Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Schermo nero all'avvio di Windows 10 Opzioni
jjmmy
Inviato: Sunday, February 21, 2016 9:28:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Buonasera. Rieccomi con un altro problema di Windows 10. Da quando sono passato a questo sistema (prima avevo Windows 8.1) ogni volta che accendo il computer, lo schermo rimane costantemente nero e non c'è verso di farlo tornare funzionante. C'è solo un modo, spegnere il monitor e riaccenderlo dopo pochi minuti. A volte tutto riprende a funzionare. Appare la schermata di avvio, posso inserire la password e via normalmente. A volta capita di dover lasciare il computer inattivo per un po' di tempo e quando lo riprendo devo ugualmente spegnere il monitor e riaccenderlo per poter riprendere il lavoro.
Ho cercato in internet le eventuali soluzioni ma tutte quelle consigliate non hanno sortito nessun risultato positivo. Anche l'aggiornamento dei drivers della scheda video dal sito di Intel non ha dato niente di nuovo. Qualcuno ha detto che bisognerà aspettare la Microsoft che si degnerà, prima o poi, di sanare questo baco.
E' capitata a qualcuno la stessa cosa e come avete risolto, se avete risolto?
Quella che segue è la descrizione dei componenti del computer maggiormente interessati al fenomeno.

Motherboard
Manufacturer ASUSTeK COMPUTER INC.
Model P8H77-M (LGA1155)
Chipset Vendor Intel
Chipset Model Ivy Bridge
Chipset Revision 09
Southbridge Vendor Intel
Southbridge Model H77
Southbridge Revision 04
System Temperature 33 °C
BIOS
Brand American Megatrends Inc.
Version 1306
Date 07/03/2014

Monitor
Name SyncMaster on Intel HD Graphics
Current Resolution 1280x1024 pixels
Work Resolution 1280x994 pixels
State Enabled, Primary
Monitor Width 1280
Monitor Height 1024
Monitor BPP 32 bits per pixel
Monitor Frequency 60 Hz
Device \\.\DISPLAY1\Monitor0
Intel HD Graphics
Manufacturer Intel
Model HD Graphics
Device ID 8086-0152
Revision A
Subvendor ASUStek Computer Inc (1043)
Current Performance Level Level 0
Driver version 10.18.10.4276
Count of performance levels : 1
Level 1
Scusate il disturbo e buona serata. jjmmy
Sponsor
Inviato: Sunday, February 21, 2016 9:28:27 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, February 22, 2016 12:22:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Fai questa prova:Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica impostazioni di disattivazione dello schermo/Imposta tutte e due le voci su MAI.
Per escludere malfunzionamenti del monitor se ne hai la possibilità prova se su un'altro hai lo stesso problema.
jjmmy
Inviato: Monday, February 22, 2016 11:44:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Grazie, wolfestein, per la veloce e, come sempre, cortese risposta. Ho provato ad impostare su MAI la disattivazione del monitor e questo mi ha permesso di tenere sempre vivo lo schermo anche quando, a computer acceso, mi allontano per periodi di tempo anche lunghi. E' già una cosa positiva. Domani, al riavvio mattutino del computer, vedrò come la cosa butta. Ci sentiamo domani. Intanto grazie e buona giornata, jjmmy
wolfestein
Inviato: Monday, February 22, 2016 2:55:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
jjmmy ha scritto:
Grazie, wolfestein, per la veloce e, come sempre, cortese risposta. Ho provato ad impostare su MAI la disattivazione del monitor e questo mi ha permesso di tenere sempre vivo lo schermo anche quando, a computer acceso, mi allontano per periodi di tempo anche lunghi. E' già una cosa positiva. Domani, al riavvio mattutino del computer, vedrò come la cosa butta. Ci sentiamo domani. Intanto grazie e buona giornata, jjmmy

OK fai sapere.
jjmmy
Inviato: Tuesday, February 23, 2016 12:54:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Buongiorno. Purtroppo l'inconveniente dello schermo nero si è ripresentato stamattina all'accensione del computer. L'impostazione su MAI della disattivazione del monitor risolve il problema finché il computer rimane acceso ma quando lo si riavvia, dopo una notte di fermo, l'inconveniente si ripresenta. Ho letto in internet che, tra i possibili rimedi, ci sarebbe da scollegare i vari collegamenti usb, uno alla volta, e vedere cosa succede. Ora io ho collegati in maniera permanente soltanto un disco esterno e un lettore di SD. Mi pare strano che questi collegamenti provochino un danno del genere e poi, erano collegati anche con Windows 8.1 e non davano problemi. Le ho provate tutte le mosse consigliate dalla stessa Microsoft. Partire in modalità provvisoria, disinstallare i driver e farli reinstallare automaticamente dal software ma niente ha funzionato come altri che ora non ricordo.
Pazienza! Microsoft ci ha abituati a sopportare ben di peggio!
Spegnerò e riaccenderò il monitor fino a quando avrò pazienza poi ....
Caro wolfestein non posseggo un altro monitor per cui non potrò mai provare ciò che mi consigli e, sinceramente, di procurarmi un nuovo monitor non ne ho voglia anche perché non mi è facile arrivare a fine mese, con i tempi che corrono. Grazie comunque, ciao, jjmmy
fax71ita
Inviato: Tuesday, February 23, 2016 1:08:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,814
Ciao
leggendo il tuo post
Ho notato che lasci attaccato HD esterno
Attenzione se ti becchi il virus criptolocker
Ti blocca tutti i file compresi quelli presenti li

