Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio Opzioni
marcasnow
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 2:26:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti...

avrei bisogno di un consiglio su cosa fare.
Ho un portatile HP nc6400 così configurato:

intel core(tm) 2 cpu - T5600 a 1.83Ghz;
4Gb di ram ma effettivi 3.36Gb (S.O. XP a 32bit)
hard disk da 80Gb

Volevo dare un pò di velocità al pc anche se devo dire che non è proprio maluccio.
Secondo voi, mettendo un hard disk SSD si nota un notevole miglioramento???

Se installo Windows 7 (direi che la ram diventa 4Gb effettiva giusto?) e un SSD, sarà più veloce di ora o mettendoci anche il 7 ritorna tutto come ora anche si ci affianco un SSD al SO?
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 2:26:44 PM

 
dottorserpente
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 2:40:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Prima di procedere dai una lettura a questo link. Per passare a Windows 7 e montare un HD SSD il PC e il BIOS della scheda madre deve avere alcuni requisiti come si lege nel link:

http://www.chicchedicala.it/2010/01/21/abilitare-la-modalita-ahci-nel-bios-dopo-linstallazione-di-windows-per-aumentarne-le-prestazioni/


___________________










Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
marcasnow
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 3:28:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao dottorserpente

ho letto il link ma, sinceramente, non lo trovo molto congruo con il mio argomento Think .
Mi spiego meglio (non vorrei essere frainteso)...mi spiega solo come cambiare configurazione di lettura di un HD con l'installazione di windows già effettuata.

Mi sbaglio?
dottorserpente
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 4:14:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
marcasnow ha scritto:
Ciao dottorserpente

ho letto il link ma, sinceramente, non lo trovo molto congruo con il mio argomento Think .
Mi spiego meglio (non vorrei essere frainteso)...mi spiega solo come cambiare configurazione di lettura di un HD con l'installazione di windows già effettuata.

Mi sbaglio?


In breve, mi è capitato di installare Windows 7 su un HD SSD settando il controller (prima dell'installazione) come AHCI. Vedevo tutto, sia l' SSD, i SATA e tutti/e le USB esterne sia HD che pendrive.

SUccessivamente ho voluto provare a installare Windows 7 su HD SATA ma il BIOS non lo vedeva fin quando non ho dovuto settare il controller come da AHCI a SATA.
Io ho capito che per gli SSD e per i SATA non sono valide le stesse configurazioni.

Per avere miglioramenti evidenti/certi con un SSD bisogna settare, nel BIOS, il controller AHCI altrimenti è inutile montarlo.

E' chiaro fin qui ?? Se non sono stato esauriente aspetta anche altre risposte. Di più non mi sbilancio. Speak to the hand

___________________










Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
marcasnow
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 8:52:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
ah ok, ora ho capito. Non lo avevo mai sentito di questo settaggio.

Detto ciò, dato che si tratta di come impostarlo, ammettendo che lo imposto giusto, avrei un netto miglioramento nella velocità secondo te?

In più, con windows 7 mi tornerebbe come se avessi xp o "volerebbe" (passami il termne) lo stesso? Non so se windows 7 sia molto più pesante di xp
dottorserpente
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 9:19:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
marcasnow ha scritto:
ah ok, ora ho capito. Non lo avevo mai sentito di questo settaggio.

Detto ciò, dato che si tratta di come impostarlo, ammettendo che lo imposto giusto, avrei un netto miglioramento nella velocità secondo te?

In più, con windows 7 mi tornerebbe come se avessi xp o "volerebbe" (passami il termne) lo stesso? Non so se windows 7 sia molto più pesante di xp


A prima vista non noteresti molta differenza. Oltre a impostare il controller (nel BIOS) su AHCI ci sono altre accortezze da prendere se si vuole notare effettivamente un miglioramento.

Allo scopo in rete ci sono degli aiuti su come impostare alla meglio gli HD SSD. Basta cercare con google: " come velocizzare Windows 7 con HD SSD".

Un settaggio che ti fa aumentare leggermente la velocità lo vedi nel breve filmato qui sotto. In avvio automatico elimina tutto tranne l'antivirus. Poi, col tempo, imparerai altre cose.
Se compri un HD SSD della Samsung (consigliato) scarica e installa il suo SW per la gestione degli SSD (samsung magician).
View My Video


___________________










Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
marcasnow
Inviato: Tuesday, February 02, 2016 10:09:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Grazie dottorserpente, appena deciderò di comprarlo seguirò questa guida. Intanto frusto ancora un pò questo povero pc Dancing
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.