Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

le chicche di maopapof - domande e risposte più frequenti in win10 Opzioni
maopapof
Inviato: Saturday, February 06, 2016 3:08:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
salut

posto le domande e le risposte più frequenti
che si riferiscono a ...................................... win 10

D: ... ma il mio PC monta Windows XP! è adatto per Windows 10?

R: se monta almeno 2 GB di memoria RAM, dovrebbe essere sufficiente (ma attenzione alla CPU: è necessario infatti il supporto alle istruzioni PAE, NX e SSE2, non sempre presenti sui modelli più vecchi). In ogni caso: se il computer ha più più di 8 anni, la raccomandazione è di acquistarne uno nuovo e beneficiare di tutti i miglioramenti prestazionali e in termini di consumi energetici.

D: ho una vecchia periferica (stampante, scanner, webcam): funzionerà con Windows 10?

R: tutto quello che, oggi, è compatibile con Windows Vista e/o successivi dovrebbe continuare funzionare correttamente con Windows 10 (in gergo, diciamo che il modello di driver è rimasto grossomodo inalterato). Di più: la maggior parte dei driver vengono scaricati e installati automaticamente tramite Windows Update, quindi non è nemmeno necessario avventurarsi sui siti dei produttori.

dopo un'installazione "da zero" di Windows 10. Inizialmente, il lettore di schedine SD non era stato riconosciuto, ma la situazione si è corretta in automatico pochi giorni dopo. Bluetooth, scheda video, disco, webcam, Wi-Fi, ....................... qualche giorno dopo tutto si stabilizza

D: ho molteplici computer. Posso aggiornarli tutti gratuitamente?

R: sì, tutti i PC dotati di Windows 7 e successivi sono aggiornabili anche se fanno riferimento allo stesso proprietario.

D: quale edizione di Windows 10 devo preferire? Home oppure Pro?

R: se non hai la necessità di eseguire log-on su un dominio (se non sai cosa significa, basata sapere che in ambito domestico e piccola-media impresa non serve) e non ti interessa usare il PC da lontano tramite Desktop remoto, Windows 10 Home è l'edizione che fa per te. In caso contrario, devi preferire Windows 10pro

D: cosa c'è di nuovo in Windows 10 rispetto a Windows 8?

R: la novità più significativa è il ritorno del menu Start, in contrapposizione alla schermata Start introdotta da Windows 8 e risultata inaccettabile al grande pubblico.

Vi sono poi altre migliorie tese a rendere più comodo l'uso del computer con tastiera e mouse e non solo su tablet e dispositivi touch: fra queste, spiccano la libertà di ridimensionare a finestra le "app" in stile moderno e passare da un programma all'altro tramite una vista inedita (Visualizzazione attività). Sono poi stati eliminati gli "angoli attivi" e la Barra degli accessi (Charm bar) che appariva spostando il cursore in alto a destra.

D: mi consigliate di aggiornare subito?

R: la procedura di upgrade è notevolmente più affidabile rispetto al passato e, nella maggior parte dei casi, tutto fila liscio. D'altro canto, il salto non è esente da rischi: se qualcosa va storto, ci sono concrete possibilità che la macchina finisca per mostrare qualche inconveniente o, nelle situazioni più gravi, divenire inutilizzabile.

D: se aggiorno a Windows 10, posso poi ritornare al sistema operativo precedente?

R: sì, è possibile dis-installare l'aggiornamento e tornare indietro. La raccomandazione, però, è di non affidarsi a questo meccanismo. Piuttosto, è nettamente meglio acquisire preventivamente un'immagine della partizione e utilizzare tale strumento per il ripristino.

D: se aggiorno ora a Windows 10, posso poi "spostare" la licenza su un altro computer?

R: se la licenza preesistente di Windows è di tipo OEM (banalizzando: il sistema operativo era preinstallato sul computer al momento dell'acquisto), no. Tale licenza è legata a doppio filo alla macchina, ovvero vive e muore insieme ad essa senza alcuna opzione per utilizzarla altrove. Questo rimane vero anche dopo l'aggiornamento a Windows 10.
Se, invece, la licenza è di tipo Retail (è stata acquistata "in scatola" oppure in modo disgiunto dal PC), sì. La copia aggiornata di Windows 10 potrà essere successivamente spostata su un altro PC, ma rimane sempre e comunque utilizzabile su una singola macchina per volta.




Sponsor
Inviato: Saturday, February 06, 2016 3:08:37 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.