delle directory. È stato rilevato un errore durante l'analisi della mappa di bit del volume. Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file \Video\Green.Card.avi di nome 1904745. Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file \Video\dvdcerimonia.mpeg di nome 1769122.
2) Report di "CrystalDiskInfo": 3) Report di "HDDScan": Vi ringrazio in anticipo!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Aspetta comunque il parere degli esperti per stabilire quanto sia danneggiato il tuo HD e quanto sia imminente il rischio di perdere tutto. Comunque a mio parere ritengo che sia logico premunursi trasferendo tutto su altro HD magari più capiente.
|
|
|
POLVERE ha scritto:Aspetta comunque il parere degli esperti per stabilire quanto sia danneggiato il tuo HD e quanto sia imminente il rischio di perdere tutto. Comunque a mio parere ritengo che sia logico premunursi trasferendo tutto su altro HD magari più capiente. Grazie per l'interessamento Comunque sì, a quello ho già provveduto e per fortuna è andato tutto liscio: qualche grattacapo giusto per i 3 files menzionati nel Check Disk (che non volevano saperne di essere spostati), ma ne avevo altre copie anche su altro supporto, quindi sotto quell'aspetto è tutto ok!!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
Prova se con una formattazione a basso livello riesci a recuperarlo anche se come dice polvere è meglio non metterci dati importanti.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Prova se con una formattazione a basso livello riesci a recuperarlo anche se come dice polvere è meglio non metterci dati importanti. La formattazione a basso livello serve per isolare i settori danneggiati per caso?? Ad ogni modo l'ho fatta con "HDD Low Level Format Tool" che alla fine mi suggerisce di creare nuove partizioni. I nuovi risultati indicano 15 settori non corregibili... devo dedurne che nel frattempo sono aumentati??
|
|
|
L'HDD non è messo bene specialmente se durante la formattazione hai ricevuto dei messaggi di Warning (pericolo di settori danneggiati),questa fomattazione cancella in modo definitivo i dati dell'HDD e verifica lo stato dello stesso per cui usalo con cautela(l'HDD dico).
|
|
|
wolfestein ha scritto:L'HDD non è messo bene specialmente se durante la formattazione hai ricevuto dei messaggi di Warning (pericolo di settori danneggiati),questa fomattazione cancella in modo definitivo i dati dell'HDD e verifica lo stato dello stesso per cui usalo con cautela(l'HDD dico).
Capisco! Ora grazie ai tuoi suggerimenti e a quanto appreso in rete la situazione dovrebbe essermi più chiara: se a seguito della formattazione a basso livello i settori continuano a risultare danneggiati (come accade nel mio caso) significa che il danno è a livello fisico (NON logico quindi) e che non vi è possibilità di porre rimedio. In ogni caso ieri ho creato delle partizioni adiacenti a questi settori danneggiati mediante un programma che mi sembra veramente ben fatto: "Repartition Bad Drive". A seguito di ciò l'HD è "retrocesso" a 233 GB utilizzabili più o meno tranquillamente (almeno per ora); come si evince dalla scansione di "HD Tune Pro" i settori corrotti partono poco dopo insomma: Naturalmente continuerò a monitorare la situazione evitando comunque di far troppo affidamento sull'HD!! Grazie Wolf, grazie Aiutamici, gentili e competenti come sempre!!
|
|
|
Grazie a te ivan per averci segnalato quel programma davvero interessante.
|
|
|
Onorato
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Bravo, ne avevamo parlato anche qui.