Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows 10 su computer datato Opzioni
dylandog73
Inviato: Sunday, January 31, 2016 2:46:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Ciao. Ho un portatile toshiba satellite a300 con sistema operativo vista home premium a 32 bit.Vorrei sapere se secondo voi è possibile far girare su di esso windows 10. Vorrei provare a installarlo ma non essendo sicuro del risultato sono un pò titubante. C'è qualcuno più esperto di me in grado di darmi dei consigli.Allego immagine con specifiche hardware.
Grazie x ogni tipo di aiuto.

https://www.dropbox.com/s/vaezvo9wczc6l9r/20160131_140718.jpg?dl=0
Sponsor
Inviato: Sunday, January 31, 2016 2:46:42 PM

 
maopapof
Inviato: Sunday, January 31, 2016 3:13:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


si ................. problemi ( superabili ) con scheda video e risoluzione schermo ( risolvibili )



dylandog73
Inviato: Sunday, January 31, 2016 3:16:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
maopapof ha scritto:


si ................. problemi ( superabili ) con scheda video e risoluzione schermo ( risolvibili )


Saresti così gentile da spiegarmi come? Non sono molto ferrato in materia.
Grazie
fax71ita
Inviato: Sunday, January 31, 2016 6:20:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Il mio personale consiglio è creare subito un immagine di sistema di vista.
Questo servirà in caso di problemi a tornare rapidamente al momento attuale.

Poi scarica da qui: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-assistant-download-online-faq

Per te scarica w8.
Dice tutte le eventuali problematiche.

Se vuoi provare comunque, crea prima una partizione dedicata dove installerai w10 da provare.

Tieni conto che non puoi aggiornare gratuitamente da vista ma puoi fare solo un'installazione pulita a cui dovrai acquistare una regolare licenza.

dylandog73
Inviato: Sunday, January 31, 2016 7:55:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
fax71ita ha scritto:
Ciao
Il mio personale consiglio è creare subito un immagine di sistema di vista.
Questo servirà in caso di problemi a tornare rapidamente al momento attuale.

Poi scarica da qui: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-assistant-download-online-faq

Per te scarica w8.
Dice tutte le eventuali problematiche.

Se vuoi provare comunque, crea prima una partizione dedicata dove installerai w10 da provare.

Tieni conto che non puoi aggiornare gratuitamente da vista ma puoi fare solo un'installazione pulita a cui dovrai acquistare una regolare licenza.

Ho già fatto un'immagine di vista usando macrium reflect.La mia preoccupazione è che se per qualche motivo win 10 non riconoscesse i drivers del masterizzatore non sarei in grado di ripristinare vista perchè non potrei far leggere il cd di boot. Sempre con macrium ho provato a creare una pendrive bootable ma quando provo a riavviare da li non so x quale motivo rimane schermo nero e non si avvia. Per quanto riguarda l'aggiornamento,una volta verificata la compatibilità sono disponibile a comprare la licenza.Allego immagine del contenuto della pendrive creata con macrium.
https://www.dropbox.com/s/1c514h56340mwld/macriumR.png?dl=0

GRAZIE X OGNI AIUTO CHE SAPRETE DARMId'oh!
fax71ita
Inviato: Sunday, January 31, 2016 8:02:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao devi impostare la chiavetta come primo hardware nel BIOS e controlla se hai un ordine di avvio da settare.
Salva con f10

Oppure crea la ISO dell'immagine e poi la fai partire con rufus

dylandog73
Inviato: Sunday, January 31, 2016 8:13:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
fax71ita ha scritto:
Ciao devi impostare la chiavetta come primo hardware nel BIOS e controlla se hai un ordine di avvio da settare.
Salva con f10

La chiavetta è la prima nell'ordine di avvio del bios.Appena il contenuto della chiavetta comincia a caricarsi lo schermo diventa nero e poi più nulla. Ho provato ad aspettare mezz'ora ma alla fine ho forzato l'arresto del PC. Non capisco come mai non si avvia. Può essere colpa della pendrive?
Grazie
fax71ita
Inviato: Sunday, January 31, 2016 8:25:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Se crei la ISO dell immagine puoi farla partire da BIOS.

