|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2006 Posts: 283
|
Salve a tutti.Ho installato windows 10 e incredibilmente all'avvio del pc non mi compare più l'opzione di premere F2 per poter accedere al bios. Ho bisogno di accedere al bios per modificare l'ordine di boot.cosa può essere successo? Come posso risolvere? Grazie x ogni tipo di aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
................................... http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/37189/~/windows-10%3A-accedere-al-bios-uefi
|
|
|
Ma secondo te xchè non è più possibile accedere al bios all'avvio?
|
|
|
stanotte non dormirò per studià u fatto .... domani te facciu sapè :O)
|
|
|
maopapof ha scritto:
stanotte non dormirò per studià u fatto .... domani te facciu sapè :O)
Grazie
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
dylandog73 ha scritto:Salve a tutti.Ho installato windows 10 e incredibilmente all'avvio del pc non mi compare più l'opzione di premere F2 per poter accedere al bios. Ho bisogno di accedere al bios per modificare l'ordine di boot.cosa può essere successo? Come posso risolvere?
Salve! Hai già provato? http://geekslab.altervista.org/entrare-nel-bios-uefi/
|
|
|
miticoalex ha scritto:dylandog73 ha scritto:Salve a tutti.Ho installato windows 10 e incredibilmente all'avvio del pc non mi compare più l'opzione di premere F2 per poter accedere al bios. Ho bisogno di accedere al bios per modificare l'ordine di boot.cosa può essere successo? Come posso risolvere?
Salve! Hai già provato? http://geekslab.altervista.org/entrare-nel-bios-uefi/ Credo di aver capito cosa è successo. Nelle impostazioni di win 10 c'è la possibilità di impostare un'avvio veloce.Questa impostazione impedisce all'avvio di selezionare il bios,infatti una volta disattivata questa voce l'opzione x entrare nel bios si è ripresentata all'avvio.C'è da dire che con l'opzione avvio veloce impostata, cronometro alla mano,in 12 secondi il sistema operativo viene caricato e il pc è subito operativo...
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Con l'avvio veloce attivo, quando selezioni "Arresta" in realtà fa una specie di ibernazione memorizzando su disco fisso una parte del contenuto della RAM, e al successivo spegnimento\avvio del PC viene passata in RAM questa parte memorizzata su disco rendendo più veloce il boot. Il PC "sente" che il S.O. è stato messo in questa specie di ibernazione e parte come se fosse in quello stato, saltando tutti i controlli del POST e non visualizzando i messaggi classici all'avvio.
Per far comparire tali messaggi, e quindi ripartire totalmente da zero, ci sono vari modi, uno l'hai trovato disattivando l'avvio rapido; un altro modo è, con l'avvio rapido attivo, di fare un riavvio invece di uno spegnimento, il PC riparte da zero e quindi ricompaiono tutte le voci del POST
|
|
|
bobo779256 ha scritto:Con l'avvio veloce attivo, quando selezioni "Arresta" in realtà fa una specie di ibernazione memorizzando su disco fisso una parte del contenuto della RAM, e al successivo spegnimento\avvio del PC viene passata in RAM questa parte memorizzata su disco rendendo più veloce il boot. Il PC "sente" che il S.O. è stato messo in questa specie di ibernazione e parte come se fosse in quello stato, saltando tutti i controlli del POST e non visualizzando i messaggi classici all'avvio.
Per far comparire tali messaggi, e quindi ripartire totalmente da zero, ci sono vari modi, uno l'hai trovato disattivando l'avvio rapido; un altro modo è, con l'avvio rapido attivo, di fare un riavvio invece di uno spegnimento, il PC riparte da zero e quindi ricompaiono tutte le voci del POST E se x qualche motivo non fossi in grado di riavviare il sistema e fossi costretto ad effettuare un'arresto forzato?Le opzioni x entrare nel bios verrebbero mostrate alla riaccenzione del PC? Grazie
|
|
|
per leggere qualcosa sul bios fatto da skorpio ( aiutamico ) ..... http://digilander.libero.it/skorpio19/
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
dylandog73 ha scritto:E se x qualche motivo non fossi in grado di riavviare il sistema e fossi costretto ad effettuare un'arresto forzato?Le opzioni x entrare nel bios verrebbero mostrate alla riaccenzione del PC? Grazie Si, anche nell'uso quotidiano se togli alimentazione alla scheda madre (stacchi la 220) il PC riparte da zero con il POST e i messaggi visualizzati [edit] giusto per chiarire: avvio rapido attivo, spegni dal pulsante Arresta il sistema, và in una specie di ibernazione e il PC si spegne, stacchi la 220 (interruttore su ciabatta o stacchi la spina dalla presa a muro) e il PC riparte da zero, come se avessi fatto "Riavvia", con POST e messaggi all'avvio. [/edit]
|
|
|
Grazie a tutti x l'utile collaborazione...
|
|
Guest |