Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows 10 upgrade --> missing operating system! Opzioni
micchis
Inviato: Sunday, February 14, 2016 2:21:23 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2016
Posts: 2
Ho lanciato la sera prima di andare a dormire l'aggiornamento da windows 7 a windows 10 sul mio laptop ASUS.
Alla mattina ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che il computer presentava la scritta : "missing operating system" e non c'era verso di farlo ripartire.
Portato all'assistenza, mi hanno detto che c'erano dei settori danneggiati sul disco e quindi la situazione ora era quella di un minestrone di windows 7 e windows 10 da cui si poteva uscire solo sostituendo il disco e riformattando il pc...

Occhio quindi a non iniziare l'aggiornamento se non avete un disco perfettamente integro!!!
Sponsor
Inviato: Sunday, February 14, 2016 2:21:23 PM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, February 14, 2016 2:40:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
micchis ha scritto:
Ho lanciato la sera prima di andare a dormire l'aggiornamento da windows 7 a windows 10 sul mio laptop ASUS.
Alla mattina ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che il computer presentava la scritta : "missing operating system" e non c'era verso di farlo ripartire.
Portato all'assistenza, mi hanno detto che c'erano dei settori danneggiati sul disco e quindi la situazione ora era quella di un minestrone di windows 7 e windows 10 da cui si poteva uscire solo sostituendo il disco e riformattando il pc...

Occhio quindi a non iniziare l'aggiornamento se non avete un disco perfettamente integro!!!


Ciao.
Personalmente non credo che un aggiornamento fallito possa aver danneggiato fisicamente il disco fisso.
Penso che avviare il PC con la partizione di Ripristino sia ancora possibile o almeno un tentativo da fare.
Qualora il disco fosse effettivamante inutilizzabile (il che non sarebbe assolutamente dovuto all'aggiornamento fallito) pretendi alcune cose fondamentali:
-Se il PC è ancora in garanzia (due anni dall'acquisto) la riparazione deve avvenire gratis in quanto si tratterebbe di danno coperto dalla stessa.
-Se la garanzia è scaduta fatti dare un DVD di installazione che potrà esserti sempre utile in futuro.
-Fatti restituire il disco presunto rotto, Prendi un Box USB per collegerlo al PC e fai una formattazione a Basso livello per tentare il recupero:
http://www.megalab.it/8424/hdd-low-level-format-il-guru-della-formattazione-a-basso-livello . A volte il miracolo succede veramente.
-Una volta sistemato il PC e installati tutti i programmi che intendi usare, fatte tutte le personalizzazioni e settaggi fatti una copia di sistema
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm utile in caso di problemi irrisolvibili senza formattare.

Se in futuro decidessi di ritentare l'aggiornamento a W10 la copia di sistema ti potrà essere utile in caso di nuovo fallimento.
micchis
Inviato: Sunday, February 14, 2016 3:06:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2016
Posts: 2
Ciao, grazie mille.
Mi hanno detto che i settori danneggiati erano pre-esistenti, ma che possono recuperare i dati, anche se i programmi andranno re-installati.
Purtroppo non avevo un disco di ripristino, per il futuro lo farò senz'altro.
Grazie ancora dei suggerimenti.
PS Ma vale poi davvero la pena fare questo aggiornamento? Mi sa che mi tengo il mio Windows 7...
wolfestein
Inviato: Sunday, February 14, 2016 6:29:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
micchis ha scritto:
PS Ma vale poi davvero la pena fare questo aggiornamento? Mi sa che mi tengo il mio Windows 7...

Per adesso no,troppi problemi a luglio termine ultimo per fare gratis l'aggiornamento vedremo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.