jjmmy
Inviato: Tuesday, February 23, 2016 2:01:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Grazie per il suggerimento, fax71ita. Provvederò a scollegarlo anche se la cosa mi costa fatica. Ho il computer incastrato fra due mobili e le prese sono tutte sul retro del case. Per scollegarlo e ricollegarlo devo fare un mezzo trasloco ma per evitare problemi lo farò volentieri.
Comunque si sta facendo strada la voglia di passare ad Ubuntu e buonanotte a Microsoft e i suonatori! Se non fosse che è così farraginoso Ubuntu! Ciao
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 23, 2016 2:16:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
jjmmy ha scritto:
Grazie per il suggerimento, fax71ita. Provvederò a scollegarlo anche se la cosa mi costa fatica. Ho il computer incastrato fra due mobili e le prese sono tutte sul retro del case. Per scollegarlo e ricollegarlo devo fare un mezzo trasloco ma per evitare problemi lo farò volentieri.

Per ovviare a tutto ciò basta una semplice prolunga,con 5€ ti togli il fastidio.
jjmmy
Inviato: Tuesday, February 23, 2016 2:37:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Grazie del consiglio, wolfestein. Ma ho già provveduto al mezzo trasloco. Ho risistemato il disco esterno, che è una copia di tutti i documenti, foto ecc., invertendone la posizione. Ora la lucina del frontale guarda la parete e verso di me ci sono lo spinotto dell'alimentazione, il collegamento usb e l'interruttore che, ovviamente starà sempre spento e lo accenderò soltanto per il tempo che mi serve per lo stivaggio dei documenti. Peccato. Avevo un programma che, in automatico, salvava sul disco esterno quanto presente nelle cartelle documenti e foto. Una comodità in meno. Ubuntu, Ubuntu! Ciao
jjmmy
Inviato: Wednesday, February 24, 2016 10:50:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Scusate se riapro il caso ma vorrei sapere qualcosa di più su questo criptolocker. Come fa ad intrufolarsi nei computer? per e-mail da sconosciuti che vengono aperte o autonomamente, solo perché si sta in rete magari a leggere la pagina di qualche giornale? Grazie in anticipo, jjmmy
fax71ita
Inviato: Wednesday, February 24, 2016 11:51:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,814
Ciao
Non volevo incasinare la posizione del PC
Ma avvisarti di un problema.
Mi era saltato all occhio e mi è venuto naturale dirtelo.
Il cripto (se non cambia versione) arriva tramite e-mail da amici ditte o Sconosciuti sotto forma di allegato che ti chiedono di aprire.
Se in formato zip-rar .bat- cab non aprire assolutamente.
Piuttosto chiami l amico oppure la ditta e chiedi conferma se ti hanno spedito qualcosa.

Dalla navigazione puoi prendere altri virus ma meno devastanti di questo.
Se vuoi provare c'è un programma in mod. BETA della malwarebytes.
https://forums.malwarebytes.org/index.php?/topic/177751-introducing-malwarebytes-anti-ransomware/

jjmmy
Inviato: Wednesday, February 24, 2016 12:47:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Grazie, fax71ita, ora sono più tranquillo, dal momento che difficilmente apro e-mail che mi suonano strane. Non posso dire la stessa cosa di mia moglie che comunque metterò sull'avviso e speriamo bene! Finché il maledetto non si intrufoli attraverso la semplice navigazione di siti sicuri posso stare veramente tranquillo. Non ti preoccupare per il semitrasloco che involontariamente hai contribuito a farmi fare, anzi, devo ringraziarti perché ne ho approfittato per ripulire il case e l'ambiente tutt'intorno. Non hai idea di quanta polvere ho tolto ed ho trovato anche dei soldi, una penna che credevo di aver perso chissà dove ed un biglietto di auguri natalizi.
Ho dato un'occhiata all'indirizzo che hai indicato. Purtroppo non ho dimestichezza col dialetto internazionale che chiamano Inglese ma appena troverò un traduttore decente mi acculturerò.
Grazie ancora dei consigli, ciao, jjmmy
jjmmy
Inviato: Friday, March 04, 2016 1:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Buona giornata. Mi rifaccio vivo perché credo di aver risolto il problema dello schermo nero all'avvio di Windows 10. In pratica ho disabilitato, non disinstallato, i drivers di Intel per la scheda video e ripristinato automaticamente quelli di Windows. Avevo provato precedentemente a disinstallare i drivers di Intel ma ad ogni riavvio, il Windows, che un mio professore giustamente giudicava "uno stupido veloce", li ricaricava ed il problema si riaffacciava inesorabilmente. Così ho provato a disabilitarli, così il Windows sa che ci sono ma non li utilizza.
In pratica pare che ci sia incompatibilità tra i drivers aggiornati della scheda video Intel e Windows 10 e prima che i due produttori si mettano d'accordo, potrebbe passare moooolto tempo!
Naturalmente questo metodo pare funzionare col mio computer ma se vi capitasse lo stesso problema, provate a disabilitare i drivers dedicati alla vostra scheda video, salvo che la vostra scheda non faccia chissà quali meraviglie con i propri drivers, lasciate che il Windows utilizzi i propri e poi diteci se la cosa funziona anche da voi.
Mi pareva corretto che comunicassi questa mia esperienza, così, tanto per non lasciare le cose sterili ed improduttive. Ciao, alla prossima, jjmmy
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.