Altrimenti quando avrai w10 e non riconosca il lettore e suff. Trasferire immagine su penna usb e poi avviare da w10 la procedura per il ripristino dove indicherà la penna come HD di riferimento

dylandog73
Inviato: Sunday, January 31, 2016 8:42:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
fax71ita ha scritto:
Se crei la ISO dell immagine puoi farla partire da BIOS.

Altrimenti quando avrai w10 e non riconosca il lettore e suff. Trasferire immagine su penna usb e poi avviare da w10 la procedura per il ripristino dove indicherà la penna come HD di riferimento

Il problema che da pendrive il ripristino del sistema non riesco a farlo partire. Nel caso avessi problemi con win 10 io vorrei reinstallare vista come è ora, con tutti i miei programmi e le mie impostazioni. Non vorrei dover effettuare un'installazione pulita x poi dover reinstallare tutti i miei programmi.
ciocca956
Inviato: Sunday, January 31, 2016 8:54:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
dylandog73 ha scritto:
..........................................................................................................................................................................................
Ho già fatto un'immagine di vista usando macrium reflect.La mia preoccupazione è che se per qualche motivo win 10 non riconoscesse i drivers del masterizzatore non sarei in grado di ripristinare vista perchè non potrei far leggere il cd di boot. Sempre con macrium ho provato a creare una pendrive bootable ma quando provo a riavviare da li non so x quale motivo rimane schermo nero e non si avvia. Per quanto riguarda l'aggiornamento,una volta verificata la compatibilità sono disponibile a comprare la licenza.Allego immagine del contenuto della pendrive creata con macrium.
https://www.dropbox.com/s/1c514h56340mwld/macriumR.png?dl=0

GRAZIE X OGNI AIUTO CHE SAPRETE DARMId'oh!


Non è così.
Il CD di ripristino si avvia prima del S.O. avendo impostato il Bios col Boot da CD-DVD.
Altrimenti come si farebbe a ripristinare in un HD nuovo quando il vecchio si guasta?
dylandog73
Inviato: Sunday, January 31, 2016 9:24:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
ciocca956 ha scritto:
dylandog73 ha scritto:
..........................................................................................................................................................................................
Ho già fatto un'immagine di vista usando macrium reflect.La mia preoccupazione è che se per qualche motivo win 10 non riconoscesse i drivers del masterizzatore non sarei in grado di ripristinare vista perchè non potrei far leggere il cd di boot. Sempre con macrium ho provato a creare una pendrive bootable ma quando provo a riavviare da li non so x quale motivo rimane schermo nero e non si avvia. Per quanto riguarda l'aggiornamento,una volta verificata la compatibilità sono disponibile a comprare la licenza.Allego immagine del contenuto della pendrive creata con macrium.
https://www.dropbox.com/s/1c514h56340mwld/macriumR.png?dl=0

GRAZIE X OGNI AIUTO CHE SAPRETE DARMId'oh!


Non è così.
Il CD di ripristino si avvia prima del S.O. avendo impostato il Bios col Boot da CD-DVD.
Altrimenti come si farebbe a ripristinare in un HD nuovo quando il vecchio si guasta?

Quindi non corro il rischio che il masterizzatore non funzioni? Se dopo aver installato win 10 x vari motivi decidessi di tornare a vista usando il cd di boot creato con macrium il masterizzatore funzionerebbe comunque all' avvio del bios anche se magari in win 10 non funzionava? Scusa l'ignoranza, ma allora i driver a che servono?
Sto cercando di capire x non trovarmi impreparato in caso di problemi. Grazie
fax71ita
Inviato: Monday, February 01, 2016 8:08:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Si, il masterizzatore funziona sempre essendo una periferica riconosciuta dal BIOS.

Il driver serve solo per il sistema operativo.

dylandog73
Inviato: Monday, February 01, 2016 1:17:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
fax71ita ha scritto:
Si, il masterizzatore funziona sempre essendo una periferica riconosciuta dal BIOS.

Il driver serve solo per il sistema operativo.

Grazie 1000😃
dylandog73
Inviato: Thursday, February 11, 2016 3:08:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Solo x dovere di cronaca :
Ho installato win 10 sul vecchio pc e tutto funziona perfettamente, ora è anche più veloce e performante.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.